Egitto - Il tempio di Khamoon
Dopo aver percorso il corridoio, scendete cautamente nella sala, estraete il blocco dalla rientranza e prendete munizioni e Kit medico, poi fate crollare i pilastri con l'anello dorato usando il rampino. Grazie ad un blocco caduto, raggiungete l'alcova, prendete il Kit medico piccolo ed iniziate a girare intorno alla sala spostandovi verso sinistra aggrappandovi alle fessure, volteggiando all'asta per lanciarvi sul piano inclinato, su cui dovrete scivolare praticamente fino alla fine prima di saltare per aggrapparvi al bordo del pilastro crollato. Usate le due aste successive per salire sulla piattaforma, e da qui muovetevi verso destra sempre appesi alle fessure in modo da raggiungere l'apertura, che passerete. Un muro su cui è applicato un pannello con una decorazione a forma di scarabeo vi sbarrerà il cammino, ma potrete passarlo aggrappandovi al pannello e saltando subito alla sporgenza superiore (come per le porte del St. Francis' Folly). Proseguendo, arriverete ad una fossa: scivolate sul piano inclinato a destra e saltate per afferrare l'asta con cui sarà possibile raggiungere lo scarabeo dall'altra parte e la sporgenza superiore. Giunti nella nuova sala, dovrete affrontare una pantera nera. Se vi servono munizioni, le troverete sul pavimento.
(Segreto n°1).
Appena vi lascerete scivolare verso il Tempio assisterete ad una scena animata, e poi dovrete combattere contro due mummie che sputano fuoco. Troverete delle munizioni nei paraggi, un Kit medico piccolo sul fondo della vasca colma d'acqua, dietro un pilastro, e un altro sulla destra della Sfinge col volto rovinato.
Al centro della zona, noterete un obelisco con quattro ricettacoli, ma ancora non avete niente da inserire.
Individuate la base a sinistra della Sfinge col viso integro (rivolgendovi ad essa) e saliteci sopra per saltare alla fessura più bassa sulla colonna vicina, salite due volte (quando non vedete gli appigli sopra Lara, sarà come al solito sufficiente farla scorrere in una direzione, a sinistra in questo caso) e passate alla colonna successiva di cui potrete raggiungere la sommità e poi saltare alla piattaforma di pietra in angolo, e a quella davanti. Sparate al pulsante sulla parete in modo da provocare la fuoriuscita di un'asta che vi permetterà di superare l'ampio spazio, ma sappiate che è a tempo, e quindi dovrete essere rapidi. Seguite il nuovo percorso sino alla fine per poi saltare sulla sommità della colonna a sinistra e da qui a quella ancor più bassa, per arrivare accanto alla testa della Sfinge su cui potrete salire grazie alla scala a parete.
(Artefatto n°1).
Dalla testa, potete proseguire grazie al rampino e all'anello dorato in alto che vi permetterà di raggiungere l'apice della colonna. Saltate ancora alla piattaforma di fronte e proseguite con due corse consecutive sulla parete per arrivare dall'altra parte e infine lasciarvi scivolare sino in fondo grazie al pilastro caduto a fianco della Sfinge, alla vostra destra, che vi condurrà alle sue spalle, dove noterete un interruttore. Prima di azionarlo, se volete, potete prendere un Kit medico piccolo rotolando sotto la pietra accanto al pilastro caduto, poi aprite la porta fra le zampe della Sfinge.
Per tornare a piano terra, usate lo scivolo bianco oltre la leva; poi superate la porta e fatevi tutto il corridoio. Entrati nella sala con le sei statue, verrete ben presto assaliti da due pantere: se volete sparar loro in sicurezza, salite sul blocco di pietra accanto alla prima statua. Terminato lo scontro, azionate l'interruttore presso alla porta da cui sono uscite le belve per prendere nota dell'effetto: le statue si muoveranno verso il centro della sala, ma torneranno entro breve nelle loro locazioni originali. Purtroppo avrete liberato altre due pantere, di cui dovrete disfarvi. Comunque, in una delle due nuove stanze che avete aperto troverete un Kit medico piccolo.
L'unica cosa che vi tornerà utile dello spostamento delle statue, sarà il poter balzare dalla piattaforma della prima (quella col masso vicino) a quella di fronte, quindi cercate di essere rapidi. Saltate ora di statua in statua sempre sullo stesso lato (il sinistro) in modo da guadagnare il gancio alla parete a cui lanciare il rampino per effettuare una corsa sul muro ed aggrapparvi alla fessura accanto alla porta. Afferrate quella di sotto e saltate verso la porta: il peso di Lara la farà chiudere, quindi saltate subito per prendere l'appiglio superiore, scorrete a destra, passate alla fessura successiva e raggiungete l'apertura in alto.
