Tiscali

Tomb Raider Anniversary

La nostra Laura Croft si è lanciata in un sentimentale viaggio nei ricordi del primissimo episodio.

Di Laura Ricci (20 giugno 2007)

La Tomba di Tihocan

Tuffatevi nella vasca appena sbloccata e, immaginando di avere la statua di Mida alle spalle, scendete in profondità e, dopo aver imboccato il tunnel di fronte, prendete le seguenti direzioni ai bivi: destra, sinistra e destra ed emergete nella zona illuminata. Immergetevi ancora e proseguite a diritto, poi a destra (dove scorgerete il chiarore) e salite. Spingete la cassa di legno oltre l'apertura nella parete e sbarazzatevi dei due ratti, poi posizionatela sotto l'interruttore che aprirà una botola. Calatevi nell'apertura, sparate ai ratti ed entrate nella nuova zona.
Nota:
Chi avesse avuto modo di giocare al primo episodio della saga, collegherà a "Cistern" l'inizio di questo livello, ma non sarà "diabolico" come l'originale.
Dal momento che non esiste un'unica strada né un solo modo per risolvere il livello, ne illustrerò brevemente i punti salienti in modo da permettervi, nel caso perdeste il filo della guida, di andare avanti lo stesso. Vi trovate al piano più alto della Cisterna, che potrete riempire o svuotare completamente tramite due interruttori azionabili solo fuori dall'acqua a seconda di come verranno ruotati. L'uscita è davanti a voi, ma, anche se allagate al massimo la zona, non potrete raggiungerla dal momento che sarà troppo in alto comunque e circondata da un corridoio anch'esso non utile per uscire dall'acqua. Occorrerà quindi aprire una grata sul fondo per liberare una zattera e posizionarla correttamente in modo da poterla usare come intermediaria fra l'acqua e il punto di arrivo. Per ottenere la piattaforma galleggiante vi dovrete servire di una cassa di legno che troverete anche a questo piano. Troverete un'altra cassa, che potrete usare per prendere il primo Artefatto di questo livello. Gli oggetti disseminati nella Cisterna (fra cui le munizioni per mitraglietta) potranno essere recuperati anche in immersione, mentre i nemici (coccodrilli) andranno necessariamente tolti di mezzo stando all'asciutto. I numerosi appigli presenti alle pareti vi daranno la possibilità di muovervi da un piano ad un altro.
Dal punto di arrivo andate a destra, volteggiate all'asta, saltate e lanciate il rampino per la corsa sul muro e dirigete il salto successivo verso la passerella a sinistra in modo da recuperare le Munizioni per Mitraglietta (se doveste avere difficoltà in questa acrobazia, potete proseguire e recuperare le munizioni salendo qui dall'acqua una volta che avrete riempito la Cisterna).
Tornate alla parete di provenienza aggrappandovi alla sporgenza, poi a quella superiore e a sinistra, ancora a sinistra, girate l'angolo e saltate a quella dietro. Continuando a spostarvi nella stessa direzione, voltate l'angolo, lanciate il rampino e raggiungete la piattaforma dall'altra parte e da qui a quella dopo e proseguite a diritto, da dove potrete sparare ad un coccodrillo presente al piano in basso. Proseguite per arrivare a due aste consecutive e poi sulla passerella con la cassa di legno, che andrà spinta di sotto.
Afferrate gli appigli bianchi sulla parete vicina, salite, scorrete a sinistra e usate l'asta per arrivare sulla piattaforma e da qui aggrappatevi alle sporgenze dalla parte opposta. Proseguite a sinistra per incontrare altre due aste e molte sporgenze, e alla fine del percorso salite nella zona con la seconda cassa, che dovrete spingere di sotto nel caso vi premesse l'Artefatto. Usate gli appigli presenti anche sul pilastro per scendere di sotto e spingere la cassa in acqua. Volendo, da qui potrete sparare ai due coccodrilli del piano basso.
Voltatevi ora verso la zona allagata e andate a destra, superate gli ostacoli e arrivate all'interruttore; attivandolo farete calare il livello dell'acqua. Superate la leva e prendete il Kit medico grande, poi continuate nella stessa direzione fino a scorgere l'altra cassa sulla sinistra: gettate di sotto anche questa. Scendete al livello più basso con cautela e, se non avete eliminato i coccodrilli dall'alto, dovrete affrontarli qui. Spingete le due casse sui pulsanti a terra per ottenere l'apertura di una grata sul pavimento contenente la zattera, e di una staccionata alla parete che vi darà l'accesso ad una leva su un pilastro, per rendere possibile il recupero degli oggetti sotto l'altra grata.
