Il Santuario dello Scion
Salite i gradini oltre il portone appena spalancato e preparatevi ad affrontare due mummie, ed in seguito un nuovo enigma. Nella sala in cui vi troverete ci saranno quattro piccoli obelischi e tre affreschi alla parete: si tratterà di due figure speculari. Dovrete far sì che i due obelischi davanti alla parete con le figure col vaso blu, riportino le stesse figure una di fronte all'altra come sull'affresco e così per le altre. Io ho risolto l'enigma per caso, anche perché non avevo notato sul momento che, ruotando un obelisco, si muove anche quello vicino, e non è possibile tornare alla posizione originale. Però sembra che sia sufficiente imprimere un movimento a quello dietro a destra e due per quello a sinistra (tenendo le spalle all'ingresso) senza tener conto della direzione. Se avete trovato la soluzione, si solleverà un pilastro centrale che potrete scalare per arrivare al livello superiore, dove vi dovrete misurare con un'altra serie di trabocchetti.
Soluzione alternativa all'enigma(si ringrazia Giuseppe Graziano per l'update): Seguite le indicazioni riportate nelle immagini di seguito
Per passare le pareti semoventi, saltate sul pilastro a sinistra quando sono chiuse ed immediatamente aggrappatevi all'appiglio accanto. Salite a quello più alto e poi lanciatevi allo scarabeo a destra; un salto indietro vi farà afferrare un altro scarabeo che dovrete abbandonare prima che si abbassi troppo per la fessura in alto. Scorrete verso sinistra e, appena le pareti si saranno aperte, aggrappatevi a quella sul muro ancora a sinistra. Saltate sul piano alle vostre spalle e andate avanti, per raggiungere la parte posteriore della Sfinge. Sulla sinistra troverete una scala a pioli che potrete adoperare per scendere; arrivati a terra (munizioni), sparate ai due topi e portatevi sul lato anteriore della Sfinge per seguire una scena animata. Portatevi verso il fondo e prendete un Medikit grande sulla sinistra, poi salite la scala sulla parete opposta alla faccia della statua. Arrivati in cima, potrete scegliere se cominciare da sinistra o da destra.
A sinistra: Afferrate la sporgenza e poi saltate sulla scalinata infranta e da qui all'altro pezzo e poi sulla roccia bassa. I due appigli vi permetteranno di arrivare ad un piano inclinato su cui scivolare e saltare verso la fine in modo da afferrare la sporgenza. Tiratevi su e prendete il passaggio di fianco alle colonne; arrivati alla terza, iniziare a salire sfruttando le crepe, per saltare poi sulla seconda e da qui alla prima, sino ad arrivare in vista di una serie di appigli sulla parete, tramite i quali potrete montare sulla superficie alta. Combattete i due mostri alati che vi aggrediranno, poi volteggiate sulle due aste consecutive in modo da attaccarvi alla parete opposta. Girate due angoli e saltate indietro, scendete giù con cautela ed usate l'interruttore per sollevare un cubo di pietra che riempirà il tratto di scala mancante. Voltatevi e procedete fino a trovare la porta a sinistra, salite le scale e lungo il corridoio troverete altri due trabocchetti: per oltrepassare il primo (si tratta di blocchi di pietra che escono dalle pareti) basterà un salto, ma i successivi saranno troppo profondi e non avrete tempo a sufficienza per superarli. Per fortuna però quelli corrispondenti alle piattaforme saranno abbastanza alti da poter far passare Lara incolume purché sia accucciata. Quindi saltate sul primo piano rialzato, accucciatevi, saltate sul secondo e così via.
Arriverete nella zona alta di una grande sala allagata, da cui emergono le punte di quattro obelischi, ed altrettanti pannelli alle pareti. Se provate ad azionare l'interruttore in fondo alla scalinata, vedrete un obelisco capovolto scendere dal soffitto, intercettare un raggio luminoso e suddividerlo in quattro, ma finché i punti che dovrebbero rifrangere i raggi, ossia gli apici degli obelischi affioranti saranno tanto bassi non sarà possibile ottenere alcun risultato.
Per il momento tuffatevi e prendete il Medikit sul fondo della vasca, poi risalite nell'unico punto abbordabile, da cui potrete aggrapparvi al pannello, che scenderà a causa del peso di Lara: salite il più possibile in modo da farlo scorrere in basso al massimo, così da provocarne il blocco definitivo grazie ai meccanismi sulla parete. Il primo obelisco verrà ripristinato e una corta passerella sarà protesa sulla vasca. Per arrivare al prossimo pannello, scalate l'obelisco appena risalito e saltate sulla piattaforma alle vostre spalle, passate poi alla sporgenza a destra e da qui al pannello: fate esattamente come prima in modo da bloccare tutto e far allungare ulteriormente la passerella. Saltate ora agli appigli sull'obelisco alle vostre spalle, salite fino in cima, girate l'angolo e montate sulla passerella estesa. Noterete un anello dorato sulla parete a sinistra: grazie al rampino correte sul muro e attaccatevi alla sporgenza dalla parte opposta. Da qui sarà possibile raggiungere il terzo pannello e farlo scendere del tutto. Adesso tuffatevi e salite di nuovo sull'obelisco presso il punto d'approdo, e da qui alla piattaforma dietro, poi a sinistra sulla scala a pioli: noterete quattro aste, che scenderanno appena le afferrerete. Usatele dunque solo per lo slancio in modo da arrivare alla parete opposta. Dalla sporgenza sottostante saltate verso l'ultimo pannello e fate che si blocchi: a questo punto la passerella sarà diventata un vero e proprio ponte che conduce davanti ad un portone chiuso.
