Il Palazzo di Mida
Una volta superata la porta, verrete attaccati da tre gorilla, uno proveniente da destra e due da dietro la statua. Appena potete, esaminate la statua per vedere quattro alloggi di cui uno occupato da un lingotto d'oro. Se provate a far salire Lara sulla mano che si è staccata dalla statua, otterrete un game over, perché si tramuterà gradualmente in oro, restando fedele alla leggenda dell'antica Grecia che conferiva a Mida questo potere.
Appurato ciò, focalizzate la fontanella a sinistra dell'ingresso (guardando in quella direzione) addossata alla parete con un blocco di marmo di fianco, e saliteci sopra per passare al livello superiore, dove troverete un Kit medico grande e un interruttore sulla parete: azionandolo, farete sollevare un portone che vi darà l'accesso ad una sala dal pavimento coperto di sporgenze e di lance infitte. Evitate di avvicinarvi troppo per non ferirvi, ma dovrete comunque percorrere la stanza per prendere delle munizioni e superare la porta sul lato opposto rispetto all'ingresso. Qui vedrete un cancello chiuso in cima alle scale, ma a fianco della rampa, oltre la cassa di legno, ci sarà l'interruttore per aprirlo, e, alla fine del nuovo percorso, una larga apertura che domina la sala appena visitata ed una leva. Se l'azionate, quelle che erano solo sporgenze diventeranno i pilastri che dovrete usare per ottenere vari oggetti, fra cui un Pezzo di Piombo che vi servirà per andare avanti nel gioco. Si tratta di un percorso a tempo "variabile", dal momento che alcune strutture inizieranno a rientrare appena raggiunte, ma tutte torneranno nei loro alloggi dopo un certo periodo di tempo (Artefatto).
Per prendere l'oggetto, andate a recuperare la cassa di legno che nascondeva l'interruttore, spingetela nella sala con le punte e sistematela presso il piano inclinato più vicino. Andate a tirare la leva e tornate nella sala per posizionare la cassa sotto il pilastro, nel punto in cui ravviserete la rientranza a forma di angolo. Tornate alla leva e saltate al pilastro davanti, poi a quello con le punte, scorrete a sinistra lungo il bordo alto e girate due angoli in modo da dare le spalle al piano inclinato, saltate indietro e dopo un breve scivolo saltate per appendervi alla piattaforma e da qui al pilastro con le lance a destra, salite al bordo alto, scorrete a destra per superare due spigoli e dare le spalle allo scivolo. Saltate indietro e poi alla piattaforma davanti; tiratevi su per lanciarvi verso quella a sinistra, poi al pilastro con le punte ancora a sinistra, scorrete nella stessa direzione per girare due angoli, in modo da dare le spalle ad un pilastro bianco, saliteci sopra e saltate nell'alcova a destra dove troverete il Pezzo di Piombo. Tornate al pilastro bianco e lasciatevi cadere a terra.
(Reliquia n°1)
Tornate alla statua di Mida, e preparate le armi perché incontrerete altri due gorilla lungo il corridoio. Scalate la statua salendo sul basamento e poi tramite le fessure a sinistra del trono e raggiungete la zona alle sue spalle, dove troverete un interruttore e, sopra, delle munizioni per il fucile. Azionate la leva in modo da aprire un portone che darà adito ad un altro corridoio; percorretelo per giungere in vista di una grande colonna che racchiude un Pezzo di Piombo, come vi verrà mostrato nella breve scena animata. Per ora non vi curate delle scale sulla destra, ma attraversate la sala e passate l'apertura a sinistra che conduce ad una serie di gradini in discesa. Tenete le armi a portata di mano, poiché dovrete usarle per sparare ad un altro gorilla e ad una leonessa.
Vi trovate presso la base della colonna che racchiude l'oggetto da recuperare, quindi fatela crollare usando il rampino sui puntelli che la sostengono, lanciandoli verso gli anelli dorati. Raccogliete il Piombo e tornate indietro: scoprirete che molto altro è crollato. Andate sulla destra e stavolta salite le scale sulla sinistra per raggiungere la parte alta di questa sala. Prendete le munizioni e spostatevi a destra una volta che vi troverete sul pianerottolo in modo da provocare l'arrivo di tre pipistrelli. Saltate adesso sul detrito a destra (se non saltate nel punto giusto, tornerete scivolando al piano di sotto) e poi a quello in alto per arrivare alla parete su cui scorgerete un appiglio. Per prendere un Kit medico grande, scorrete a sinistra e salite nell'alcova, poi lasciatevi scivolare in corrispondenza del primo detrito e da qui tornate alla parete e al suo appiglio, ma stavolta muovetevi verso destra e scorrete fino in fondo. Saltate e lanciate il rampino al gancio in alto per aggrapparvi alla sporgenza bassa sulla parete dalla parte opposta dopo una corsa sul muro. Scorrete verso destra fino a trovarvi con le spalle rivolte ad una fune che pende dal soffitto. Afferratela e dondolate orientandovi verso la colonna a ridosso della parete da cui provenite, sulla quale noterete una crepa (cercate di puntare non il "centro" della colonna, bensì più verso l'esterno, a destra). Una volta raggiunto l'appiglio, spostatevi a destra, poi salite in alto, andate a sinistra e saltate sulla piattaforma alle vostre spalle.
