MISSIONE 3 (OPZIONALE): FREE REBEL COMMANDER - NOD
All'inizio alcuni soldati sono già infiltrati nella base di Hassan ma, superati in numero, non avranno alcuna possibilità di salvezza: ora tocca a voi cercate di liberare il comandante.
L'ingresso principale del forte nemico è molto ben protetto dalle torrette laser e occorre trovare una strada alternativa. Marciate verso Sud, passate nel tunnel e, raggiunto un avamposto avversario, eliminate le guardie. Dentro un camion c'è un gruppo di ingegneri, salvateli e catturate gli edifici per sfruttarli a vostro vantaggio. Attenzione comunque, aspettate che l'Harvester si trovi all'interno della raffineria prima di impossessarvene: solo in questo modo potrete poi raccogliere il tiberium e ingrossare le fila del vostro esercito. Se gli ingegneri non sono in numero sufficiente, cominciate con il prendere possesso della caserma, quindi addestratene degli altri.
Quando disporrete di un nutrito gruppo di soldati, partite all'attacco della base (per raggiungerla riparate il ponte a Nord-Est), fate attenzione ai "Buggy" che vi daranno battaglia e distruggete una parte del "quadrato-prigione" per liberare il comandante ribelle. Fate ora scappare l'uomo verso Sud (occhio alle torrette laser, se ce ne dovesse essere bisogno spendete alcuni soldati per distruggerle) e, dopo averlo portato sano e salvo fino all'EVAC, la missione terminerà.
Capitoli