Oni Island
Tenendo equipaggiata la Fire Tablet, dipingete una linea verticale dalla pozza di lava per ottenere un getto e poter salire al livello superiore, poi andate a nord e lasciatevi cadere nel lago di magma sottostante. E' indifferente la direzione che prenderete: sia la destra che la sinistra conducono nel medesimo posto, ma se volete entrambi i tesori, dovrete percorrerle tutte e due. Comunque, usate ancora Power Spring nel punto "magico" della distesa di lava e salite sul lungo ballatoio che dovrete percorrere sino a trovare un portone davanti al quale verrete coinvolti in uno scontro. Nella fortezza, troverete un mercante vicino ad un savepoint. Cercate uno stretto corridoio che conduce ad una porta verde; sulla destra vedrete una stanza con un oggetto luminoso: si tratta della Exorcism Key e per poterla prendere vi attende una lotta contro due Poltergeist, nemici tosti, contro i quali consiglio di usare un Vengeance Slip e/o un Sake per aumentare la difesa e l'attacco, rispettivamente.
Usate la chiave sul lucchetto nei pressi del mercante e proseguite. Da ora in poi, verrete coinvolti in una serie di gare da Tobi, un pezzo di carta fluttuante: salendo sul "pulsante" su cui aleggia, darete il via alla corsa attraverso percorsi disseminati di trappole, e se non arriverete entro un determinato tempo, cadrete in una botola (o altro) e dovrete iniziare il confronto dall'inizio. La prima consisterà nel superare rapidamente un cancello, la seconda prevede un percorso su piattaforme appese sopra un terreno irto di punte letali. Nella zona raggiunta troverete la statua di un gatto che vi permetterà di salire al piano superiore, dove Tobi vi aspetta alla fine del corridoio per la terza gara, in cui dovrete semplicemente saltare su piattaforme a livelli differenti; poi ce ne sarà una quarta che vi vedrà compiere un percorso non lineare superando delle punte sul pavimento, ed infine una quinta, un corridoio con delle ruote puntute che sbucano dalle pareti che dovrete superare, anche questa, in un tempo limitato per non veder svanire la scalinata alla fine del percorso e cadere in un trabocchetto mortale. Ma vi attende subito la sesta prova: un combattimento (a tempo) contro tre nemici. E per ora, con Tobi avete finito.
Il percorso successivo, comunque, anche se sarà privo di limiti di tempo, non si rivelerà particolarmente semplice: dovrete infatti raggiungere il lato opposto della stanza camminando su strette travi investite dai raggi sparati dalle statue. Usando su di esse Power Slash, otterrete una brevissima interruzione dell'attacco, che vi permetterà appena di sistemarvi su una delle piattaforme in campo neutro. Usate anche più di un tratto di pennello per ottenere il tempo necessario a mettervi in salvo.
Nella stanza successiva (quella con la vasca centrale) dovrete combattere contro un altro mostro e, appena superate le porte scorrevoli, ecco ancora Tobi per la settima gara, simile alla quarta, ma più breve. Usate Cherry Bomb sulla parete crepata e vi troverete sul tetto della fortezza senza possibilità di usare la telecamera. Dirigetevi a destra e salite più in alto grazie alla statua, per prendere la Exorcism Key, con la quale aprirete il cancello vicino al punto in cui avete intrapreso l'ultima gara con Tobi. Percorrete il lungo corridoio fermandovi solo alla zona circolare con un baule al centro: non passate sui cerchietti neri, ma fra due file, evitando così la trappola. La porta che si aprirà conduce ad una sorta di terrazzo con vista su un temporale, ed una statua di tigre con un arco sulla schiena ma senza freccia. Dipingetela col pennello per far apparire una costellazione che, una volta completata, evocherà Gekigami per una nuova tecnica del pennello: Thunderstorm. Da ora in poi, basterà tracciare una linea da una qualsiasi sorgente di elettricità per farlo percorrere da corrente elettrica. Sperimentate il nuovo potere sull'antenna accanto alla porta con il simbolo del fulmine per aprirla e poi su quella successiva per attivare un meccanismo che vi permetterà, tramite la piattaforma girevole, di passare dalla parte opposta. Dopo aver dissotterrato il quadrifoglio, passate la porta, aprite la cassa con Thunderstorm e poi dipingete una bomba sul pavimento e lasciatevi cadere. Fra le due aperture, optate prima per quella coperta dalla tenda e recuperate la Lightning Key, poi seguite l'altro percorso: noterete che il possedere quest'oggetto crea una sorta di sentiero luminoso su cui potete passare. Usando l'energia che proviene dalla chiave, aprite la porta (non abbandonate la Lightning Key, mi raccomando), combattete un singolo nemico per poi affrontare un "Labyrinth of Torment". Si tratta di un vero e proprio labirinto fatto di porte scorrevoli e pareti insuperabili (vedi mappa) parete da far crollare con una bomba per ritrovarvi all'inizio del dungeon, dove c'è il savepoint e il mercante, per la precisione nella sala dove prendeste la prima Exorcism Key. Prima di usare la nuova chiave sul meccanismo al centro del corridoio principale, aprite la stanza col simbolo del fulmine sulla porta e poi entrate nella nuova sezione.
