La statua sacra
04/02/1968
BRIEFING: Chief viene ferito mortalmente, ma per fortuna dei civili vi accolgono nel loro villaggio. Il loro capo vi chiede di andare a riprendere la statua sacra, rubata dai VC. In cambio, vi daranno una radio. Affare fatto.
OBIETTIVI PRIMARI: 1> Giungla (raggiungete l'ingresso del tempio)
2> Statua (prendete la statua sacra)
3> Proteggi (proteggete la figlia del capo del villaggio)
4> Sopravvivi
OBIETTIVI BONUS: A> Depositi di munizioni (distruggete i 3 depositi d'armi dei VC)
B> Salva (salvate i 5 civili prigionieri dei VC)
OBIETTIVO PRIMARIO 1> GIUNGLAPer prima cosa parlate con la signora che porta un carretto: vi consegnerà una balestra. Andate sul retro del villaggio per trovare altre frecce. Andate ora all'uscita, incontrate la figlia del capo e fatevi guidare nella giungla.
OBIETTIVO PRIMARIO 3> PROTEGGIE' fondamentale che la ragazza sopravviva, quindi mette Doc a farle da scudo.
Arriverete in un punto in cui lei si fermerà e dirà che ci sono dei VC in zona. Lasciate la squadra dov'è, ordinate di non sparare e col soldato che ha la balestra eliminate il soldato sulla sinistra, quindi andate nel sentiero a destra ed eliminatene altri due (avrete così tre bonus per uccisioni silenziose). Proseguite e ancora la ragazza si fermerà. Allora lasciatele Doc da scudo, mentre con gli altri andate al corso d'acqua e girate a sinistra. Schierate i vostri uomini in modo che proteggano la zona dai VC che arrivano dal corso d'acqua e da destra. Dopo poco la ragazza e Doc vi raggiungeranno, quindi proseguite con loro eliminando tutti i VC che incontrate (siate lesti ad eliminarli perché alcuni vi lanciano anche delle granate). Quando l'area è sicura, la ragazza vi porterà al cancello del tempio e dopo averlo aperto tornerà al villaggio - obiettivo primari 1 e 3 completati -.
OBIETTIVO PRIMARIO 2> STATUAOra dovete entrare nel tempio e riprendere la statua. I nemici cominceranno ad attaccarvi. Voi prendetevi un angolo e sparate loro fino a quando la situazione non si calma. Prendete quindi il corridoio d'ingresso al tempio (se non lo trovate, guardate la mappa), girate a sinistra e ancora a sinistra. Non scendete le scale, ma affrontate tutti i nemici restando su queste. FAre anche lanciare qualche granata dai soldati più in basso. Quando la situazione si calma, uscite nel giardino.
OBIETTIVO BONUS A> DEPOSITI D'ARMICi sono 3 depositi da distruggere (hanno la stessa forma di quelli della missione precedente). Appena arrivate nel giardino, distruggete il primo deposito d'armi sulla sinistra.
Dall'altra parte delle scale ci sono delle altre scale. Salitele ed entrate nella stanza. Qua dentro ci sono molti nemici, quindi state attenti, in particolare a quelli nascosti nelle “insenature” del muro. Sulla sinistra ci sono due passaggi che vi portano nel corridoio d'uscita. A destra, invece, ci sono due stanze con delle munizioni (ovviamente sono custodite). Usate le granate, ma solo nella zona destra. QUando la zona è ripulita, andate nel corridoio a sinistra.
OBIETTIVO BONUS B> SALVACi sono 5 prigionieri da salvare. Due di queste li trovate nel corridoio in cui siete, ma state comunque attenti ai VC che arrivano dal fondo. Dopo che li avete liberati, uscite dal corridoio.
Arriverete in un altro giardino e anche qua, come prima, affrontate i VC senza esporvi troppo. Quando la situazione si calma uscite pure allo scoperto e avanzate, stando attenti a qualche altro eventuale gruppo di nemici che accorre. In fondo al giardino, sulla sinistra, troverete un varco. Entrate e fermatevi al primo “incrocio”. Salvate. Guardatevi a destra, dove c'è un altro corridoio: vedrete che sulla sinistra c'è un'apertura, che porta alla stanza con la statua. A sinistra c'è un deposito. Lanciate un granate per farlo esplodere, quindi andate a sinistra, nella stanza. Schierate velocemente due uomini a destra e due a sinistra, quindi accogliete i VC che arrivano. Sono praticamente infiniti, fino a quando non ve ne andrete. Mandate appena potete un uomo a prendere la statua, poi, quando l'ha presa, raggiungetelo e filate via attraverso un cunicolo in fondo a destra. Troverete due VC a guardia di due prigionieri; sapete quello che dovete fare. Dopo aver liberato i civili uscite nel giardino e affrontate i tanti nemici che arrivano sfruttando le rocce come riparo. La situazione dovrebbe calmarsi abbastanza presto, quindi proseguite nell'ultimo corridoio e nell'ultimo giardino del tempio. Qua non ci sono nemici, solo un deposito da distruggere e un civile da salvare - obiettivi bonus A e B completati -.
Il civile vi porterà anche indietro, ma a differenza della figlia del capo del villaggio non dovete per forza salvarlo, quindi se vi crea problemi lasciatelo pure indietro e non sprecate un uomo a proteggerlo (anche perché poi c'è sempre la mappa...). Arriverete nei pressi di una discesa e un gruppo di VC che vi attacca. Più avanti fate attenzione, perché dietro ad una roccia sulla sinistra ci sono 3 VC pronti a farvi un'imboscata. Accoglieteli a dovere, quindi proseguite. State attenti ad un paio di mine sparse sul terreno e ai successivi nemici che vi lanciano anche granate. Dopodiché la strada fino al villaggio sarà sgombra di nemici e mine. Arrivati al villaggio, andate dal capo per riconsegnargli la statua - obiettivo primario 3 completato -.
Capitoli