MISSIONE 16 (ALTERNATIVA ALLA 15) - GDI
La parte più difficile di questa missione è individuare la "Prototype Facility" senza incappare nelle pattuglie nemiche. Fatevi scoprire e la base nemica si mimetizzerà: se questo dovesse accadere dovrete aspettare che ritorni visibile.
Passati i "Banshee", una "Orca Transport" farà sbarcare Umagon, un "Hijacker" e un "Ghost Stalker": questo è il gruppo che dovrete guidare in questa regione alla ricerca della costruzione NOD. Le strade che potete percorrere sono più d'una: vi indicherò quella che ritengo essere la più semplice. All'inizio andate a destra, percorrete il canyon che conduce a Nord, salite quindi sull'altopiano, passate accanto all'avamposto nemico (non attaccatelo) e attraversate il ponte.
Ora state molto attenti a evitare i soldati che sorvegliano quest'area, continuate verso Nord-Ovest e, giunti al limite della mappa, proseguite a Ovest. Non preoccupatevi dei "Banshee" che perlustrano il cielo, evitate un paio di pattuglie e, nell'angolo Nord-Ovest, fate saltare una parete per salire sulla collina.
Dirigetevi ora verso Sud, dovrete girare attorno a un'altra truppa, abbattere ancora una parete, dopodiché scendete nella valle e avvicinatevi alla base nemica per registrarne la posizione. Il nemico attiverà il dispositivo "Stealth" ma, finalmente, riceverete i rinforzi di cui avete bisogno.
Riportate Umagon nell'area a Est (se muore la missione fallirà) e guidate l'MCV nell'angolo in alto a destra per costruire la vostra base. Grazie all'abbondante quantità di tiberium potete servirvi di ben tre Harvester con i quali racimolare in fretta le risorse che vi occorrono per addestrare un esercito numeroso.
Quando avrete a disposizione una buona armata attaccate il piccolo avamposto nemico a Est (dall'alto della collina o passando per il fiume) e tenete qualche mezzo per difendere la base dall'offensiva NOD.
Conquistato il forte, appropriatevi di una costruzione con un ingegnere e costruitevi accanto una "War Factory": in questo modo potrete spedire più velocemente truppe contro la base nemica.
Fabbricate un gruppo di "Orca Fighter" e usateli per sbarazzarvi della prima linea difensiva (c'è un fastidiosissimo "Obelisk of Light"), quindi portate un massiccio attacco con "Titan", "Hover" e il "Mammoth". Nella base distruggete i due gruppi di generatori che si trovano, entrando da Sud, subito a sinistra e in fondo a destra; ora gli altri due "Obelisk of Light" smetteranno di funzionare.
Radete al suolo tuta la base, eliminate le pattuglie che ancora proteggono l'area a loro assegnata e terminerete la missione.
Capitoli