allora secondo te goku, che già da normale può battere yakon, si trasforma in ssj e usa tutto il suo potenziale da ssj solo per far luce?
quando misurano i 3000 kiri goku non ha ancora aumentato l'aura per sconfiggere yakon, si è appena trasformato, e starà usando la trasformazione al minimo, perchè di più non serve.
inoltre lo scontro con darbula, nel manga, non si vede come inizia, si vede direttamente gohan trasformato che ci combatte.
non sappiamo se quando darbula ha visto la sua vera potenza si sia stupito.
aggiungo che goku per un attimo ha sfoderato il ssj2, quindi darbula ha notato che questi nascondono qualcosa, glielo dice anche babidi che non sono guerrieri comuni come si aspettavano.
quindi se avesse visto un goku da 3 miliardi, che ha aumentato di molto il suo potere in un attimo, avrebbe chiesto ai guerrieri di affrontarlo in un 3 contro 1?
credo di no

kaiohshin dice di combattere insieme anche contro puipui, eppure per l'alieno siamo d'accordo di non superare il milione.
eppure potrebbe cancellare freezer con un sol colpo, figurati puipui che al massimo eguaglia ginew.
inoltre yakon è parecchio inferiore a goku, perchè quando shin consiglia di battersi insieme, gohan risponde che goku non ha bisogno di aiuto, quindi ha un buon margine.
cambia idea solo quando si fa buio, ma anche lì goku è in controllo totale e combatte ad occhi chiusi.
quindi goku dovrebbe essere > agli 800 di yakon e avere un buon margine, facciamo 1000, ovvero un miliardo, cifra astronomica.
e da ssj, tra l'altro quasi a serbatoio massimo, avrebbe solo 3000?
anche lasciando perdere i moltiplicatori, così mi sminuite il ssj

io la vedo così
goku di base ha 6.000.000, a 300.000.00 diventa ssj
quindi un 80.000.000 come yakon non ha bisogno di trasformazione perchè < a 300.000.000.
piccolo, essendo per forza > 300.000.000 ha bisogno di trasformazione in ssj per essere battuto.
kaiohshin, che si stupisce del fatto che vegeta voglia affrontare da solo puipui e consiglia di unirsi per combattere yakon, o non è attendibile, ho è meno potente di quanto pensiamo.
vedendo che contro bu, che pur gioca, non muore al primo colpo, credo sia più attendibile la prima ipotesi.