Missione 5: Trisagion
All'inizio, nel Cimitero dei soldati, verrete attaccati da nuovi nemici, i Mephisto.
---------------------------------------
Nuovo nemico: MephistoI Mephisto sono nemici piuttosto fastidiosi, dal momento che riescono ad evitare la maggior parte dei vostri attacchi e non potete afferrarli con lo Snatch. Tuttavia hanno un punto debole: usate lo Snatch o il Buster un paio di volte e il loro mantello svanirà, facendoli cadere al suolo inermi, permettendovi di attaccarli con la Red Queen.
---------------------------------------
Distruggete tutte le statue per ottenere sfere rosse, e in particolare quella in cima al piccolo monumento al centro della zona. Da qui l'inquadratura cambiera, e vi farà vedere delle sporgenze in alto di fronte allo schermo, con una
sfera dorata e una sfera rossa gigante. Per raggiungere la sporgenza centrale saltate, usate la Roulette Spin e poi l'Air Hike. Da qui potete prendere la sfera dorata (a sinistra) e la sfera gigante rossa (a destra) saltando e poi afferrandole con il Devil Bringer. Dopo averle prese entrambe dirigetevi verso la scalinata. Sotto di essa si trova una
missione segreta. Entrate nella porta per proseguire verso la Camera del maestro.
Sconfiggete i Bianco Angelo e distruggete lo specchio sopra il camino per rivelare un'altra
missione segreta.Nella prossima stanza incontrerete altri Bianco Angelo. Continuate e raggiungerete nuovamente la Camera delle torture, ma questa volta sarete ad un livello ulteriormente superiore. Attivate l'interruttore blu e distruggete con la Gyro-spada l'obelisco che si trova dall'altra parte della stanza, per far crollare il pavimento.
Una volta caduti nella Pozzo della spirale, distruggete i Mephisto e prendete il
Talismano alato. Grazie a questo oggetto potete attivare le rampe di salto, che vi faranno ritornare su. Esplorate prima il Pozzo, per distruggere un
cristallo gigante rosso e trovare: in una rientranza vuota delle sfere rosse nascoste, in un'altra una
Stella vitale S, e un'
Acqua santa, che sembra una luce sotto il cristallo gigante rosso.
Una volta risaliti in cima, sarete al livello inferiore della Camera delle torture. Uccidete i nemici e tornate indietro nella Grande sala e infine nel Gran salone. Qui usate la rampa rossa al centro (dove c'era il sepolcro) per salire sul lampadario, che dovete far cadere colpendolo con la Red Queen. Dopo una scena vi sarete aperti un varco oltre il dipinto, per cui entrate nella nuova area (prendete la
Stella vitale S con lo Snatch dietro la seconda cella a sinistra). Entrate nel Laboratorio sotterraneo e proseguite per completare la missione.
Missione 6: ResurrezioneAll'inizio la telecamera vi mostrerà un
frammento di sfera blu di fronte a voi. Per raggiungerlo fate il giro della zona senza saltare giù. Una volta preso scendete ed entrate nella porta, che conduce al Dipartimento di ricerca. Fate un paio di passi e dopo una scena dovrete affrontare i Cutlass.
---------------------------------------
Nuovo nemico: CutlassQuesti nuovi nemici, simili a dei piccoli squali, nuotano sotto il metallo ed escono all'improvviso attaccandovi. Per sconfiggerli agganciatene uno, sparategli e non appena salta fuori afferratelo con lo Snatch, colpitelo con la Red Queen e usate il Buster per una combo speciale. Ripetete la strategia anche per gli altri.
---------------------------------------
Proseguite fino alla prossima stanza, la Sala dei giochi. Qui dovrete superare una sorta di gioco dell'oca: colpite il dado per far spostare la pedina raffigurante Nero. A seconda delle caselle succederanno cose diverse:
- bianche: nulla (a difficoltà superiori sono sostituite da caselle viola, che hanno lo stesso effetto di quelle rosse)
- rosse: nemici o laser (e anche Dagon a difficoltà superiori)
- blu: bonus (cadono sfere rosse e verdi oppure potete distruggere dei forzieri con sfere e oggetti)
- gialle: vi portano su un'altra casella gialla a cui sono collegate
Se vi impallate e non riuscite ad andare avanti, ecco un piccolo trucchetto. Quando dovete lanciare il dado (missione 6 e 19) in una sorta di gioco dell'oca, c'è un modo per prevedere che numerò uscirà. Per spiegarvelo userò un esempio pratico. Volete che esca il 5? Allora aspettate che sulla faccia in alto del dado appaia il 5, contate cinque rotazioni del dado e colpitelo immediatamente alla sesta. Uscirà il 5. Tuttavia non sempre funziona: a volte uscirà il numero sottostante (se lo colpite mentre c'è il 5 in alto, uscirà il 2), e altre volte a caso.
Per superare la prova dovete arrivare a fine percorso (a difficoltà “Dante deve morire” dovete arrivare all'ultima casella con un numero netto), così da aprire la porta che conduce alla Sala della Katana, dove affronterete Agnus.
---------------------------------------
Boss: AgnusLo scopo di questa battaglia è distruggere il vetro che vi tiene intrappolati nella stanza. Potete colpirlo usando le vostre armi, ma sarebbe uno spreco di tempo. Quello che dovete fare è, invece, evitare i Gladius, afferrarli con lo Snatch e usare il Buster per scagliarli contro il vetro (Nero mira automaticamente al vetro). A volte scatterà l'allarme, una luce inizierà a lampeggiare e il pavimento a brillare. Saltate immediatamente sulla parte rialzata al centro della stanza per evitare le scariche elettriche.
---------------------------------------
Dopo un filmato otterrete la Yamato, che vi permette di attivare il Devil Trigger per usarla e aumentare notevolmente la vostra forza. Prima di uscire prendete una sfera rossa gigante stando un secondo fermi sotto la luce blu, dopodichè proseguite fuori, verso le Cascate di Foris.
Attivate l'interruttore blu per poter salire su. Salite le scale ma non entrate nella porta. Piuttosto voltatevi in direzione opposta, usate uno Streak per effettuare un salto un lungo e quindi un Air Hike per raggiungere un
frammento di sfera blu (potete vederlo con una telecamera diversa se vi avvicinate al bordo della grata)
.Adesso potete entrare nella Creazione dell'angelo, dove vi attendono diversi Bianco Angelo. Dopo averli uccisi potete accedere ad una
missione segreta esaminando l'apposito simbolo nella zona con tre cavie avvolte in una luce gialla (a sinistra dell'ingresso). Per proseguite raggiungete l'altro lato della stanza, uccidete altri Bianco Angelo ed uscite.
Vi ritroverete nuovamente nel Laboratorio sotterraneo. Usate l'interruttore accanto a voi per aprire il cancello e poter tornare in cima usando le rampe rosse. Adesso fate rotta verso il Gran salone. Da qui prendete una delle due porte ai lati del dipinto per oltrepassare il Cortile centrale e raggiungere le Cascate di Foris. Scendete le scale, prendete la
Stella vitale S sopra la fontana al centro e oltrepassate il ponte. Continuate lungo i tunnel fino a sbucare nella foresta, dove assisterete al filmato di fine missione.
Capitoli