Tiscali

Devil May Cry 4

Dante risolto!

Di Simone Parisi (27 febbraio 2008)

Frammenti di sfera blu e missioni segrete

Una volta ottenuto il Cadavere di Rusalka (dopo aver sconfitto Bael nella missione 4), il Devil Bringer inizierà a brillare quando vi trovate nei pressi di una zona segreta, che generalmente può contenere Frammenti di Sfera Blu, Missioni segrete o Sfere rosse.
Inoltre i frammenti possono essere presi sia con Nero che con Dante, dal momento che poi con Dante tornerete nei luoghi già visitati con Nero. Tuttavia alcuni potete trovarli soltanto con uno dei due personaggi.
I Giudici di Combattimento sono simili a delle statue a forma di serpente e possono essere di due colori: blu per Nero, e rosso per Dante. Per ottenere il frammento dovete colpirli ripetutamente (con qualsiasi arma) e fare aumentare il grado di combattimento tante quante sono le loro fiaccole. Una volta raggiunto il grado indicato otterrete il frammento e delle sfere rosse. Potete distruggerli anche altre volte, ottenendo solo sfere rosse.
 
Missione 2: La Porte De L'Enfer
Numero di frammenti di sfera blu: 2

1. Locazione: Distretto residenziale
Scendete le scale e troverete un enorme cristallo rosso. Poco più avanti si trovano delle piccole sfere rosse sui tetti. Seguitele per trovare il frammento.

2. Locazione: Prima area mineraria
Giudice di combattimento (Nero). Ottenete il grado B.


Missione 3: L'ala bianca
Numero di frammenti di sfera blu: 3

1. Locazione: Seconda area mineraria (solo Nero)
Dopo esservi arrampicati usando il primo gruppo di Grim Grips (le luci blu), raggiungerete una piattaforma che vi porterà a Nord. Non proseguite, ma saltate verso sinistra per trovare altri Grim Grips. Afferratevi al primo, quindi al secondo, usate la parete di legno come appoggio per saltare, afferratevi al prossimo Grim Grips e infine all'ultimo per raggiungere il frammento (NOTA: dovete fare in modo di afferrarvi all'ultimo Grim Grips dall'alto, e non dal basso, altrimenti il salto sarà troppo corto).

2. Locazione: Seconda area mineraria
Posizionatevi sulla stessa piattaforma di prima, quella dopo il primo gruppo di Grim Grips. Rivolgetevi verso Sud ed eseguite uno Streak per compiere un salto in lungo. Mentre siete in aria (poco prima di calare di quota), eseguite una Roulette Spin con la Red Queen e poi un salto con l'Air Hike per raggiungere una piccola zona con un muro di legno. Rompete le assi per rivelare il frammento.
Potete prenderlo più semplicemente con Dante nella missione 16, usando lo stile Trickster o volando con Argument.

3. Locazione: Gran salone
Al piano superiore, distruggete lo specchio a metà della parte destra (Est).


Missione 6: Resurrezione
Numero di frammenti di sfera blu: 2

1. Locazione: Laboratorio sotterraneo.
Non appena iniziate la missione non saltate giù, ma fate il giro dell'area in cui vi trovate per raggiungere il frammento (dovreste comunque vederlo durante la sequenza introduttiva della zona).

2. Locazione: Cascate di Foris
Dopo aver attivate il dispositivo che ferma la cascata e attiva il ponte, salite le scale e raggiungerete una porta con una luce rossa accanto, che conduce alla zona “Creazione dell'angelo”. Non entrate, ma effettuate un salto con lo Streak dando le spalle alla porta, quindi un doppio salto con l'Air Hike per raggiungere il frammento, che si trova in aria.


Missione 7: Echidna
Numero di frammenti di sfera blu: 2

1. Locazione: Valle della rovina (solo Nero, in quando questa zona viene distrutta durante la missione 7)
Dopo aver attivate l'interruttore che fa apparire le piattaforme, mentre le attraversate, noterete il frammento sospeso in aria. Lo potete raggiungere quando appare la quinta serie di piattaforme.

2. Locazione: Rovine dimenticate
Giudice di combattimento (Nero). Ottenete il grado A.


Missione 8: Professione di fede
Numero di frammenti di sfera blu: 2

1. Locazione: Campo di addestramento
Dietro al seme sotto il tunnel.

2. Locazione: Fosso nascosto
Giunti al bivio con 4 strade prendete il sentiero sbagliato per raggiungere il Fosso nascosto. Il frammento si trova in alto fra gli alberi a Nord.


