Missione 5: La Blitzkrieg (guerra lampo 1939-1940)
OBIETTIVI:
- Quando sei pronto a combattere contro ciascun paese, usa la schermata Alleanze e Tributi per dichiarare guerra a Polonia, Norvegia e Danimarca, dopodiché a Francia e ai Paesi Bassi. Per vincere, devi distruggere il municipio di ciascuno di questi paesi e sostituirlo con un tuo centro cittadino o un tuo municipio. Puoi vincere con i soli centri cittadini, ma i municipi ti garantiranno premi maggiori.
- Non lasciar distruggere il Reichstag o la Germania sarà costretta ad arrendersi.
- Bisogna attaccare l'Europa con la massima rapidità. Se non ottieni la vittoria prima dell'autunno del 1940, un'alleanza russo-americana renderà impossibile la futura espansione e ciò significherà la sconfitta della Germania. Fio ad allora, il patto russo-tedesco di non aggressione, stipulato nel 1939, eviterà le ostilità fra le due nazioni. Il Reichstag ti manterrà informato circa il passare del tempo.
- Sappi che la Gran Bretagna dichiarerà guerra alla Germania quando attaccherai uno degli altri paesi.
Questa missione richiederà tutta la vostra capacità e la vostra velocità nell'attaccare tre stati in poco tempo, infatti la durata della missione va da un ora e cinquanta alle due ore di gioco ed in questo frangente di tempo voi dovrete aver distrutto e costruito al loro posto i tre municipi. Sappiate inoltre che se volete delle risorse le dovrete andare a recuperare nelle città nemiche e per andare in queste dovrete costruirvi una banchina, quindi una nave da trasporto.
Per prima cosa pensate a difendere il Reichstag (fig. 70) che è il vostro quartier generale, con una bella cinta muraria e diverse torri sparse qua e la per il vostro territorio.
Adesso non perdete tempo e mandate subito degli uomini in Polonia e in Francia in modo da raccogliere risorse sufficienti per i vostri attacchi.
In questa missione potrete attaccare in due modi dove uno è il tradizionale attacco con eserciti enormi e il secondo è un attacco molto più astuto privo di unità da combattimento.
È inutile che mi soffermi sul già collaudato attacco con le truppe militari, invece voglio descrivervi un modo molto astuto per ingannare la Polonia (fig. 71) e la Francia (fig. 72).
Mandate i vostri cittadini a raccogliere le risorse necessarie e ha una parte di questi ordinategli di costruire delle mura intorno ai vari complessi dove metterete all'interno una grande quantità di torri e un vostro centro cittadino per sicurezza nel caso vi servano truppe aggiuntive. Fate la stessa cosa con gli aeroporti dove però oltre che circondarli con le mura dovrete riempire il perimetro di torrette per la contraerea in modo da abbattere tutti gli aerei che si staccano da terra e senza il bisogno di distruggere gli aeroporti.
Adesso non dovete fare altro che andare nel menù Alleanze e Tributi e mettervi tutti i popoli nemici e gustarvi il bellissimo spettacolo pirotecnico offerto dalle vostre torrette.
Appena distrutti i municipi Francese e Polacco costruite subito il vostro in modo da annientare subito queste due potenze militari e concentratevi solo sull'attacco verso i Paesi Bassi (fig. 73) che dovrete invece distruggere con il metodo tradizionale, a meno che non abbiate voglia di riempire anche il loro territorio di muri e torrette. Comunque attaccate e costruite anche qui il vostro centro cittadino stando attenti agli inglesi che cercheranno di disturbarvi.
Con questo metodo dovrete finire la missione con una ventina di minuti d'anticipo e avrete risparmiato tempo e nervi, che con il metodo tradizionale avreste perso di sicuro.
Capitoli