Tiscali

Grand Theft Auto III

Soluzione Completa

Di Redazione Gamesurf (24 luglio 2003)

LE MISSIONI DI DONALD

42 – LIBERATORE
Bene, vi conviene seguire pedissequamente l'ordine delle missioni da qui in avanti perché altrimenti non riuscirete a ottenere il 100% del gioco.

Detto questo, la prima missione di Donald è decisamente divertente, perché si tratta di una sorta di salvataggio di prigioniero. I Colombiani infatti, tengono recluso un vecchietto cinese e la cosa non va giù a Donald; tutto quello che dovrete fare è, nell'ordine, recuperare una macchina del cartello colombiano della droga e poi recarvi al garage dove viene tenuto prigioniero il vecchio, far fuori tutti e riportarlo indietro. Facile, no?

Allora, la prima cosa da fare è recuperare una macchina del Cartello, denominata appunto Cartel. Inutile tentare la fortuna: dirigetevi a passo spedito verso Fort Staunton e più precisamente nella zona dei colombiani intorno agli edifici in costruzione (a questo punto dovrebbero spararvi a vista). La macchina del Cartello è quella sorta di pickup colore blu, facilmente identificabile anche per il tipo con il cappello e gli occhiali da sole alla guida.

Una volta che vi sarete impossessati del veicolo, puntate diritti verso il puntino rosa sulla mappa che vi condurrà direttamente al garage in questione: non appena vi avvicinerete al cancello, questo si aprirà per via del veicolo di cui siete alla guida. Arrivati a questo punto, un piccolo trucchetto che però ha funzionato abbondantemente nel mio caso: quando il cancello è completamente aperto, parcheggiate il vostro veicolo esattamente contro la parte sinistra del muro in modo che non si possa più chiudere, dopodiché prima di avventurarvi oltre, tornate sulla strada e scegliete un veicolo abbastanza massiccio. Bene, ora non vi resta che entrare a tutta velocità e stirare più colombiani possibile, facendo attenzione ai danni subiti dal veicolo: quando avrete eliminato tutti i tipi allo scoperto, premuratevi di cercare il cinese, detenuto dentro uno dei garage; appropinquatevi a piedi per fare aprire le saracinesche ma siate pronti a salire in macchina o a sparare a bruciapelo nel caso di fronte a voi dovesse pararsi un colombiano. Quando avrete trovato il cinese (nel garage di fronte a quello in cui si trova il pacchetto segreto), prendete un mezzo e traghettatelo il più tranquillamente possibile fino alla abitazione di Donald Love per terminare la missione.

43 – SPAZZA VIA WAKA-GASHIRA
Ecco la missione che potrebbe precludere il raggiungimento del 100%: Donald infatti, vi commissionerà l'omicidio di Kenji e, a meno che non abbiate fatto di testa vostra, potrete tranquillamente procedere visto e considerato che dovreste avere terminato le missioni del fratello di Asuka.

Questa missione è abbastanza difficile da portare a termine e vi toccherà ripeterla più volte, almeno secondo la mia esperienza (sia su PS2 che su PC mi ha creato qualche problema); Donald infatti vi chiederà di assassinare Kenji con un'auto del Cartello in modo tale da scatenare una guerra tra giapponesi e colombiani!

Come detto nella missione precedente, meglio puntare direttamente al cantiere di Fort Staunton e recuperare la macchina Cartel come spiegato nella missione 41. Il mio consiglio è quello di rimpinguare il vostro arsenale alla grandissima, impossessarvi di una macchina Cartel, salvare la posizione piazzando quest'ultima nel garage privato e poi recarvi a prendere la missione da Donald dall'altro capo della città.

Non appena recupererete il veicolo giusto, sulla mappa apparirà un nuovo puntino che indica la posizione di Kenji e della Yakuza in attesa sul tetto di un garage a Newport. Raggiunto l'edificio, salite le rampe che conducono in cima al garage e, arrivati nei pressi del meeting, una piccola sequenza di intermezzo vi farà vedere la sistemazione della Yakuza e di Kenji; se osservate bene il tetto, noterete che nell'angolo opposto si trova una piccola rampa che rappresenta la via di fuga più rapida dopo l'esecuzione di Kenji, quindi tenetela visivamente presente.