Il corridoio vi condurrà ad una fossa che scenderete scivolando sulla destra: prendete le armi per sparare ai tre ratti che arriveranno da sinistra, poi spostate il blocco dall'anfratto di fianco allo scivolo, sia per prendere un Kit medico piccolo, ma più che altro per spingerlo lungo tutto il corridoio in modo da poter superare il dislivello, dove troverete un altro Kit medico piccolo.
Arrivati alla fossa successiva, potete raccogliere sul fondo le munizioni per il fucile, ma dovrete tornare indietro usando gli appigli per poter afferrare l'asta (retrattile) di fronte e passare a quella dopo ed infine saltare allo scarabeo che userete come al solito.
Il percorso vi condurrà in una nuova area, in cui ravviserete un tempietto con una statua di gatto, una vasca e due obelischi, e ci saranno anche due coccodrilli, di cui uno sbucherà proprio sotto i vostri piedi. Per provocarne la comparsa, appendetevi al bordo, e vedete di sparargli dall'alto. Se no, scendete e saltate su una delle piattaforme al lato della statua. State in guardia anche per il secondo coccodrillo: personalmente me lo son ritrovato alle spalle nel cunicolo in cui si nascondeva il primo, mentre stavo andando a prendere il Kit medico piccolo.
Quando sarete pronti, tuffatevi nella vasca ed immergetevi fino in fondo, dove vedrete una leva che aprirà il cancello alla vostra sinistra (inquadrato dalla telecamera): dovrete superarlo rapidamente perché è a tempo. Emergete dall'altra parte per ritrovarvi in una vasca sormontata da passerelle. Cercate sott'acqua un Kit medico grande, emergete e individuate lo scarabeo sulla parete, saltate per appendervi e velocemente passate alla fessura soprastante e poi alla piattaforma a destra su cui dovrete salire: noterete che inizierà a rientrare nella parete, per cui, dovendo raggiungere la parte opposta, dovrete essere veloci a superare il vuoto che si sarà creato nel mezzo del passaggio centrale. Non vi farete del male cadendo di sotto, quindi non preoccupatevi troppo. Quando sarete riusciti ad afferrare la porzione di passerella, afferrate la fessura sulla sinistra e vedrete fuoriuscire dalla parete a sinistra di Lara uno stretto corridoio: balzateci sopra e raggiungete rapidamente l'altra parte per aggrapparvi allo scarabeo e poi alla sporgenza di sopra. Da qui, raggiungete la piattaforma sulla destra e saliteci sopra.
Salite i gradini per raggiungere la fossa con una passerella centrale: sulla destra troverete un Kit medico piccolo. Tornate di sopra ed aggrappatevi al palo verticale, da cui sarà possibile arrivare alla sporgenza con l'inferriata per ottenere un Kit medico grande e delle munizioni per la calibro 50; riafferrate il palo e stavolta indirizzatevi all'apertura con l'interruttore che azionerete per provocare dei cambiamenti nella sala di prima.
Fate il percorso a ritroso e tornate alla vasca; lasciatevi cadere nella zona immediatamente sottostante per recuperare la cassa e spingerla dalla parte opposta (non potrà cadere di sotto grazie ai bordi rialzati), e la utilizzerete come piattaforma supplementare per arrivare alla fessura sulla parete, oltre il vuoto. Saltate a quella superiore e poi a quella dietro, che inizierà a ritirarsi, quindi correte e saltate dalla parte opposta e infine allo scarabeo, e su, altro scarabeo sulla destra e ancora su, fessura vicina e asta, volteggio per salire sulla piattaforma. Vi trovate adesso nell'area "modificata" a causa dell'interruttore azionato in precedenza. Lanciate il rampino mirando al fregio dorato sulla parete di fronte e fate scendere la porzione di parete sino a quando Lara non mollerà la presa. Con rapidità usate ora il rampino sull'anello in alto, datevi un unico slancio e balzate oltre la parete che sta per chiudersi. L'interruttore che troverete qui l'aprirà definitivamente; inoltre, spalancherà una botola sul soffitto. Saltate allo sportello di destra, salite, da qui all'asta alle spalle e alla sporgenza sull'altro sportello e ancora su per giungere ad un nuovo interruttore, che farà cadere il pavimento intorno alla statua di gatto. Avvicinatevi all'apertura e cercate di eliminare almeno uno dei coccodrilli che noterete in basso
(Artefatto n°2).
