Roulette Russa
19/02/1968
BRIEFING: State esultando per aver salvato il campo, quando un vietnamita sopravvissuto lancia una granate nel vostro bunker. Vi ritrovate prigionieri. I VC vi ordinano di “giocare” alla Roulette Russa. Ci sono due colpi. Il Maggiore non lo vuole fare, ma alla fine lo fa: il proiettile c'era e muore. Arriva Doc, giocherà anche lui. Voi siete furbi e chiedete ai VC di mettere tre proiettili; strizzate l'occhio a Doc e fate fuori le tre guardie. Siete (per ora) salvi.
OBIETTIVI PRIMARI: 1> Salva (liberate Hoss e Junior)
2> Ritirata (scappate dal campo nemico)
3> Proteggi (proteggete i due militari del SAS)
4> Sopravvivi
OBIETTIVI BONUS: A> Abitante del villaggio (liberate l'abitante dl villaggio)
B> Logistica (distruggete tre camion nemici)
OBIETTIVO PRIMARIO A> SALVA
Sdraiatevi subito! Restate un secondo di più in piedi o accovacciati ed è finita. Quando siete sdraiati, strisciate per la stanza alla ricerca di armi (quelle delle guardie uccise), di una balestra e, nella stanza accanto, di un coltello, un binocolo e quattro medikit. Uscite ora dalla stanza stando sempre sdraiati e, col coltello, eliminate il soldato a destra. Prendete la sua arma, tornate indietro, girate l'angolo a sinistra e fate la stessa cosa con un altro soldato. Prendete quindi la balestra ed eliminate un soldato di fronte alla gabbia di Hoss, sulla destra. Fate venire anche Doc e curatelo. Andate ora verso sinistra e trovate un piccolo passaggio. Arriverete vicino ad una torretta. Sotto a questa, tra i cespugli, c'è un VC. Miratelo con la balestra in prima persona e fatelo fuori. Procedete verso il centro del villaggio e fermatevi alla prima intersezione. Guardate a destra e vedrete una torretta. Con la solita balestra eliminate il soldato in cima e quindi anche quello che viene verso di voi (proveniente da vicino la torretta). Ricordate ora dove avete eliminato il VC tra i cespugli? Lì dietro c'è un passaggio. Prendetelo e arriverete vicino alla gabbia di Junior. Avanzate alle spalle del soldato e sgozzatelo. Il campo ora è libero: andate quindi nelle capanne a cercare le chiavi e la chiave inglese per aprire le gabbie dei vostri amici. Liberateli - obiettivo primario 1 completato -.
OBIETTIVO BONUS A> ABITANTE DEL VILLAGGIO
Una chiave apre anche la gabbia dell'abitante del villaggio, imprigionato vicino a Hoss. Liberatelo - obiettivo bonus A completato -.
Una volta saccheggiato tutto il villaggio, dovreste ritrovarvi con almeno un'arma, un coltello e circa 4 medikit a testa (e altro, eventualmente). Ricordate anche le granate.
OBIETTIVO PRIMARIO 2> RITIRATA
Quando uscite dal villaggio troverete un jeep. Per quanto sia bello guidarla, lasciatela lì e proseguite a piedi, è la via più sicura. Girato l'angolo, lanciate una freccia al soldato, quindi fate la stessa cosa coi prossimi due soldati (aspettate che si muovano prima di agire). Andate ancora un po' avanti ed eliminate altri due soldati sulla sinistra, su per una collina. Prendete qualche munizioni dove c'erano gli ultimi due VC eliminate, quindi proseguite. Ora incontrerete tante mine, quindi disinnescatele una ad una (mai due alla volta o rischiate di fare un casino - mi è successo che avevo detto a Junior e Hoss di disinnescare una mina a testa, ma Hoss è passato sulla mina di Junior e siamo morti tutti...) e intanto fornite eventuale fuoco di supporto con gli altri tre soldati non impegnati. Proseguite e d'ora in avanti non preoccupatevi più di agire silenziosi, sparate pure a volontà.
OBIETTIVO BONUS B> LOGISTICA
Dopo un po' di combattimenti arriverete in uno spiazzo con una casa e dei camion. Distruggeteli (due davanti e uno dietro) per completare l'obiettivo bonus - obiettivo bonus B completato -.
Prendete le munizioni dalla casa e salvate: il pezzo che segue è difficile. Fate così: mettete Junior, Doc e Hoss all'ingresso del passaggio tra le montagne, in modo tale che vedano il fondo di questo passaggio, quindi mandate Ragman avanti. Farete da esca, girato l'angolo ci saranno dei nemici col lanciarazzi, quindi sparate a casaccio in loro direzione e scappate indietro. Unitevi agli altri tre nell'eliminarli il prima possibile. Prendete il lanciarazzi e fate lo stesso procedimento però sparando con questo. Dopo un paio di volte di nemici non ne arriveranno più, ne resteranno solo un paio. Usate ancora la vostra tattica di toccata e fuga (o rischiate seriamente di essere colpiti da un razzo) e sfruttando la mira automatica sperate di beccare quello col lanciarazzi. Ogni volta che questo vi spara, sentite i vostri uomini gridare “RPG!”. Quando non lo urlano più, vuol dire che il soldato col lanciarazzi o è morto o sta ricaricando (sperate che sia morto, altrimenti verrete sicuramente colpiti) e avanzate alla cieca per liberare la zona da eventuali VC rimasti, poi chiamate la squadra. Se invece è vivo e vi ha colpito, mandate uno dei vostri a curarlo se è nel vostro raggio d'azione, se no lasciatelo là a fate il lavoro che facevate con lui prima. Avete quattro uomini, prima o poi ce la farete e curerete quelli a terra. Appena finito questo pezzo, salvate. Proseguite ora velocemente (o arriveranno VC da dietro) e raggiungete un membro del SAS - obiettivo primario 2 completato -.
OBIETTIVO PRIAMRIO 3> PROTEGGI
Seguite il membro del SAS e raggiungete il suo compagno aldilà del fiume. I VC inizieranno subito ad attaccarvi da dietro. Accucciatevi tutti dietro ad una roccia e sparate a vista sui VC. Il combattimento durerà un po', ma anche i membri del SAS sanno cavarsela, quindi non dovrete faticare più di tanto - obiettivi primari 3 e 4 completati -.
Capitoli