Usate Thunderstorm sulla spada della statua per farla scomparire e troverete un scala che dovrete scendere fino ad una stanza in cui inizierà a suonare un allarme e presto si riempirà di lava: usate Power Slash per mettere fuori uso tutti gli occhi-sentinella (se non ho contato male, sono cinque) e poter proseguire. Nella prossima zona non potrete usare la telecamera, ma la strada da seguire sarà una sola, e cioè usare le piattaforme rotanti per salire di livello, piattaforme che comunque potrete bloccare per pochi secondi usando Power Slash. Calcolando i tempi, rendete scalabile la parete del meccanismo grazie a Catwalk e, continuando a saltare sulle piattaforme rotanti e usando Power Slash per distruggere la parete che blocca l'accesso alla stanza, andate a recuperare la Lighting Key, che dovrete impiegare sulla serratura della scatola subito prima della piattaforma con gli spunzoni, per accedere ad un nuovo percorso. Salendo grazie alle sporgenze, raggiungerete un altro meccanismo che dovrete scalare sfruttando le aperture sui dischi di legno, e, visto l'aumento progressivo della velocità, sarà indispensabile l'uso di Power Slash.
Usciti da questa zona, potrete salvare. Cercate l'altare con la Lighting Key: si trova nelle immediate vicinanze, un poco al di sopra del vostro livello, poi salite le scale e completate il percorso di piattaforme luminose per raggiungere, oltre il ragno che andrà rallentato con Mist, la vetta di una specie di ciminiera di legno, in fondo alla quale si vede la Exsorcism Key; lasciate quindi quella luminosa per far scomparire la piattaforma e prendete l'altra per aprire la porta, che si trova oltre la parete con la crepa dietro all'arazzo. Volendo, potrete adesso recuperare la Lighting Key per avere qualche tesoro in più: la troverete nel punto dove avete preso la Exorcism Key.
Passata la porta su cui stava il lucchetto-demone, vi aspetta l'ottava gara con Tobi (fate attenzione alle canne puntute che scatteranno dai fori sul pavimento in due punti) e alla fine verrete coinvolti in una lotta. Superate le porte scorrevoli, raggiungete la parete con la statua del gatto in cima e scalatela con Catwalk evitando i tratti con le punte; scendete, passate il ragno e dovrete combattere ancora. Uscite sulla balconata per trovare una statua guardiano che potrete sconfiggere colpendola col pennello sui punti deboli che vi mostrerà, e gareggerete con Tobi per la nona ed ultima volta. Per superare agevolmente la gara, distruggete la parete con la crepa prima di iniziarla (io ci son riuscita scendendo nella sala sottostante) ed usate il fiore per superare alla svelta il vuoto.
Adesso basterà seguire il percorso obbligato per raggiungere un vasto terrazzo dove dovrete completare un'altra costellazione, ma stavolta servirà ad evocare il prossimo boss.
Boss: NINETAILSCostui è il mostro che vi apparve dopo aver sconfitto Evil Rao: la sua caratteristica principale è che potrà intervenire mentre cercate di dipingere, impedendovi di completare i segni; quindi, appena notate che si accinge a tracciare qualcosa, chiudete immediatamente la schermata del pennello. Praticamente, si tratterà di schivare i suoi attacchi ed attendere che si fermi tenendo alta la spada (quella sorta di antenna che avete elettrificato per aprire porte e casse). Allora collegatela ad un fulmine e liberatevi di tutti i nemici che essa produrrà per vedere finalmente la sua barra dell'energia diminuire. Ripetete questa tattica fino a far scomparire tutte le sue nove code e vederla trasformarsi in volpe, che potrete sconfiggere con attacchi e colpi di pennello.
Scomparsa Oni Island, vi ritroverete a parlare nuovamente con Waka che segnerà sulla mappa la vostra prossima destinazione.
Recatevi dunque a Shinshui Field, cercate la statua del gatto e salite al livello superiore. Dopo aver bonificato la zona, saziato gli animali e scavato nei punti luminosi, avvicinatevi alla costruzione semi diroccata con una delle solite antenne all'apice: collegatela ad un fulmine ed otterrete l'apertura di un portale che dovrete superare per raggiungere il Nord del Giappone.
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