Una volta scesi a terra, salite sul piedistallo della statua e calatevi fino in fondo. Troverete altre munizioni, qui; poi lasciatevi cadere sulla piattaforma sottostante e cercate di eliminare la pantera da questa posizione, anche perché, una volta arrivati sul pavimento dovrete vedervela con altre tre, e poi ancora due dopo aver azionato il pulsante. Prendete il Kit medico piccolo da una delle gabbie che avete aperto e aggrappatevi agli appigli della parete a sinistra dell'inferriata, saltate alla serratura ed immediatamente indietro, al pilastro centrale. Continuate la scalata, fino a che non vi troverete appesi ad una sbarra che ruoterà lentamente di 90°: adesso saltate alla fessura a destra, poi a quella sopra, tornate sul pilastro centrale e tiratevi su.
(Segreto n°2).
Andate verso l'apertura e seguite il percorso fino alla prossima sala con le armi in pugno per la pantera che vi assalirà. Vi verrà mostrata una porzione di soffitto, tanto per farvi capire che vi tornerà utile in seguito rammentare questa zona. Superate la prossima apertura stando pronti ad affrontare una mummia, ignorate lo scarabeo grande sulla parete, andate all'angolo destro della sala e scalate i blocchi di pietra per prendere alcune munizioni e un Kit medico grande.
(Artefatto n°3).
Superate l'apertura e salite la scala a parete per tornare nella sala delle sei statue, stavolta al piano superiore; azionando l'interruttore, causerete la fuoriuscita di piattaforme in pietra dalle statue, che torneranno però ben presto a rientrare, ma che dovrete usare per arrivare dall'altra parte. Osservate il loro movimento, ma soprattutto non iniziate mai il percorso nel caso di caricamento del checkpoint, perché i momenti rubati dalla scena animata saranno invece preziosi. Quindi, dopo aver tirato la leva la seconda volta seguite i salti seguenti (la piattaforma numero 1 è quella più vicina alla leva):
5 6
3 4
2 1
da 1 passate a 2, poi a 3, dopo a 4, direttamente a 6 e quindi all'apertura.
Troverete qui un altro interruttore (oltre ad un Medikit grande) che farà rispuntare permanentemente le piattaforme alle statue e rimuoverà un blocco allo scarabeo grande.
Tornate nella sala con i piccoli pilastri e l'inferriata, salite sui blocchi di pietra dove trovaste munizioni e kit medico e lanciate il rampino al gancio: potete saltare all'indietro sul paletto più basso mentre siete all'apice della corsa, oppure lasciare Lara appesa al centro della parete, farle recuperare corda fino a che i suoi piedi non poggeranno sull'inferriata e saltare all'indietro da qui e raggiungere quello più alto. Comunque facciate, il vostro scopo sarà aggrapparvi alla fessura più estesa, spostarvi a sinistra (la parte centrale crollerà) e afferrare l'asta che sporge dallo scarabeo in modo da ristabilire l'equilibrio e far aprire la porzione di soffitto che vi è stata mostrata poc'anzi, quando ci siete passati sotto.
Lasciate il palo e scendete nella botola usando gli appigli, per cadere sul mucchio di sabbia; proseguite ed entrate nella sala con quattro obelischi davanti ad un grande portone, ed alcuni blocchi bianchi sottostanti i pilastri che circondano l'area. I blocchi potrete rimuoverli tutti, facendo caso, però, che solo alcuni rilasceranno un pulsante sul pavimento e faranno allungare gli obelischi mostrandone la parte inferiore decorata.
Inoltre, dietro ad un paio di blocchi, si nascondono delle pantere: la musica vi avviserà dell'attacco imminente e potrete salire sul blocco appena spostato per sparare da una postazione sicura.
Una volta eliminato il pericolo, esplorate ciascuna zona oltre i blocchi per recuperare munizioni e Medikit, ma soprattutto memorizzate ogni affresco isolato che vedrete, quattro in tutto: si tratterà in ogni caso di un simbolo abbinato a una figura umana recante un oggetto.
Tornate agli obelischi e noterete che, nella parte più sottile, sono presenti i simboli degli affreschi: si tratterà quindi di ruotare le colonne in modo da far corrispondere ad ogni simbolo la giusta figura, ossia simbolo sopra e figura sotto, il tutto sullo stesso lato, come indicato dalle righe sul pavimento.
Farete così spalancare il portone.
(Reliquia). Oltrepassandolo, avrete terminato il livello.
s
Capitoli