Tiscali

Devil May Cry 4

Dante risolto!

Di Simone Parisi (27 febbraio 2008)

Guida a Pandora e al sistema Exceed

Pandora
Pandora è una nuova arma da fuoco a disposizione di Dante dopo aver completato la missione 15. Quando impugnerete Pandora, sotto la barra energia spunterà un'altra piccola barra viola, chiamata barra Disastro. Colpendo i nemici con Pandora la barra si riempirà e vi permetterà di trasformarla in nuove armi usando lo stile Gunslinger.
Nonostante il gioco dica che ha 666 aspetti diversi, potete trasformare Pandora “solo” in 7 armi diverse.
 
PF013 Epidemic: Premete X a terra. Pandora diventa una balestra lanciarazzi. Infligge non pochi danni, ma ha una gittata limitata e un elevato tempo di ripresa.
 
PF262 Jealousy: Premete X in aria. Pandora diventa una mitragliatrice. Molto maneggevole e rapida, ma infligge troppi pochi danni.
 
PF124 Hatred (da apprendere): Tenete premuto X e muovete la levetta analogica sinistra da destra a sinistra (o fatele fare un giro) un paio di volte. Pandora diventa un bazooka. E' una versione potenziata PF013 Epidemic, con una gittata più ampia.
 
PF398 Revenge (da apprendere): Dopo aver trasformato Pandora in PF124 Hatred, ruotate la levetta analogica sinistra in senso orario o antiorario due volte (partendo dalla versione base basta ruotare velocemente la levetta in qualsiasi senso, per trasformarla subito in Hatred e poi Revenge). Pandora diventa un cannone laser. Estremamente forte, ma non potete cambiare direzione e mirare una volta trasformata l'arma, quindi l'attacco può essere facilmente evitato.

Tutti gli attacchi elencati finora fanno riempire la barra Disastro, di colore viola e posta sotto l'energia. Quando è piena a sufficienza (a seconda degli attacchi da fare e della loro potenza) potete usare nuovi attacchi con lo stile Gunslinger.
 
PF594 Argument: Premete B a terra o in aria. Pandora diventa una torretta lanciamissili. Il numero di missili lanciati contemporaneamente dipende da quanto è piena la barra Disastro. Se venite colpiti cadete immediatamente al suolo.
 
PF422 Grief (Gunslinger lv 3): Agganciate il nemico e, inclinando la levetta indietro, premete B. Pandora diventa un un boomerang. Ha un lungo raggio d'azione, ma non è molto potente.
 
PF666 Omen (Gunslinger lv4): Agganciate il nemico e, inclinando la levetta in avanti, premete B. Dante aprirà Pandora e mostrerà il suo contenuto ai nemici vicini. L'attacco consuma completamente la barra Disastro, ma è estremamente potente (anche se a breve raggio d'azione).



Red Queen Exceed Mode
Il sistema Exceed permette di caricare a benzina la Red Queen di Nero, rendendo più potenti i suoi attacchi. Il sistema Exceed ha 3 livelli, ciascuno composto a sua volta da 3 cariche: premendo LT riempirete 1 carica (1/3 del livello). Per riempire una carica dovete tenere premuto LT per poco meno di un secondo, altrimenti la carica si svuota (lo notate perfettamente nell'indicatore accanto all'energia).
Ciascun livello Exceed vi permette di usare nuove mosse, sempre più devastanti. Inizialmente, anche se caricherete al massimo i 3 livelli Exceed, le mosse rimarranno uguali a quelle di primo livello. Per usare quelle di livello 2 e 3 dovete attivare le abilità Exceed 2 e 3 con le anime fiere.
Le normali combo (YYYY per esempio) vengono effettuate in versione potenziata, mentre altre (High Roller, Streak, Split, Calibur e Shuffle) risultano decisamente più spettacolari. A ciò si aggiunge maggiore velocità, potenza e gittata, oltre che al caratteristico colore rosso.
L'unico problema nell'usare l'Exceed è che richiede del tempo per caricarsi, e non sempre durante il combattimento, dopo averlo usato una prima volta, potete ricaricare normalmente e subito i livelli. Tuttavia, grazie all'Istant Revving (IR) potete aggirare il problema. L'IR consiste nel ricaricare istantaneamente una certa quantità di Exceed usando due abilità: l'EX-Act e il MAX-Act.
L'EX-Act è disponibile fin dall'inizio del gioco (anche se il tutorial non dice niente in proposito è possibile vederlo dalla Biblioteca) e consiste nel premere LT subito dopo un qualsiasi attacco per far riempire 1 carica di un livello.
Il MAX-Act deve essere invece sbloccato con le anime fiere, e permette di riempire completamente 1 livello Exceed, ma richiede un tempismo PERFETTO.
In entrambi i casi non è necessario che l'attacco vada a segno, ma basta anche che colpiate il terreno senza che vi siano nemici intorno per poter sfruttare l'EX-Act e il MAX-Act.
Dopo aver effettuato un attacco, andato a segno o meno, si svuoterà un intero livello.
Una volta acquisita una certa pratica potrete effettuare combo a dir poco devastanti (soprattutto se usate con il Devil Trigger), mantenendo costantemente l'Exceed al livello 3 ed effettuando mosse spettacolari.
0 commenti