Missione 9: Per te
Numero di frammenti di sfera blu: 2

1. Locazione: Magazzino esperimenti
Quando raggiungete il terzo piano con l'ascensore, rivolgetevi a Sud e saltate già al secondo piano. Adesso potete raggiungere con un salto il frammento.

2. Locazione: Gran salone
Giudice di combattimento (Nero). Ottenete il grado S.


Missione 10: Glorificato
Numero di frammenti di sfera blu: 1

1. Locazione: Smaltimento esperimenti
Raggiungete la piattaforma dove dovete inserire il Talismano Alato, ma NON esaminatela. Il frammento si trova in alto, e per raggiungerlo dovete saltare sui cerchi in alto.
Potete prenderlo più facilmente con Dante all'inizio della missione 12.

 
Missione 11: Il nono girone
Numero di frammenti di sfera blu: 1

1. Locazione: Torre dell'avvento
Giudice di combattimento (Nero). Ottenete il grado SSS. Dovete fare ricorso ad ogni mossa della Red Queen e al Devil Bringer, alternando tutti gli attacchi in ordine preciso, in modo da non ripetere lo stesso attacco a breve distanza di tempo. Potete usare anche il Devil Trigger.


Missione 12: Un nuovo inizio
Numero di frammenti di sfera blu: 1

1. Locazione: Magazzino esperimenti
Giudice di combattimento (Dante). Ottenete il grado B (NOTA: non lo troverete lungo il cammino, ma dovete fare una piccola deviazione dal Gran Salone per raggiungerlo).


Missione 13: Il ritorno del diavolo
Numero di frammenti di sfera blu: 1

1. Locazione: Chiesa in rovina
Giudice di combattimento (Dante). Ottenete il grado A.


Missione 15: Il Castello di Fortuna
Numero di frammenti di sfera blu: 1

1. Locazione: Cascate di Foris
Giudice di combattimento (Dante). Ottenete il grado SS.

 
Missione 16
Numero di frammenti di sfera blu: 1

1. Locazione: Laboratorio sotterraneo (all'inizio della missione)
Giudice di combattimento (Dante). Ottenete il grado SSS.


Missione 17:
Numero di frammenti di sfera blu: 1

1. Locazione: Dist. commerciale/Terrazza
Percorrendo la strada dopo aver sconfitto gli Scarecrow, i Mega Scarecrow e i Basilisk, noterete sulla sinistra una piccola veranda blu del Restaurant Cafe, con una sfera rossa. Saltateci e raggiungete il terrazzo sovrastante per raggiungere il frammento (usate Sky Star di Trickster o trasformatevi in demone per effettuare un terzo salto)


Missioni segrete
Numero di frammenti di sfera blu: 12
Per accedere alle missioni segrete dovete esaminare dei foglietti con una lettera giapponese rossa. Nel corso del gioco vi sarà detto dove si trova la prima missione segreta, per cui capire subito di quale simbolo si tratta. Inoltre, come per i frammenti blu, una volta ottenuto il Cadavere di Rusalka, il Devil Bringer vi indicherà quando vi trovate nelle vicinanze di una missione segreta.
Se non riuscite a completare alcune missioni, provate a farle a difficoltà “Umano”.
Potete rifare le missioni segrete tutte le volte che volete, ma dalla seconda volta in poi otterrete soltanto 1 sfera rossa gigante (500 sfere rosse).
Durante le missioni segrete non potete usare gli oggetti (tranne la Sfera Gialla se morite).
La maggior parte delle missioni può essere fatta sia con Nero che con Dante, tuttavia alcune richiedono uno specifico personaggio.

Missione segreta 01: Distruzione totale (solo Nero)
- Quando: Missione 02
- Dove: Terrazza/Distretto commerciale
- Obiettivo: Sconfiggi tutti i demoni entro il tempo limite
- Strategia: avvicinatevi ai nemici usando lo Streak o afferrandoli con lo Snatch, e cercate di usare l'EX-Act con Nero per aumentare la potenza di ogni attacco (non usate invece troppo spesso il Buster).

