Tiscali

Tomb Raider Anniversary

La nostra Laura Croft si è lanciata in un sentimentale viaggio nei ricordi del primissimo episodio.

Di Laura Ricci (20 giugno 2007)

L'Obelisco di Khamoon

Salite la rampa per giungere in un'area con una vasca colma d'acqua al livello più basso al centro della quale si erge un obelisco, collegato da quattro ponti (per ora sollevati) al piano su cui vi trovate. Andate a destra, prendete il Medikit ed azionate l'interruttore per far scendere una passerella, percorretela e prendete il primo dei quattro oggetti che vi servono (rammenterete l'obelisco coi ricettacoli del livello precedente): l'Occhio di Horus.


Scendete al piano terra tuffandovi o usando la scala a parete dalla parte opposta rispetto all'interruttore: troverete delle munizioni e un Medikit oltre la vasca. Raggiungete adesso l'apertura a pelo d'acqua e, dopo aver superato due serie di pareti semoventi, vi troverete in una sala parzialmente distrutta. Raccogliete le munizioni sotto la scala, poi salitela e da qui aggrappatevi al simbolo Ankh (o croce ansata) sulla parete per abbassare il pilastro alle vostre spalle, montateci sopra, aspettate che si sollevi di nuovo e potrete così afferrare l'asta a sinistra, la fessura di fronte, le due superiori e la piattaforma alle vostre spalle, che dovrete affrettarvi a superare poiché inizierà a ritirarsi, e saltare su quella successiva e da qui a quella centrale. (Artefatto n°1, prima parte).


Usate le fessure sui pilastri, cominciando dal primo a sinistra per arrivare al terzo (aggirate la traiettoria dei dardi), dove vi aggrapperete all'apice della pendenza superiore in modo da poter raggiungere la piattaforma sulla destra, l'asta e il ripiano successivo. Salite usando le sporgenze sulla parete, poi aggrappatevi al bordo del piano alle vostre spalle e rapidamente attraversatelo per saltare dall'altra parte; scorrete verso destra per superare le colonnine e salite. Appendetevi ora al bordo del medesimo piano, ma dalla parte opposta, scorrete a sinistra e alla fine usate il rampino alla parete per effettuare la corsa sul muro in modo da arrivare alla fessura sulla parete opposta. Andate ancora a sinistra per saltare poi al pilastro posteriore, su cui non dovete salire per non essere colpiti dai dardi, quindi proseguiti appesi per il pilastro vicino sulla cui sommità, invece, sarà possibile salire per raggiungere la piattaforma. (Artefatto n°1, seconda parte). Volteggiate sull'asta a sinistra e raggiungete la porta, dove troverete un Medikit grande.


Nella nuova zona verrete aggrediti da una mummia. Giunti alla fossa, scendete la scala a parete e recuperate un Kit medico piccolo, poi risalite: le due aste che avrete davanti scenderanno entrambe a causa del peso di Lara, quindi potete disporre di un unico volteggio per aggrapparvi allo scarabeo sulla parete e salire immediatamente alla sporgenza superiore. Scorrete verso sinistra e saltate vicino alle scale. Superate due serie di pareti semoventi per tornare nella zona iniziale, stavolta, però, al piano superiore.


Raggiungete l'asta grazie alle fessure a destra e volteggiate per atterrare sulla piattaforma di fronte, dove troverete l'interruttore che fa scendere il secondo ponte ed aprire una porta vicino. Aspettate quindi a scendere, tornate alla piattaforma di partenza e stavolta usate le fessure sulla parete per arrivarci.


Lungo il corridoio dovrete superare un tratto con le lame rotanti alle pareti: passate quando saranno rientrate. Fate lo stesso per passare la fossa grazie all'asta ed entrate nella sala, dove noterete subito, sul blocco grigio, l'Artefatto che luccica, ma ancora non potete prenderlo; lasciatevi scivolare lungo i piani inclinati e tenete pronte le armi per sconfiggere la mummia. Noterete tre alcove ad un livello poco più alto del pavimento: due conterranno Medikit piccoli, l'altra un interruttore che rivoluzionerà l'assetto della stanza, trasformando gli scivoli in blocchi di pietra, aprirà un cancello per proseguire lungo il livello nonché quello che teneva prigioniero un blocco


Estraete il cubo bianco dalla nicchia (troverete un Kit medico piccolo anche qui dietro) e piazzatelo sotto le sporgenze vicine in modo da poter adoperare il rampino e raggiungere le passerelle più in alto. Prendete le munizioni e il Medikit sui blocchi grigi, poi tornate sulla passerella e sfruttate le sporgenze per affrontare un percorso disseminato di trappole: dovete saltare a sinistra lanciando il rampino per afferrare lo scarabeo (e quindi salire immediatamente) dopo la corsa sul muro, non appena le lame saranno rientrate; col medesimo criterio, effettuate un'altra corsa sul muro, ma stavolta tornate indietro perché dovrete raggiungere la sporgenza sopra a quella da cui provenite, dalla quale, ancora tramite il rampino, salterete al blocco sulla destra. Stavolta saranno due le lame rotanti a complicarvi il percorso. Adesso potrete prendere l'Artefatto, ma dovrete compiere nuovamente l'intero tragitto. (Artefatto n°2).