L'obiettivo è come al solito identificato dalla freccia blu sul crapino, quindi non dovreste aver problemi a prenderlo di mira: le complicazioni però sono altre! Non appena metterete piede sulla rampa (NOTA: ricordatevi di non scendere mai dalla macchina, altrimenti la missione terminerà, quindi evitate anche che questa esploda prima di uccidere Kenji), gli uomini della Yakuza cominceranno a spararvi addosso; prendete bene la mira con la macchina, se volete fate un po' di strafe dal finestrino con la mitragliatrice...

Non appena avrete centrato l'obiettivo, improvvisamente vi verranno “addebitate” tre stelle e apparirà l'elicottero della polizia: schizzate verso la rampa e spiccate un balzo nella strada sottostante; a questo punto, abbandonate Newport velocemente e abbandonate la macchina (evitate di andare al Pay & Spray, non serve a nulla) per terminare con successo la missione!

44 – UA GOCCIA NELL'OCEANO
Missione svolta di Staunton Island: completando questa, infatti, si avrà accesso alla terza isola, tornerà Ray e tanto altro! Rispetto alla precedente, quasi una passeggiata, comunque: Donald vi dirà che un piccolo aeroplano sorvolerà il mare intorno a Staunton Island, lasciando cadere sei pacchetti che poi dovrete riportare indietro.

Prima di accettare la missione, procacciatevi un mezzo veloce e quando partirà il tempo, avrete due minuti per avvicinarvi il più possibile all'aeroplano che sorvola il mare. Recatevi il più velocemente possibile verso il vecchio covo di Asuka e scendete lungo il pontile di destra rispetto al sud; sul terzo molo, troverete l'imbarcazione Predator, la lancia della polizia che dovreste avere già usato in una missione precedente.

Questo è infatti il mezzo ideale per non perdere di vista i pacchetti e, soprattutto, per resistere agli attacchi dall'alto: a ogni pacchetto raccolto infatti, il livello di polizia salirà di una stelletta, fino a raggiungere il limite di cinque che vuol dire comunque l'arrivo delle macchine dell'FBI.

Con la Predator non dovreste aver problema a raccogliere i sei pacchetti che l'aeroplano (pallino giallo) lascerà cadere, ma state all'occhio a non perdere di vista i pacchi rimanenti perché potrebbe arrivare una lancia della polizia e mettere fine alla missione se dovesse raccoglierne anche uno soltanto.

Con i sei pacchetti in saccoccia, tornate come delle folgori al pontile sotto casa di Asuka, nella speranza che il fuoco degli elicotteri non vi faccia saltar per aria (in ogni caso, non ingaggiate nessun tipo di duello): lasciato il motoscafo, raggiungete la strada e la situazione si farà subito calda perché non troverete nessun veicolo nei paraggi. Io ho atteso che una macchina dell'FBI cercasse di prendermi investendomi, che gli uomini all'interno uscissero per rubar la macchina sotto i loro occhi. Il massimo è riuscire a rubare un veicolo qualsiasi, ma io sono stato sfortunato perché non ne ho trovati nelle vicinanze. Molto vicino invece, il Pay & Spray (praticamente nella strada subito a destra dopo la salita che porta alla zona residenziale in cui abita Asuka), necessario per riuscire a far sparire le stellette e permettervi di tornare tranquillamente da Donald, indipendentemente dal veicolo che state usando. Tornando in macchina, sentirete un messaggio alla radio che annuncia che gli ingegneri sono riusciti a riparare il guasto al ponte che unisce Staunton Island a Shoreside Vale: da adesso, sarete in grado di visitare anche la terza isola, ma qui c'è ancora qualcosa da fare...
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