Tiscali

Grand Theft Auto III

Soluzione Completa

Di Redazione Gamesurf (24 luglio 2003)

LE MISSIONI DI SALVATORE

18 – L'AUTISTA
Come già detto precedentemente, questa missione deve essere svolta obbligatoriamente dopo la quindicesima e le successive di Toni che verranno sbloccate. Dunque: il boss Salvatore vi chiederà di accompagnare in giro la bella Maria, una tossica arrogante alla quale piantereste volentieri una pallottola in fronte. Grazie al cielo, Maria ha la spiccata attitudine a cacciarsi nei guai da sola, quindi entro breve le vostre preghiere potrebbero quasi essere soddisfatte...La prima tappa della sballata è il suo amico Chico, semi spacciatore che le suggerirà di andare a cercare pasticche o altro al rave party che si sta tenendo in un magazzino del Molo Atlantico.

Non appena sarà tornata a bordo della limousine, portate Maria fino al magazzino indicato sulla mappa e quando sarete arrivati fermatevi: fate scendere la tipa, dopoiché posteggiate la limousine lontano dalla porta.

In un battibaleno, l'intero molo pullulerà di camion di SWAT e polizia, pronti a tutto pur di impedire il proliferare di questo traffico di droga. In un attimo, il posto diventerà caldissimo, con piombo che volerà da tutte le parti. E quella fusa di Maria? Dopo qualche secondo, apparirà anche lei e comincerà a correre verso la macchina. A quel punto gli agenti che finora vi avevano ignorato cominceranno a sparare all'impazzata, e non appena Maria sarà seduta sulla limousine dovrete cominciare una corsa frenetica inseguiti da mezza polizia della città. Al contrario della missione della rapina alla banca, però, non dovrete passare al Pay & Spray, ma puntare direttamente alla villa di Salvatore: infatti, non appena sarete riusciti a entrare nel garage la missione avrà termine, alla faccia delle pattuglie che vi avranno seguito fin qui...Una questione di rapidità di manovra e di freddezza...

19 – TAGLIARE L'ERBA
Missione abbastanza semplice se siete dei buoni guidatori e avete sufficiente sangue freddo: un bell'inseguimento a distanza in macchina come nei film! Il vostro scopo è quello di scovare la talpa che si annida tra gli uomini di Salvatore: il principale indiziato e Ricciolo Bob, che lavora nel locale di Luigi, il Sex Club 7. Dovrete attendere che l'uomo esca dal locale e che salga sul taxi che lo attende fermo in strada, dopodiché seguirlo a debita distanza; avvicinandosi troppo, infatti, si rischia di far salire l'indicatore della paura di Ricciolo Bob.

Se la barra dovesse riempirsi al massimo, significherebbe la fine della missione. Insomma, seguire il taxi a debita distanza non è un'impresa ardua, ma perderlo perché lo si sta seguendo troppo da lontano è veramente semplice. Una delle soluzioni più funzionali che ho usato è stata quella di guidare con la visuale in prima persona, in modo da non perdermi un solo movimento del mezzo di Ricciolo Bob.

Quando questo sarà arrivato a destinazione al porto, potrete assistere a un breve filmato in cui Bob spiattellerà dei segreti di Salvatore in cambio di una dose di Spank. Non appena la cinematica sarà terminata, inseguite Ricciolo Bob con un mezzo qualsiasi e investitelo prima che questo possa fare fuoco troppe volte con la sua letale arma. Qualcuno dice anche che se rubate un taxi e vi piazzate davanti al locale, Ricciolo Bob salirà sul vostro dicendovi la strada e risparmiandovi la fatica di seguirlo. Vi risulta?

20 - BOMBARDA LA BASE: ATTO 1
Missione decisamente interlocutoria: Don Salvatore vi chiederà come favore personale di distruggere una delle fabbriche di Spank del cartello colombiano della droga. Per portare a termine il lavoro, però, vi dirà che avrete bisogno dell'aiuto di 8-Ball, il quale vi aspetta al suo laboratorio. Una volta arrivati a destinazione, questi vi dirà che ha bisogno di una mano e che può procurare tutto l'occorrente con 100000 $. Ovviamente, si potrà tornare da lui quando si avranno abbastanza soldi.

21 - BOMBARDA LA BASE: ATTO 2
Arrivati a questo punto, se non avete avuto le tasche bucate, dovreste avere abbastanza soldi per comprarvi l'intera città (io ero intorno ai 220000 $ senza aver fatto le missioni extra). Quando tornerete da 8-Ball con abbastanza grana, questo uscirà con del plastico e un eccezionale fucile di precisione per concludere la seconda parte del lavoretto.

La nave davanti alla quale avete uccio Ricciolo Bob è in realtà una fabbrica di Spank clandestina e dovrete aiutare 8-Ball a salire a bordo e piazzare l'esplosivo: il vostro socio partirà non appena sentirà il primo colpo esploso da voi! Prima di tutto, è necessario trovare una posizione consona, ovvero il tetto di fronte alla nave che è raggiungibile dalle scale: una volta in cima, bisogna posizionarsi in modo da vedere tutte le sentinelle, comprese le due che si trovano davanti al pontile per salire sulla nave. Allora, se su PS2 questa missione risultava essere abbastanza complicata per l'impiego del pad, su PC diventa di una facilità disarmante nel momento stesso in cui si decide di usare il mouse (anche se in realtà si sta giocando tutto con il pad).

Non appena trovata la posizione, impugnate il vostro fido mouse e comportatevi come in un normalissimo FPS: con i tasti PAGUP e PAGDWN si zooma vicino o lontano, mentre con il tasto sinistro del mouse si spara. Semplice, no? NOTA: i soldi vi verranno detratti solamente in caso di missione completata con successo. In caso di fallimento, verranno riaccreditati sul vostro conto!

In rapida successione, partendo da quelli a terra, dovrete eliminare tutti i colombiani prima che questi possano nuocere a 8-Ball: quado la strada sarà libera, l'esperto di bombe piazzerà la carica e potrete assistere al filmato della conflagrazione comodamente seduti sul tetto. Anche questa è andata!

Bene, a questo punto il mio suggerimento è quello di perdere un po' di tempo a finire tutte quelle missioni extra, la raccolta dei pacchetti segreti e le missioni di El Diablo, perché poi sarà veramente impossibile circolare tranquillamente...

22 – ULTIME RICHIESTE
Cronologicamente, questa dovrebbe essere l'ultima missione da svolgere a Portland prima di passare a Staunton Island. Salvatore vi inviterà a prendervi cura di una macchina all'interno della quale sono state spiattellate delle cervella in puro stile Pulp Fiction. Salite a bordo di un mezzo qualsiasi e recatevi verso la macchina indicatavi dal boss: non appena arriverete nei pressi della Cheetah, Maria vi contatterà con il cercapersone e vi avvertirà che la macchina è una trappola. Per qualche motivo, Salvatore pensa che voi lo stiate tradendo e l'unica soluzione è quella di raggiungere Maria a Callahan Point (nel tunnel che dà sul mare a destra).

Qui scoprirete le connessioni tra Maria e Asuka, un membro della Yakuza (e vai, ci mancava anche la mafia giapponese, siamo a posto!): l'impasticcata vi dirà che vi ha cacciato in un mare di guai senza sapere perché e per il momento l'unica cosa sicura è raggiungere Staunton Island; salite sul motoscafo (approfittatene per prendere il pacchetto segreto numero 4) e raggiungete l'altra banchina per dire di poter avere completato la prima parte di questa maledetta città. Ovviamente, potrete tornare a Portland quando volete, perché il ponte è stato finalmente riparato...
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