Rivolgendovi verso i blocchi inferiori, saltate ed usate il rampino al gancio sulla parete per eseguire una corsa sul muro; saltate alla fine ed agganciate quello sulla parete vicina e raggiungete la piattaforma a nell'angolo a destra. Da qui scalate la parete in modo da arrivare all'apertura sulla sinistra: il corridoio vi condurrà alla sala principale e troverete un interruttore che farà scendere il terzo ponte. Ancora non è il momento di tornare all'obelisco, per cui rifate il cammino fino alla sala coi blocchi di pietra, usate il gancio centrale per saltare dall'altra parte, scorrete verso l'apertura a destra e da qui scendete tutti i blocchi fino a terra e passate la porta aperta per superare una serie di trappole con lame e pareti semoventi, in cui dovrete spostarvi saltando sui paletti. In pratica: dopo la prima parete, saltate sul paletto, aspettate che le lame siano rientrate per mettervi in equilibrio sul successivo da cui passerete al terzo, aspettando a saltare quando la parete è chiusa per raggiungere velocemente la terraferma. Arrivati nella sala con l'obelisco, prendete il Medikit e, superato il ponte, il Sigillo di Anubis. Andate dall'altra parte volteggiando sulle aste, raccogliete un altro Kit medico e le munizioni e saltate sul ponte usando l'altra coppia di aste, e impossessatevi dell'Ankh di Iside, poi entrate nel corridoio alle vostre spalle. Per oltrepassare la prima trappola di lame rotanti, camminate accucciati; saltate sul paletto e poi alla terraferma, superate anche le pareti semoventi ed infine usate il paletto saltando quando la porta è ancora chiusa per arrivare in un'altra sala inesplorata: sarete nella zona alta, e a piano terra tre mummie vi stanno aspettando.


Se amate complicarvi la vita, scalate le due sporgenze sulla parete ed afferrate il grande simbolo Ankh dorato: disseminerete le pareti dell'intera zona di trappole a lame rotanti e dovrete fare attenzione in qualsiasi spostamento. Personalmente, ho preferito evitare ciò e quindi descriverò il sistema di esplorazione (e il recupero dei due Artefatti) seguendo la via meno pericolosa.


Scendete sul blocco grigio immediatamente sotto di voi e da qui, usando le sporgenze, alla passerella inferiore. Sparate alle mummie in sicurezza, e se troverete difficoltà a mirarle, raggiungete il basso pilastro dalla parte opposta con una corsa sul muro agganciati al muro a sinistra. Può darsi che dobbiate eliminare l'ultima mummia in uno scontro diretto, prima di scendere, però, individuate l'alcova con l'Artefatto proprio di fronte a voi. Quando avrete il campo libero e sarete sul pavimento, scalate l'unica parete con le sporgenze raggiungibili da qui e superate la porta: troverete un'altra serie di trappole infernali. Le lame rotanti saranno su due rotaie, stavolta, quindi seguite accucciati quelle basse, passate dall'altra parte e saltatele (io ho preferito riportare un danno minimo eseguendo un tuffo ad angelo e un paio di capriole). Affrontate adesso la serie di pareti semoventi con paletti, iniziando a saltare a parete chiusa (buona fortuna^^); quando sarete aggrappati alla sporgenza sotto la lama rotante, scorrete un po' da una parte, e aspettate che la lama stia andando nella direzione opposta prima di tirarvi su. Azionate l'interruttore per far calare l'ultimo ponte e tornate indietro (ahimè) per la stessa via. (Artefatto n°3). Se volete recuperare altri oggetti e l'ultimo Artefatto, scalate nuovamente la parete e raggiungete il blocco nell'angolo, servitevi delle fessure e aggrappatevi alla sporgenza di sopra, salite qui e poi sul masso in modo da afferrare gli appigli in alto, scorrete a sinistra, aggrappatevi all'orlo del ripiano a fianco e tiratevi su; poi continuate a salire per arrivare ad un passaggio, dove potreste venire aggrediti da una mummia. Andate ancora più in alto fino a ritrovarvi sul ripiano alle vostre spalle. Correte sulla parete a sinistra agganciando il rampino all'anello in alto, arrivate dall'altra parte e prendete munizioni e Medikit grande. (Artefatto n°4).


Per tornare alla sala con obelisco e ponti, dovrete risalire fino al simbolo Ankh servendovi delle sporgenze e superare di nuovo le trappole nel corridoio. Una volta che sarete arrivati, percorrete il ponte e saltate a quello a sinistra, per prendere lo Scarabeo di Osiride: si aprirà un cancello nella vasca sotto la struttura centrale.


Tuffatevi in acqua e nuotate lungo il tunnel, che vi porterà in un'altra vasca: uscite dall'acqua, prendete munizioni e kit medico piccolo e azionate l'interruttore per far rientrare una delle sei statue nella parete ed rivelare una botola raggiungibile grazie alla scala a pioli. Tornate al Tempio di Khamoon, dove troverete un Centauro ad attendervi, e posizionate i quattro oggetti negli alloggi sull'obelisco. Si aprirà un portone e avrete terminato il livello.
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