Tiscali

Tomb Raider Anniversary

La nostra Laura Croft si è lanciata in un sentimentale viaggio nei ricordi del primissimo episodio.

Di Laura Ricci (20 giugno 2007)

La Grande Piramide

Lasciatevi scivolare, superate il portone e percorrete il lungo corridoio fino a giungere in una vasta sala con sei "bozzoli" appesi alle pareti. Prendete le munizione che trovate sul pavimento e superate la porta successiva per giungere ad una vasca piena di lava, dove inizierà una scena animata. Tornati nella sala coi "bozzoli", tre si apriranno per far uscire altrettanti esseri che dovrete eliminare. Proseguite verso la porta centrale, adesso chiusa e andate a destra per imboccare quella aperta e salite la scala a pioli: vi troverete sopra alla sala coi bozzoli e sarete aggrediti da altri due esseri alati. Prendete munizioni e Medikit, passate l'apertura in fondo a destra e andate avanti fino alla prossima zona, da cui inizierete l'ascesa, che potrebbe risultare frustrante: armatevi di pazienza, raccogliete gli oggetti e preparatevi a proseguire. Noterete sulla parete a destra una borchia dorata: sparandole fino a far illuminare tutti i simboli che la circondano, farete apparire un aggancio per il rampino e l'estensione di una piattaforma su cui dovrete atterrare prossimamente. Il gancio, però, sarà sfruttabile per una decina di secondi e la piattaforma inizierà a rientrare. Tutto ciò sarà valido per i passaggi successivi, aumenterà solo il tempo a disposizione, ma non di molto, quindi seguite le indicazioni nella maniera più rapida possibile.


Colpite dunque la borchia, sconfiggete l'essere alato, sparate nuovamente al pulsante, saltate, afferrate la fessura sulla colonna, scorrete verso sinistra, ancora un salto con lancio di rampino per la corsa sul muro, aggrappatevi alla fessura, scorrete, un salto indietro e sarete sulla piattaforma che starà lentamente rientrando.


Altra borchia, altro essere alato, altro anello e ancora una piattaforma che state per raggiungere. Eliminate il nemico, sparate ancora alla borchia e terminate un percorso simile al precedente, ma con una colonna e un paio di fessure in più.


Per la terza sezione le cose si complicheranno: dopo aver sparato al pulsante, stavolta compariranno tre aste, due anelli e due nemici. Tutto ciò (nemici a parte) rientrerà nella parete entro breve. Dopo aver eliminato i volatili, tornate a colpire la borchia per illuminare tutti i simboli, poi saltate sullo scivolo del pilastro, da qui all'asta, poi a quella sopra. Giratevi e lanciatevi alla fessura sulla colonna, scorrete verso sinistra, saltate, agganciate il rampino, correte sulla parete e lasciatevi cadere dall'altra parte: atterrerete su un piano inclinato da cui dovete prontamente saltare per agganciarvi al secondo anello, effettuare un'altra corsa sul muro e raggiungere la fessura sulla colonna di fronte. Aggrappatevi a quella più alta, girate e con un salto indietro vi troverete appesi al bordo di una piattaforma. Saliteci sopra.


Eliminate i due nemici e illuminate nuovamente tutti i simboli attorno alla borchia per poter eseguire il seguente percorso: scivolo sul pilastro, asta, altro scivolo, altra asta, appiglio sulla colonna, fessura superiore e girate per salire sulla piattaforma.


Il quinto pulsante provocherà la fuoriuscita di due anelli dorati sulle pareti sinistra e frontale, oltre ai soliti due esseri. Dopo aver ripristinato i simboli luminosi, saltate sul pilastro pendente vicino, lanciate il rampino per raggiungere il piano inclinato di fronte, altro gancio e corsa sui muri, fessura sulla colonna, quella superiore, girare e afferrare il bordo della piattaforma su cui dovrete salire. Prendete il Medikit grande e le munizioni. (Artefatto).


Oltrepassate l'apertura per affrontare una serie di trappole: porte dentate scorrevoli e blocchi di pietra che sputano fuoco. Per superare le porte dentate basterà attendere che si aprano e attraversarle rapidamente. Se volete prendere il grande Medikit, approfittate dell'intervallo fra una bordata di fuoco e l'altra, poi tornate indietro; infine superate i blocchi, aspettate nella zona sicura poco prima della porta e passate.


Arrivate all'ingresso della nuova zona, prima di buttarvi a capofitto sullo scivolo per scendere, cercate di scorgere la figura nell'apertura di fronte: imiterà tutte le azioni di Lara, quindi evitate di spararle perché non sarà da meno e se lei muore, la stessa cosa capiterà alla nostra eroina. Sappiate che, appena giungerete nella sala, vi attaccheranno tre esseri: evitate di sbagliare bersaglio, ma eliminateli.


Prendete i proiettili sia a destra che a sinistra e, se potete, assumete dei punti di riferimento. Io purtroppo li ho persi subito, ma cercherò di spiegarvi la dinamica della situazione.


Dovrete comunque eliminare la creatura (Alter Ego) che esegue le vostre mosse per far aprire la porta di uscita, ma non potete usare le armi, solo l'astuzia. Al centro della sala troverete un meccanismo circolare che potrete far ruotare, così da far estendere due piattaforme alla base delle scale a pioli presenti su pareti opposte. Ovviamente, se voi salirete su una delle due, Alter Ego farà altrettanto sull'altra. Una volta attivato il meccanismo centrale avrete una manciata di secondi per aggrapparvi alla piattaforma estesa, salire la scala a pioli, afferrare la fessura a destra prima che torni ad emettere energia (con conseguente caduta di Lara) e saltare sulla passerella alle vostre spalle. Troverete degli oggetti su entrambe, ma la cosa rilevante (esseri aggressivi a parte) sarà l'effetto dell'interruttore presente: uno servirà ad aprire la porta di uscita (che non funzionerà finché Alter Ego sarà in vita) mentre l'altro aprirà una botola piena di lava in corrispondenza del punto di arrivo dopo il salto dalla fessura, e sarà la destinazione della creatura. Dalla parte opposta, invece, non si riscontreranno effetti negativi.


Come Alter Ego sarà caduta nella trappola, aprite la porta ed uscite.


La prossima zona sarà invasa dalla lava. Dalla parte opposta ci sono due interruttori, ma per usarli dovrete superare le due serie di blocchi semoventi, uno per lato: potete passare indenni premendo ripetutamente "Salto" in modo da aprire una porta e causare la fuoriuscita di una piattaforma per raggiungerla. Prendete anche il Kit medico grande e state in guardia contro i nemici che vi aggrediranno dopo aver azionato ciascun interruttore. (Reliquia). Superate il ponte per terminare il livello.
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