Missione segreta 02: Assist (solo Nero)
- Quando: Missione 04
- Dove: Sala da pranzo (dietro il dispositivo che scaglia palle infuocate, dopo averlo distrutto con la Gyro-spada)
- Obiettivo: Usa un Buster 5 volte senza toccare terra
- Nota: potete accedervi anche con Dante durante la missione 15, ma non potete completarla perché non è in grado di effettuare il Buster
- Strategia: Dovete eseguire 5 Buster DI FILA, senza toccare terra. E' più facile di quanto sembri: saltate, usate lo Snatch per afferrare un nemico e usate immediatamente il Buster, quindi riusate subito lo Snatch e poi il Buster. Se vi viene difficile cercate di apprendere l'Air Hike e Snatch 2 e 3.

Missione segreta 03: Resistenza non violenta
- Quando: Missione 05 (Nero) – Missione 16 (Dante)
- Dove: Cimitero dei soldati (sotto la scalinata)
- Obiettivo: Sali nella classifica dello stile senza usare attacchi
- Strategia: potete aumentare il grado di stile solo in 4 modi: provocando, saltando sui nemici (abilità Passo sul nemico), usandoli come scudo (solo Nero, e avete bisogno dell'Egida), parando gli attacchi usando lo stile Royalguard. Il metodo migliore è usare uno Scarecrow come scudo (con Nero) e parare gli attacchi del Frost, e quando muore afferrate l'altro Scarecrow. Continuate a parare gli attacchi dei 2 Frost (ne sarà spuntato un altro dopo che è morto il primo Scarecrow). Mentre vi difendete provocate il nemico per far aumentare ulteriormente i punti stile. Dovete raggiungere il grado C.

Missione segreta 04: Caccia al tesoro
- Quando: Missione 06 (Nero) – Missione 16 (Dante)
- Dove: Creazione dell'angelo (dopo essere entrati dalle Cascate di Foris, sulla sinistra dove ci sono 3 cavie)
- Obiettivo: Trova tutte le sfere nascoste
- Strategia: vi conviene farla con Nero, dal momento che il Devil Bringer vi indicherà la posizione delle sfere nascoste. Inoltre le sfere non si trovano mai nello stesso posto (se fallite i posti cambieranno). In tutto troverete 60 sfere nel primo posto, 30 nel secondo e 9 nel terzo. I luoghi in cui generalmente si trovano sono:
1. Gyro-spada (attivatela e spostatela)
2. Interruttore blu
3. Dietro lo specchio al centro del secondo piano nella parte destra (dove si trova, nel corso delle missioni normali, un frammento blu)
4. Il portone principale
5. L'angolo a Nordest al primo piano
Il problema nel completare questa missione è che spesso le sfere, nonostante vi troviate nel punto esatto, non cadranno. Per cui, provate finchè non avete fortuna.

Missione segreta 05: Grattacielo (solo Nero)
- Quando: Missione 07
- Dove: Fiume Lapis (dietro un albero vicino la cascata)
- Obiettivo: Raggiungi l'obiettivo arrivando in cima
- Nota: potete accedervi anche con Dante durante la missione 14, ma non potete completarla perché non è in grado di afferrare i Grim Grips.
- Strategia: usate le piattaforme rosse e i Grim Grips per raggiungere la cima, dove si trova il frammento.

Missione segreta 06: Vermifugo
- Quando: Missione 10 (Nero) – Missione 12 (Dante)
- Dove: Corridoio di sicurezza
- Obiettivo: Non lasciare viva una sola Chimera prima che gli Scarecrow vengano infettati
- Strategia: non fatela con Dante. Con Nero afferrate immediatamente lo Scarecrow con lo Snatch e tenetelo come scudo (tenete premuto B). Saltate a più non posso per evitare le Chimere Seed e portatelo al sicuro (magari dove si trova la Gyro-spada, sul piano rialzato). Quindi eliminate le Chimere Seed usando il Buster in tutta tranquillità.

