Tiscali

Empire Earth

Soluzione Completa

Di Giuseppe Schirru (27 febbraio 2002)

MISSIONE 5: La guerra del Peloponneso

OBIETTIVI:
- Conduci Pericle e almeno nove cittadini all'interno delle mura di Atene. Durante l'assedio non potrai creare nuovi cittadini e pertanto proteggi i pochi in dotazione.
- Conduci Pericle sul Partenone dove potrà comunicare il suo piano ai cittadini di Atene. Quando ciò accadrà, le porte cittadine verranno chiuse. Assicurati che tutti siano all'interno!
- Puoi ottenere grano da due città: Tara e Regio. Invia i diplomatici in ciascuna città e raccogli i rifornimenti. Quindi scortali fino ad Atene. Ogni spedizione contiene 2.500 unità di cibo.
- Conduci il tuo diplomatico al porto di Atene e lascialo imbarcare.
- Se gesta vuole diventare tua alleata. Se invii un diplomatico al loro porto potrai concordare l'estrazione di oro e ferro dalle loro miniere.
- Prepara l'esercito! Devi spazzare via le forze Spartane da Corinto. Le navi da trasporto sono finalmente disponibili e potrai contribuire alla difesa di Segesta.

Selezionate tutti i cittadini che si trovano nel lato sinistro fuori dalla città (foto 9).
Immagine 10
Fig. 9
Radunateli davanti al cancello quindi fateli entrare dentro le mura insieme a Pericle e i vari soldati. Niente di più facile.
Ora mandate a lavorare i pochi cittadini a vostra disposizione: potrete giusto raccogliete ferro e pietra. Mentre questi lavoreranno, indirizzate Pericle verso il Partenone.
Iniziate quindi la costruzione di navi. Dovrete recarvi in primis nelle due città segnate nella cartina: Regio e Tara, raggiungibili solamente via mare, in seguito ve ne verrà mostrata un'altra: Segesta.
Prima di partire alla volta delle due città (e in seguito per la terza) ovviamente dovrete mettere su una flotta con le nuove ricchezze appena fornitevi da Pericle. Edificate quindi un buon numero di navi e non dimenticatevi di “fabbricare” nel municipio il diplomatico: questo dovrà essere condotto al porto e poi salperà con una nave fornitagli automaticamente dal porto. Scortate il diplomatico lungo il tragitto verso la prima colonia (Tara), e una volta sbarcato vi verranno consegnate 3 navi cariche di grano: ognuna di queste contiene 2.500 unità di cibo, e voi dovrete raggiungere quota 10.000 (altre 3 cariche vi verranno date dall'altra colonia). Una volta tornati ad Atene con le tre navi, fate partire un altro diplomatico alla volta della seconda colonia (Regio) che vi fornirà altre 3 navi. Lungo il tragitto state attenti alle temibili navi spartane: un consiglio è quello di adoperare non solo il vostro, ma anche i vari porti delle colonie che una volta alleate, vi forniranno il loro appoggio (limitato solo alla gestione del porto). Da queste quindi potrete far partire altre imbarcazioni senza dover compiere tragitti inutili.
Tornati ad Atene con le altre 3 navi, dovrete salpare alla volta di Segesta. Questa città è molto importante perché è l'unica zona in cui potrete ricavare oro e ferro, giacimenti preziosi per costruire forze valide. Dovrete quindi difendere la nuova cittadina dall'invasione spartana
Per far ciò non abbiate fretta di mandare l'ultimo diplomatico, bensì innanzitutto liberate il mare dalle navi spartane nemiche, e visto che potrete costruire ora delle navi da trasporto, trasferite tutta la popolazione (cittadini compresi) nella città di Segesta. Arrivati là, insieme al diplomatico, potrete gestire direttamente tutta la nuova cittadina. Se non siete ancora dotati di un esercito affiatato, muovetevi a farlo: tenete quindi 20 persone alla ricerca di risorse e alla costruzione di una caserma, per il resto lasciate solo soldati, il numero più alto possibile (il limite di popolazione è ristretto a 60 unità). Quando verrete attaccati da un piccolo contingente di spartani, annientateli, quindi ripartite alla volta di Atene.
Agite così: a Segesta lasciate i cittadini a lavorare, 20 persone al massimo, e spostate tutto l'esercito ad Atene. Qua, puntate prima su Corinto (foto 10) e poi sulla vicina Sparta (foto 11). Annientare il nemico non vi sarà difficile: in primis potrete anche perdere tutti i soldati che tanto non avrete problemi a ristabilirli in quanto a numero (viste le risorse che potrete ricavare da Segesta), quindi mandate vari plotoni che alla fine riusciranno a distruggere le due città nemiche.

Immagine 11
Fig. 10
Immagine 12
Fig. 11

0 commenti

Empire Earth

Empire Earth PC Cover
  • Piattaforma: PC
  • PEGI: +12
  • Data di uscita: dicembre 2001
Empire
Empire