Nella zona troverete anche un Kit medico piccolo: cercatelo perché è nascosto dietro al masso che vi permetterà l'inizio della risalita. Da qui dovrete saltare sul piano inclinato e lanciare il rampino al gancio alla parete, in alto, in modo da raggiungere la piattaforma dalla parte opposta. Noterete degli appigli sulla parete: usateli spostandovi a sinistra in modo da trovarvi con le spalle rivolte ad un'asta grazie alla quale potrete raggiungere un'altra sporgenza. Precedete aggrappati nella stessa direzione per arrivare ad un'altra asta, e raggiungere una fessura e, andando ancora a sinistra, troverete un muro su cui poter salire per poi scivolare sul piano inclinato e afferrare il bordo della piattaforma di fronte. Continuate la scalata fino all'interruttore sul pavimento col quale allagherete parzialmente la zona portando la zattera a galla. Voltate le spalle all'interruttore e muovetevi sulla destra e, scavalcando gli ostacoli, raggiungete i pressi della tavola galleggiante: dovrete trascinarla grazie al rampino nella zona circoscritta dai pontili bassi, quella che ne ha uno anche al centro proteso verso l'esterno. Piazzate la zattera nella "vasca" a destra, il più possibile vicino a voi.
Ora dovrete risalire, e per farlo usate la rampa addossata al pilastro con le sporgenze che troverete andando nuovamente sulla destra (spalle all'interruttore). Dal pilastro afferrate l'asta e spostatevi verso la parete perché dovrete balzare sulla piattaforma dalla parte opposta, salire ancora più in alto e da qui tornare al pilastro, ma all'appiglio superiore. Scalatelo interamente e raggiungerete la leva che allagherà completamente la Cisterna. Assicuratevi che la zattera si trovi all'interno della "recinzione" sottostante l'alcova con la fontana a tre teste, altrimenti svuotate parzialmente il locale e correggetene la posizione: dovrete infatti usarla per uscire dall'acqua e posizionarla presso la piattaforma protesa in modo da potervici aggrappare con un salto. (Artefatto n°1).
Una volta che avrete raggiunto la fontana, tuffatevi nella vasca ed immergetevi per seguire il tunnel che una provvidenziale corrente vi farà percorrere velocemente. Invece dovrete cavarvela da soli in quello che imboccherete dalla pozza con cascata, e che si trova dalla parte opposta rispetto al punto da cui provenite. Emergerete in un lago sulle cui rive noterete una costruzione che sarà la meta del vostro recente viaggio. Sulla sinistra vedrete una piattaforma con delle munizioni. (Artefatto n°2). Guardando l'edificio, immergetevi presso la sponda di fronte e percorrete il tunnel subacqueo per raggiungere la leva che aprirà la porta della Tomba di Tihocan.
All'interno assisterete ad una scena animata, che diventerà interattiva (per PS2 dovrete premere "Cerchio" e "Triangolo" appena ne vedrete l'icona) poi dovrete affrontare un Boss.
Scontro con i Centauri (Strategia): i due nemici mitologici vi attaccheranno direttamente, oppure lanciandovi proiettili infuocati o ancora lanciandovi un raggio pietrificante (quello verde), che sovente non potrete schivare. Quando Lara verrà trasformata in pietra, due cose saranno essenziali: che vi troviate il più possibile lontano dai Centauri e che muoviate rapidamente la levetta analogica sinistra avanti e indietro orizzontalmente, come vi verrà mostrato sul monitor. Infatti, dopo ogni magia, uno dei due sferrerà un attacco fisico e se sarete ancora pietrificati vi troverete con la barra della vita dimezzata (ammesso che sia ancora intera^^). La distanza quindi vi tornerà utile per avere il tempo di far tornare Lara di carne e spostarla.
Stavolta sarà indispensabile usare l'adrenaline mode (smettere di sparare appena la barra della rabbia sarà riempita, premere "Cerchio" a muovere la levetta analogica sinistra in qualsiasi direzione ed aspettare che il mirino diventi rosso per far fuoco) in quanto solo così potrete stordirli e far cadere il loro scudo usando il rampino: come avrete notato, infatti, i vostri colpi non intaccano minimamente la barra della loro energia a causa di queste protezioni. A questo punto, continuate a sparare, ma stavolta per provocare il raggio verde, che dovrete rispedire al mittente impugnando uno degli scudi a terra. Quando il nemico sarà pietrificato i vostri proiettili avranno finalmente la meglio e riuscirete a sconfiggerli.
Alla fine della lotta, assisterete ad un'altra scena animata, non interattiva, stavolta, ed avrete concluso il livello e la parte riguardante la Grecia.
0 commenti