Tiscali

Tomb Raider Anniversary

La nostra Laura Croft si è lanciata in un sentimentale viaggio nei ricordi del primissimo episodio.

Di Laura Ricci (20 giugno 2007)

Dentro la Sfinge

Percorrete il corridoio in discesa, dove verrete aggrediti da alcuni ratti, fino a giungere in un'ampia zona allagata, ma per raggiungere la porta di fronte (che darà l'accesso al Santuario) l'acqua non sarà sufficiente (troverete munizioni e Medikit lungo il cammino). Tuffatevi e nuotate fra le due statue, immergetevi e tirate la leva che porterà l'acqua a lambire i piedi delle due divinità. Tornate indietro e salite sulla base della statua a destra (con la leva appena azionata alle spalle) ed iniziate la scalata dal suo piede destro tramite le sporgenze. L'asta che state per usare si abbasserà sotto il peso di Lara, quindi dovrete essere rapidi. Arrivati sul piede sinistro, scorrete verso destra e correte sulla parete per raggiungere la sporgenza con la scala a pioli, che dovrete salire completamente. Dalla cima saltate alla sporgenza a sinistra, salite più in alto, andate a sinistra e poi su per attraversare il braccio della divinità. Vi troverete a dover risolvere un enigma per aprire la grata: osservate la posizione degli scarabei dipinti sul pavimento, e riproducetela con quelli metallici sulla parete sparando con le pistole. Tenete presente che ogni colpo imprime una rotazione di 45° e che i due di sinistra ruotano verso sinistra e gli altri due nel senso contrario. In parole povere, sparate a quello in alto a sinistra 4 volte, a quello sotto 2, a quello in alto a destra 4 e 2 a quello sottostante. Usando l'interruttore, l'acqua raggiungerà le ginocchia delle statue.


Uscite dall'alcova e salite tutta la scala a pioli di fianco e poi afferrate la fessura sul braccio, girateci attorno, passate a quella di sopra e poi a destra e ancora a destra. Arrivati in fondo, saltate indietro per appendervi all'asta e con un volteggio all'appiglio di fronte: da qui potrete aggrapparvi al simbolo ankh sulla destra per aprire una grata fra le gambe dell'altra statua, ma tenete a mente che si chiuderà fra qualche secondo, quindi affrettatevi a superarla. Emergete e recatevi verso la parte frontale della statua. (Reliquia, prima fase). Qui dovrete risolvere un altro enigma degli scarabei seguendo lo stesso concetto del precedente, solo che le posizioni da imitare si troveranno sott'acqua. (Soluzione: sparate 2 volte a quello in alto a sinistra, 2 volte a quello in basso a destra e 4 colpi allo scarabeo in alto a destra). Con la grata aperta, potrete azionare l'interruttore ed alzare al livello massimo l'acqua, il che vi permetterà di raggiungere l'accesso al Santuario. (Reliquia, ultima fase).





L'anticamera del Santuario è una sala con due file di colonne, a destra e a sinistra, rosse quelle che fiancheggiano il corridoio centrale e grigie quelle vicino alla parete, che per comodità numererò da uno a cinque, sia a destra che a sinistra, prendendo come punto di riferimento la porta d'ingresso a questa sala, volgendole le spalle.


Dovrete sconfiggere due mummie e due centauri appena metterete piede qui dentro.


Per aprire le sbarre che proteggono il terzo pezzi di Scion, dovrete usare quelli in vostro possesso negli alloggi sopra i due blocchi ai lati dell'inferriata. Tornate verso l'ingresso e tenete a mente il criterio di direzione e numerazione. Salite grazie alle fessure sulla prima colonna rossa a destra e da qui saltate alla seconda, raggiungete l'appiglio più in alto, da cui dovrete saltare verso il corridoio centrale e lanciare il rampino all'anello appeso al soffitto. Orientatevi verso la quarta colonna rossa a sinistra e afferratene la fessura dopo aver ondeggiato a sufficienza, e da qui passare alla quinta. (Artefatto n°2). Salite alla fessura più alta e montate sul blocco, quindi usate lo Scion di Qualopec per far rientrare metà delle sbarre.


Scendete e tornate verso l'ingresso ed iniziate la scalata della prima colonna rossa sulla destra, giungete sulla seconda, salite in alto e saltate verso le fessure della seconda colonna grigia. Arrivati all'appiglio più alto, saltate e lanciate il rampino all'anello dorato sulla parete a destra, correte sul muro e aggrappatevi alla quarta colonna grigia e da qui alla quinta, per poi passare alla corrispondente rossa ed infine al blocco: usate lo Scion di Tihocan ed avrete libero accesso al terzo pezzo.


Avvicinandovi, otterrete una serie di scene animate. Durante l'ultima verrà chiesto il vostro intervento per permettere a Lara di salvarsi la vita. Se avete premuto i giusti tasti, la cut scene proseguirà e vi troverete nello schema successivo.
s
0 commenti