Tiscali

Tomb Raider Anniversary

La nostra Laura Croft si è lanciata in un sentimentale viaggio nei ricordi del primissimo episodio.

Di Laura Ricci (20 giugno 2007)

La città Perduto - Le miniera di Natla

Inizierete questo livello in acqua e disarmati. Nuotate fino al laghetto col gommone, alcune casse ed una cascata, oltre la quale troverete un passaggio che vi porterà ad un'apertura sovrastante il laghetto. Saltate verso l'asta di fronte, tramite la quale vi potrete appendere alla sporgenza a destra; passate a quella dopo e da qui alla corda alle vostre spalle a cui è appesa una cassa. Saltate sull'altra ed infine alla fune che pende dal soffitto. Orientatevi verso la sporgenza sulla sinistra della sommità della cascata, prendete lo slancio, afferratela, girate l'angolo, saltate a quella alle vostre spalle e tiratevi su. Percorrete il tunnel per arrivare in un'area sotterranea con una rotaia, un piccolo magazzino a vetri sulla destra ed una sala di controllo con vetrate in alto a sinistra. Seguendo i binari verso destra troverete una barriera in legno e non potrete proseguire; prendete quindi la direzione opposta per giungere nei pressi di un carrello da miniera su cui noterete un oggetto. Fate in fretta in modo da evitare gli attacchi dei topi, prendete il Fusibile Rosso e tornate indietro. Salite le scale che conducono alla sala di controllo, entrate, inserite l'oggetto nell'alloggio relativo ed avrete trovato il modo di spostare il pallet sospeso sopra il piccolo magazzino, per rivelare l'ingresso di un tunnel sulla parete. Tornate in questa zona, addossate la cassa gialla al magazzino e salite sul tetto. (Artefatto n°1).


Seguite l'intero percorso e saltate in quello di fronte. Alla fine, scendete sull'impalcatura sottostante: arrivati alla cassa gialla, spingetela di sotto in modo da avere l'accesso diretto a questa passerella, in caso di caduta accidentale. Balzate alla porzione successiva e voltatevi a destra per individuare, addossata alla parete e posata sul terreno, una griglia col bordo bianco: aggrappatevi a questo per arrivare all'orlo inferiore del canale di ventilazione e da qui a quello più alto. Saltate a sinistra sull'altra porzione di impalcatura, proseguite, e arrivati al piano inclinato balzate via al momento giusto per appendervi al bordo di quella successiva. Giunti sull'ultima, calatevi di sotto, oltre la rete di recinzione, e prendete il Fusibile Verde. Giratevi e guardate in alto per individuare un anello sulla parete in alto a destra, mentre in basso scorgerete una canale di areazione grigio, sempre sulla destra: saltate e lanciate il rampino, date corda il più possibile e iniziate la corsa sul muro senza portarla però ai livelli più alti. Il vostro scopo sarà quello di aggrapparvi alla sporgenza del canale, quindi dovrete mollare la presa quando vi troverete nel punto lì sopra.


Scendete sul terreno, badate al ratto, prendete il Fusibile Blu e salite da qualche parte per evitare i morsi del roditore e per la precisione sulla cassa metallica a sinistra e volgetevi verso i tubi da cui fuoriescono getti di vapore. Aspettate che sia cessata l'attività del primo e aggrappatevi, da qui passate al secondo e salite rapidamente in alto per montare sulla piccola piattaforma. Osservate la situazione: davanti a voi un meccanismo sta ruotando e possiede una piccola superficie piatta; sulla sinistra, a ridosso della parete, vedrete un paio di ceste basculanti in metallo. Voi dovrete afferrare la superficie piatta, aspettare che la rotazione vi porti presso le ceste, aggrapparvi al bordo, scorrere velocemente, passare all'altra ed infine saltare all'indietro per appendervi alla base del canale di ventilazione che avete usato per raggiungere la base della zona. Portatevi con le spalle al tubo sulla destra, aspettate che il vapore sia cessato e salite fino alla giuntura superiore. Fate passare il pericolo e salite fino in cima in modo da arrivare alla sporgenza più alta del canale di ventilazione. Scorrete verso sinistra e saltate alla sporgenza alle vostre spalle, poi a destra ed entrate nell'alcova in alto. Voltatevi di 180° per notare una nicchia nella parete di fronte in cui si intravede una scala a pioli: raggiungetela con un balzo, salite la scala, seguite il tunnel per trovare un'altra scala a pioli e procedete fino ad un bivio. Non vi serve il percorso a destra, quindi imboccate l'altro e tornate nella zona con la sala di controllo, entrate e sistemate gli altri due fusibili, ma non usate il pulsante verde, dal momento che sposterà il pallet (che vi servirà per rompere il tetto del piccolo magazzino). Premete quello blu, entrate nel magazzino e riprendete le pistole. Per uscire basterà sparare ai vetri. (Artefatto n°2 e Reliquia). Che abbiate preso o meno i Segreti, tornate nella zona con le rotaie e precisamente nel punto dove avete trovato il Fusibile Rosso sul carrello da miniera. Anche qui vedrete una sala di controllo in alto, ma non potrete salire a causa della botola chiusa. Sparate alla vetrata per mandarla in frantumi, poi salite sulla cassa di fianco, appendetevi al bordo, scorrete verso sinistra, ed entrate nella sala dove potrete azionare un pulsante che metterà sui binari la talpa meccanica. Montateci sopra dal retro e premete il tasto interattivo per farlo procedere. Assisterete ad una scena animata in cui verrà richiesto il vostro intervento. Raccogliete il fucile da terra, risalite sulla talpa e procedete per spaccare la barriera in legno.


