Lis io mi trovo bene a discutere con te e capisco che tu voglia difendere le tue idee a spron battuto, ma se continui così rischi di cadere nel banale come nel post di ieri notte a cui cerco di risponderti punto per punto.

Citazione Originariamente Scritto da Lis Visualizza Messaggio
non si possono nemmeno ignorare le parole di darbula, nè il fatto che percepisca tre aure diverse tra 7 guerrieri con aura azzerata.
Ma infatti nessuno ha mai ignorato ciò; Darbula percepisci tre aure che definisce "meravigliose", ma a che gli servono questi ki? A far risvegliare Bu, e quindi sono meravigliose perchè tanto grandi da essere utili allo scopo del demone (meravigliose per lo scopo).

se hai questo potere, perchè mai dovresti fermarti alla forma base, se il guerriero ha ormai superato i limiti di quella forma e anche i successivi?
lui non sà nemmeno che ci siano ste trasformazioni, vede che c'è una differenza abissale tra l'aura massima dei sayan e gli altri.
Ma scusa dove sta scritto che Darbula ha questo fantomatico potere? Non ci sono nè gli elementi e nè gli indizi che ci lasciano supporre ciò. E' una tua supposizione che hai inserito nel discorso per far quadrare la tue tesi, e, oggettivamente, se non è una forzatura questa..

ma se poniamo come incongruenza solo la frase di vegeta, tutto non diventa più sensato?
dopotutto vegeta ha la sindrome del più forte, e anche nel dubbio, il più forte è sempre lui.
inoltre piccolo lo ha sempre snobbato alla grande, lo considera al pari dei terrestri.
E anche in questa occasione per far quadrare la tua tesi devi ignorare ciò che dice l'autore stesso per mezzo di Vegeta.
Ti ho già fatto notare nei giorni precedenti che Vegeta non ha mai sbagliato valutazioni sulla forza di personaggi di cui conosce il potenziale e Piccolo rientra tra questi.

gohan propone di non trasformarsi perchè non vuole essere scoperto, il resto è costretto ad accettarlo.
E il Principe dei Saiyan accetta. Credi davvero che se Vegeta fosse più debole di Piccolo rischierebbe di non scontrarsi con il suo rivale Kakarath?
Lo stesso Gohan se fosse inferiore al namekiano rischierebbe di non andare a premi deludendo così la madre che gli permette di partecipare al torneo e di saltare la scuola solo per i soldi. Non mi sembra il tipo.

si aggiunge il fatto che piccolo si ritira dal torneo per questioni di mera potenza, cosa che cozza col suo carattere, fanno 3.
Non hai letto il mio post?
Piccolo si ritira dal torneo per motivi di "ordine diverso", non può sapere quanto ki possiede Kaiohshin in quanto questo è trattenuto. La divinità dimostra di essere superiore al namekiano nel corso della saga di Bu.
Se proprio vogliamo in questa circostanze Toryiama ci dà un unico indizio e ce l'ha fatto notare Majin Broly; la prima risposta di Piccolo alla domanda di Goku è un "già".

inoltre si presupporrebbe che il ssj non moltiplichi la forza base x50, perchè se i sayan passano da 800 a 300, vuol dire che nemmeno quadruplicano la loro potenza, e a sto punto non conviene di più il kaiohken?
quarta incongruenza.
Anche in questa occasione per non creare "incongruenze" inserisci un "qualcosa" di completamente estraneo e che cozza contro gli avvenimenti descritti nel manga (i moltiplicatori).

In conclusione io non voglio farti cambiare idea, ma, oggettivamente, devi riconoscere che se il nostro obbiettivo è stilare dei livelli coerenti con il manga e con la volontà dell'autore la tua tesi è da scartare a priori in quanto ignora completamente delle frasi riportate nell'opera e si base su tue supposizioni e intuizioni personali (una delle quali è in pieno contrasto con gli avvenimenti descritti nel manga).

Citazione Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
A conti fatti, questo ha senso.
Però, se seguissimo la logica e la coerenza delle saghe precedenti, non potremmo non sentirci insultati da un Gohan normale >= Piccolo...
E infatti mi sento piuttosto insultato.

Citazione Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
Io avrei lasciato perdere, ma se proprio dobbiamo stilare dei livelli, non indebolirei eccessivamente Piccolo, renderlo pari o poco superiore a Gohan e inferiore (ma non abissalmente) a Vegeta e Goku può bastare.
Gohan 720-750 mln
Piccolo 750 mln
Goku = Vegeta 850-900 mln
Bisogna tener presente della forza di Yakon, se partiamo dall'assunto che 800 kiri = 800 milioni Goku e Vegeta non possono superare questo livello.