Adesso potrete risalire e azionare l'interruttore (usate questo sistema anche nel caso foste caduti accidentalmente in acqua). Come al solito, salite sull'obelisco che avete ripristinato per primo e poi alla piattaforma dietro; da qui a sinistra e alla scala a pioli. Andate fino in cima e passate all'altra, e su, per tornare poi su quella di prima, salite ancora, afferrate l'appiglio a sinistra, quello successivo ed infine alla piattaforma. Scendete le scale ed azionate l'interruttore.
Per raggiungere la passerella estesa, potete lasciarvi cadere da qui perdendo però energia, oppure tuffandovi ed usando gli appigli. Superate il portone che si richiuderà alle vostre spalle: dovrete sconfiggere un mostro alato prima di poter prendere la Chiave Ankh ed uscire, dal momento che il portone si spalancherà insieme ad una grata a pelo d'acqua. Tuffatevi e imboccate il nuovo percorso che vi riporterà nei pressi della Sfinge, dove un Centauro vi starà aspettando.
Stavolta imboccate l'altra direzione.
A destra: tramite la fessura arrivate alle due aste da cui salterete sulle scale rotte. Salite la scala a pioli, poi sulle rocce vicine per prendere munizioni e Medikit grande, e poi imboccate il passaggio che vi condurrà ad alcuni appigli. Saltate verso la piattaforma, afferratene il bordo e tiratevi su. Scendete al livello inferiore e, guardando la Sfinge, avvicinatevi alla colonna a destra per individuarne le crepe da scalare. Fate tutto il tragitto in salita fino alla sommità e fate attenzione ai due mostri alati che stanno per attaccarvi: i proiettili potrebbero farvi precipitare.
(Segreto). Con l'ausilio dell'asta, volteggiate ed afferrate la sporgenza. Scendete di sotto usando gli appigli ed azionate l'interruttore in modo da ripristinare l'intera scalinata. Proseguite, passate la porta, salite le scale e preparatevi all'ennesimo trabocchetto: fra le solite due pareti semoventi ci sarà un'asta retrattile, poi un'altra coppia di pareti che sbattono, un'altra asse fissa, pareti e terreno sicuro. Cercate di afferrare la prima asta appena spunta fuori dalla parete, anche se le pareti stanno per richiudersi, in modo di avere il tempo (durante l'apertura successiva) di lanciarvi a quella di fronte. Per raggiungere il terreno, ovviamente aspettate che stiano per aprirsi. Se comunque doveste cadere dalla prima asta, potrete tornare indietro e riprovare.
Giungerete ad una sala molto simile a quella visitata in precedenza ed anche qui troverete i quattro obelischi da far emergere grazie ai pannelli sulle pareti. Similmente, otterrete la passerella centrale in graduale estensione e l'apertura del portone.
Non scendete le scale, ma afferrate l'appiglio sulla destra e quello successivo, poi aggrappatevi alla scala e scendete. Passate sulla scala a destra e andate fino in fondo, per saltare alla fessura e a quella sottostante. Aggrappatevi al pannello e scalatelo al massimo, aspettate che scenda e si blocchi, poi saltate indietro all'obelisco appena sollevato, andate in cima per balzare alla sporgenza posteriore, a quella a destra e salite: dietro avrete quattro aste che scenderanno a causa del peso di Lara e che quindi dovrete usarle in rapida sequenza per giungere dall'altra parte. Da qui passate direttamente al pannello e fatelo scendere completamente. Tuffatevi e nuotate verso l'unico punto di approdo, ossia davanti al cancello chiuso. Saltate sull'apice dell'obelisco che appena affiora e da qui alla sporgenza davanti e a quella vicina, per arrivare al terzo pannello e bloccarlo. Aggrappatevi all'obelisco retrostante, salite e raggiungete la passerella estesa. Balzate all'asta più vicina all'ultimo pannello per prendere la fessura e da qui il pannello.
Adesso dovrete tornare dalle parti dell'interruttore, quindi usate l'obelisco appena emerso alle vostre spalle e tornate sulla passerella ormai diventata ponte, ed usate le aste per raggiungere la fessura vicino alle scale a pioli, che salirete fino in cima, passando da una all'altra alle interruzioni; infine aggrappatevi all'appiglio a destra, poi quella dopo e sarete all'ingresso. Scendete i gradini ed azionate l'interruttore. Poi iniziate di nuovo la discesa verso il portone.
(Artefatto n°1). Anche qui, dovrete combattere contro una mummia. Poi potrete prendere la seconda Chiave ankh.
Uscite attraverso la porta in basso e tornate nella zona della Sfinge, eliminate i due Centauri, poi sistemate le Chiavi negli alloggi ai lati della porta, e superatela.
Capitoli