MISSIONE 12: DESTROY GDI RESEARCH FACILITY - NOD
Gli obiettivi di questa missione sono tre: contattare i mutanti ribelli per chiedergli aiuto, liberare la strada e il tunnel dalle pattuglie GDI per poter costruire la base e distruggere l'edificio nel quale si svolgono le ricerche per la diminuzione del tiberium.
Marciate verso Nord, eliminate il soldato e vi raggiungeranno dei rinforzi. Spostatevi a Est, vicino all'ospedale, e prendete contatto con i ribelli: non potrete comandarli ma vi seguiranno e vi aiuteranno in combattimento.
Grazie al vostro nuovo esercito ripulite l'area a Ovest, passate per il tunnel e attaccate immediatamente i "Titan" per sfruttare il fattore sorpresa. Ora i ribelli si divideranno in due gruppi: uno proseguirà a Est e, raggiunto un avamposto nemico, si farà massacrare, l'altro salirà sull'altopiano a Ovest mostrandovi un'ottima locazione per erigere le vostra base.
L'MCV dovrebbe essere apparso non appena avete finito di eliminare le pattuglie che sorvegliavano la zona, fatelo passare nel tunnel, conducetelo su per il declivio e sistematelo vicino al "Missile Silo" per iniziare la costruzione del vostro forte. I mutanti continueranno a perlustrare la regione mostrandovi la dislocazione delle forze GDI (il più delle volte finiranno per farsi uccidere e voi non potrete impedirlo), mentre, se avete completato la missione 11, dei camion giungeranno saltuariamente dalla strada a Nord per rifornirvi del materiale chimico che vi occorre per sparare il missile.
Una volta che avrete un buon esercito (mi raccomando, costruite una gran quantità di artiglieria) dovrete cominciare a pensare ad attaccare la base nemica con la "Research Facility" (è situata a Nord). Per raggiungerla potete seguire due strade: o vi impadronite dell'avamposto a Est e da qui lanciate l'offesa passando dall'ingresso principale, oppure cercate una strada alternativa che vi consenta di evitare le difese perimetrali. Ovviamente la seconda soluzione è la migliore, quindi fate marciare le vostre armate verso Ovest, puntate poi a Nord fino all'estremità della mappa, infine svoltate verso Est per giungere alla base GDI. Distrutta la "Research Facility" la missione terminerà.
Capitoli