Da qui, saltate allo scivolo in cima alla colonna bianca sulla sinistra e, con un altro salto, dovreste trovarvi sopra un detrito che spunta dalla sabbia. Aggrappatevi alla fessura sulla colonna bianca da cui siete scivolati e andate a destra per saltare sulle pietre in basso dietro di voi. Raggiungete la parete sulla sinistra e sfruttate le sporgenze per spostarvi in alto a destra fino a salire su una piattaforma di roccia. Correte sulla parete agganciando il rampino all'appiglio in alto e balzate sul piano a destra (premete il tasto per saltare e la levetta analogica in questa direzione al momento che la corsa ha raggiunto il massimo nella direzione opposta a quella di provenienza). Prendete un Kit medico piccolo nella rientranza sul muro, poi, una volta scesi di nuovo sul ripiano, saltate a destra per raggiungere il pianerottolo davanti alla porta affiancata da due colonne. Proseguite con cautela il corridoio perché due gorilla vi verranno incontro. Uscite all'aperto e sarete sopra il colonnato che fiancheggia l'area della statua: azionate l'interruttore, prendete le munizioni, scendete a piano terra calandovi dal bordo sulla fontana di sotto, oppure tuffandovi nella vasca centrale.
Scalate nuovamente la statua e imboccate la porta appena spalancata dietro la statua. Il corridoio vi condurrà in una grande sala allagata con colonne e pilastri di altezza variabile. Alla fine della passerella sarete costretti a passare sopra un pulsante a terra e le fiamme inizieranno a fuoriuscire un po' ovunque. Prima datevi un'occhiata intorno per mettere a fuoco i punti di uscita dall'acqua: saranno da ambo i lati del pianerottolo dal quale si sporge la passerella. Dovrete innanzi tutto tuffarvi in acqua, ma fate attenzione perché verrete aggrediti da un "nemico" (non sono riuscita a vederlo perché gli ho sparato con il puntamento automatico da uno dei punti di approdo, eliminandolo prima che si mostrasse^^). Col campo libero, nuotate verso il pilastro a destra e azionate la leva nella parte sommersa per far alzare una colonna. Tornate sulla passerella centrale e da qui saltate alla bassa colonna davanti cercando il più possibile di evitare le fiamme, e da qui aggrappatevi a quella a destra, aspettate che il fuoco sia appena passato e salite su, poiché dovrete raggiungerete il retro ed usare gli appigli per salire, in modo da raggiungere (scorrendo a sinistra) il bordo della rientranza in cui troverete un interruttore. Azionatelo e farete emergere una colonna. Tornate sulla colonna con la base dalle fiamme a sequenza circolare, aspettate a scendere finché non saranno passate e saltate sulla colonna emersa sulla destra e da qui afferratevi alla base di quella con le teste di leone che sputano a intermittenza il fuoco. Scorrete a sinistra e saltate sul basso pilastro quadrato alle vostre spalle, da qui afferrate la scala a parete e salitela fino in cima, dove troverete un interruttore che farà allungare la colonna coi leoni. Prendete il rampino, lanciatelo all'appiglio presente su questa colonna e tirate in modo da farla ruotare. Saltate verso di essa e afferratene la base, e salite alla sommità; voltatevi a sinistra, raggiungete quella con le fiamme a sequenza circolare e poi andate su, ancora su, poi a destra e su: dovreste avere alle spalle una zona rientrante in cui dovete entrare per prendere la terza ed ultima Sbarra di Piombo. Tuffatevi in acqua e tornate al punto di partenza. (Reliquia n°2) e poi lasciate la zona per tornare alla statua di Mida.
Attenzione ai due gorilla che vi staranno aspettando appena fuori.
Avvicinatevi con cautela alla mano sul piedistallo ed usate il pulsante interattivo per trasformare le Sbarre di Piombo in pezzi d'oro, che dovrete poi sistemare negli alloggi in modo da far aprire la grata nella vasca e terminare il livello
Capitoli