La nuova sezione consiste in un torrente di lava da cui emergono strutture metalliche.


Raggiungete il bordo della rotaia e saltate all'impalcatura a sinistra: se scorrete intorno alla struttura dovreste vedere il luccichio di un oggetto sulla piattaforma bassa, proprio sotto all'apertura da cui provenite. Si tratta delle pistole calibro 50, e se volete prenderle bisognerà che individuiate il corto paletto leggermente a destra: muovete la telecamera per facilitarvi il compito, dal momento che dovrete saltarci sopra e mantenere l'equilibrio per raggiungere successivamente le armi. Tornate sulla struttura nello stesso modo e da qui aggrappatevi al palo vicino, salite in alto, giratevi a destra e raggiungete l'impalcatura alle vostre spalle. Afferrate la sporgenza del pilastro vicino e girate l'angolo, salite e saltate indietro sulla roccia. Agganciate il rampino all'anello dorato per cadere sullo scivolo ed afferrare l'asta, che ruoterà di 90°(Artefatto n°3). Volteggiate per arrivare sul piano inclinato e poi alla struttura, che dovrete risalire. Se siete interessati a riavere le mitragliette, voltatevi ed individuate l'anello sul soffitto: lanciate il rampino, volteggiate, atterrate sulla roccia, prendete le armi e tornate sulla piattaforma, da dove sarà possibile saltare sulle rotaie rotte che sporgono dalla roccia.


Apparentemente, vi troverete in un vicolo cieco. In realtà, se saltate sul masso inclinato a destra e saltate, vi appenderete alla roccia di fronte, sui cui dovrete salire. Andate ancora su per poi saltare alle rocce dalla parte opposta; salite più in alto, balzate sullo scivolo a sinistra, un altro salto e vi appenderete al bordo dell'apertura, dove assisterete ad un'altra scena animata, con parti interattive.


Prendete l'oggetto vicino allo skateboarder e, se volete l'Artefatto n°4, salvate assolutamente la partita. Troverete un paio di casse gialle che potrete spostare per arrampicarvi sulle rocce: a destra della piramide prenderete un Kit medico grande, mentre a sinistra inizierà un nuovo cammino e potrete recuperare altri oggetti. Una volta che avrete spostato la cassa a ridosso delle rocce a sinistra, saliteci sopra ed iniziate la scalata, ma fermatevi prima di appendervi all'ultima fessura in alto, e scendete dalla parte della piramide: noterete un'alcova poco sopra di voi, e per raggiungerla dovrete saltare sulla piramide ed usarla come piano inclinato con salto finale. Otterrete munizioni per le mitragliette e un Medikit grande; lasciatevi cadere da qui ed usate lo stesso sistema per tornare presso l'ultima fessura che vi farà arrivare sulla roccia più alta.


Osservando la piramide, avrete notato i pinnacoli che ne decorano la facciata, alcuni dei quali (sei, per la precisione) sono fregiati da simboli. La chiave per avere l'accesso all'edificio sarà quella di premerli tutti salendoci sopra e restando in equilibrio, per aprire una sezione al momento invisibile che racchiude un interruttore, il quale spalancherà il portone. Non è necessario che li premiate in un ordine prestabilito, e nemmeno in un'unica soluzione, dal momento che quelli che si saranno abbassati a causa della pressione esercitata dal peso di Lara resteranno giù. Quindi, ove mai doveste scivolare in qualunque momento, potrete risalire e completare il percorso. (Artefatto n°4).


Appena premuto l'ultimo pinnacolo attivo, non dovete scendere, ma spostarvi verso l'alto, in modo da raggiungere l'apertura con l'interruttore. Azionatelo ed avrete completato il livello.
s
0 commenti