Missione segreta 07: Corsa campestre
- Quando: Missione 10 (Nero) – Missione 12 (Dante)
- Dove: Sala riunioni
- Obiettivo: Raggiungi l'obiettivo senza cadere dal pavimento che scompare
- Strategia: potete scegliere se farla facile o difficile. Se siete masochisti potete usare Nero e resistere per tutto il percorso senza cadere (potete usare anche Dante, ma dal momento con lo stile Royalguard potete difendervi da qualsiasi attacco senza cadere, le cose sono più facili). Oppure potete ricorrere ad un paio di scorciatoie.
1. Fate così: con Dante, attivate le piattaforme e statevene belli comodi senza muovervi dall'interruttore, finchè non appaiono le ultime piattaforme (dopo parecchio tempo). A questo punto usate lo Stinger, l'Air Hike e lo Sky Star dall'interruttore per saltarci sopra e infine raggiungere il frammento.
2. Così facendo non dovete aspettare che spuntino le ultime piattaforme, ma dovete avere Dante con il Lucifer. Fate così: salite regolarmente sulle piattaforme, resistete parandovi con il Royalguard fino alla quarta serie di piattaforme che appaiono, posizionatevi sull'ultima, posta esattamente di fronte al frammento blu, equipaggiate il Lucifer e selezionate come stile il Trickster: saltate, usate l'Air Hike, lo Sky Star e iniziate a premere Y per usare l'attacco in volo del Lucifer, che vi porta ulteriormente avanti (oppure potete usare il Devil Trigger potete fare un terzo salto in aria). Così facendo raggiungerete il frammento.
3. Ultima possibilità, la più veloce, ma richiede Pandora. Caricate al massimo la barra Disastro (inoltre dovete aver il Gunslinger a lv2 per averla lunga a sufficienza) prima di fare la missione. Semplicemente usate Argument per volare e attraversare la valle.

Missione segreta 08: Bloccatore reale (solo Dante)
- Quando: Missione 14
- Dove: Ingresso della foresta (in mezzo a delle rovine prima del cristallo rosso gigante)
- Obiettivo: Esegui un Royal Block 5 volte
- Nota: potete accedervi anche con Nero durante la missione 4, ma non potete completarla perché non è in grado di bloccare gli attacchi
- Strategia: il Royal Block si effettua bloccando un attacco con lo stile Royalguard un attimo prima di essere colpiti. Il problema della missione è che dovete riuscire a farne 5 CONSECUTIVAMENTE (se fallite un bloccaggio non facendolo reale o se venite colpiti, il contatore si azzera, mentre potete schivare gli attacchi). Per prima cosa eliminate un Mephisto, così da potervi concentrare per bene su quello restante. Per il resto serve solo un po' di allenamento.

Missione segreta 09: Indistruttibile (solo Dante)
- Quando: Missione 15
- Dove: Biblioteca (alla base delle scale a chiocciola)
- Obiettivo: Elimina tutti i nemici senza venire danneggiato e senza essere catturato da un Fault
- Strategia: la missione segreta che ho trovato più difficile. Dovete affrontare 2 ondate di nemici: prima 3 Assault 3 Chimere Seed, poi 3 Chimere Assault. Per la prima ondata non dovrebbero esserci grossi problemi: eliminate immediatamente le 3 Chimere Seed (si trovano dislocate in 3 angoli diversi) e poi concentratevi sugli Assault, colpendo ripetutamente sia i primi che i secondi nemici con lo Stinger senza lasciare loro possibilità di ripresa. E la prima ondata è passata. Il problemi arrivano con la seconda: le 3 Chimere Assault, infatti, sono rapide, imprevedibili, e roteano le loro lame in continuazione, per cui se vi avvicinate venite subito danneggiate. Inoltre dopo un salto se cadete nelle loro vicinanze c'è la possibilità che vi colpiscano. Lo stesso vale per quando sono stese per terra dopo un attacco. Insomma, fare in modo di non essere toccati da loro sembra veramente un'impresa, e a ciò si aggiungono i Fault (che, nonostante non sono troppo pericolosi, sono sempre da tenere sott'occhio). Dulcis in fundo, la telecamera fa schifo, lo spazio è ristretto, e se per sbaglio oltrepassate l'arco con le colonne (magari facendo uno Stinger, parlo per esperienza personale) uscirete dall'area e la missione fallirà. Per completare questa missione (in particolare la seconda ondata) ci sono diverse possibilità, tutte parimenti ardue o rischiose (come stile vi consiglio Trickster):
1. Iniziare con la barra Disastro al massimo e con Gunslinger lv4, e usare Argument volando per tutto il tempo della seconda ondata. C'è comunque la possibilità che le Chimere saltino e vi colpiscano. Inoltre questa strategia potete adottarla solo la prima volta che tentate la missione, perché poi non avete modo di caricare la barra Disastro (se non rifacendo più volte la missione segreta stessa).
2. Sollevare in aria una Chimera e attaccarla con la combo aerea dello Swordmaster, ritirarsi e ripetere. Altrettanto rischiosa.
3. Usare lo Stinger 2-3 volte, aspettare che le Chimere si rialzino e ripetere. Sempre rischioso.
4. Infine la più ovvia: schivare e colpire solo con Ebony
0 commenti