Tiscali

Eternal Sonata

Soluzione Completa

Di Simone Parisi (4 gennaio 2008)

Capitolo IV Grande Valse Brillante

- Nave Barocco -
Uscite sul ponte e parlate al negoziante (in alto sullo schermo) e fate i dovuti acquisti. Dopodichè scendente usando le scale in basso e raggiungerete il Corridoio Est. Cercate sotto le scale per 1 Cannuccia per bolle, poi entrate nella stanza a destra ed esaminate la libreria per ottenere il Brano musicale 7. Uscite e tornate sul ponte. Entrate nella stanza a Nord ed esaminate la scrivania per 1 Mostarda infernale. Tornate sul ponte e andate in basso a destra. Assisterete ad una scena, dopodichè esaminate i barili all'estremità della nave e otterrete il Brano musicale 8. Camminate verso l'estremità opposta della nave e assisterete ad un'altra scena.

- Nave dei pirati Dolce -
Parlando con il marinaio dietro di voi potete ritornare sulla Nave Barocco, dove poi un altro marinaio vi farà salire a bordo della nave pirata.
Vi consiglio di usare Frederic, Beat e Salsa. Usate Polka solo se volete curarvi (ma meglio se fate scorta di oggetti curativi, tanto i soldi non dovrebbero mancarvi).
Camminate verso Nord e troverete un save point. Scendete le scale e vi ritroverete dentro la nave.
Ecco cosa fare per completare la zona senza tralasciare nulla:
  • Entrate nella prima stanza sulla sinistra, saltate giù e prendete 1 Assenzio. Saltate nuovamente giù, entrate nella stanza a destra e salite le scale per ritornare al livello 1 della nave.
  • Entrate nella stanza più in alto a destra per prendere 1 Cioccolato molto strano.
  • Tornate al corridoio, entrate nella stanza di fronte e scendete alla cambusa. Superate la stanza, uscite e sarete nel corridoio del livello 2. Entrate nella stanza a sinistra e prendete 1 Coda lucente.
  • Tornate nel corridoio e aprite il baule nel vicolo cieco in alto per 1 Polvere floreale.
  • Entrate nella stanza più in basso a destra, scendete le scale e raggiungete il save point.
  • Uscite dalla stanza ed entrate in quella di fronte per prendere 1 Mazzolino della dea.
  • Tornate al corridoio ed entrate nella stanza più a nordest. Salite le scale e a sud troverete l'Alito della pietà, un'arma per Salsa.
  • Saltate giù dal buco ed uscite dalla stanza per ritrovarvi nel corridoio. Entrate nella stanza più a sudest, saltate nel buco e troverete la Bacchetta armonica, un'arma per Frederic.
  • Saltate giù, tornate in corriodio ed entrate nella stanza di fronte dove troverete un baule contenente 1 Uniforme da marinaio.
  • Tornate in corridoio ed entrate nella prima stanza in alto a destra per il Brano musicale 9.
  • Tornate in corridoio ed entrate nella prima stanza in alto a sinistra per 1 Mazzolino della dea.
  • Tornate in corridoio ed entrate nella prima stanza in alto a destra per 1 Polvere floreale.
  • Tornate in corridoio ed entrate nella seconda stanza in basso a sinistra per 1 Fragranza di pesce
  • Salite le scale due volte e saltate giù nel buco per raggiungere la Chiave del pirata.
  • Saltate giù a destra ed uscite nel corridoio. Entrate nella prima stanza in basso a destra, salite le scale e, una volta nel corridoio, entrate nella stanza più a Nordovest, dove troverete una donna (Conga catturata) che vi chiederà di eseguire un brano musicale:

· Grado A – Sciarpa di EZI - Brano musicale 4
· Grado B – Piuma del crepuscolo - Brano musicale 16, 17 (solo Encore)
· Grado S – Spilla oscura - Brano musicale 3

  • Tornate al corridoio del livello 4 ed entrate nella porta a Nord usando la chiave.

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Boss: Capitan Dolce Tenente x2
Livello consigliato: 19
Strategia: usate Frederic, Salsa e Polka (sostituitela con Beat se volete scattare alcune foto). Uccidete i due tenenti in fretta, dal momento che possono curarsi e resuscitarsi a vicenda, dopodichè concentratevi su Dolce. I suoi attacchi sono molto potenti e spesso non potrete pararli perché vi attaccherà alle spalle. Cercate di portare al massimo gli Echi e usare Grande Slam di Salsa, che leverà ingenti danni (attirate Dolce alla luce o usate gli oggetti). Se siete in difficoltà curatevi usando Guarigione terrena di Polka o gli oggetti.
Ricompensa: Appunti del pirata 1, Teschio e ossa incrociate, Ombrello logoro
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- Castello di Barocco -
Entrate a sinistra nel castello e assisterete ad una scena. Dopodichè camminate in basso per raggiungere una grossa sala circolare. Entrate nel primo corridoio sulla destra. Parlate con la donna (Pizzicato impaziente) che vi chiederà di eseguire un brano:

  • Grado A – Braccialetto di rubino - Brano musicale 22
  • Grado B – Biscotto alla pesca - Brano musicale 2, 9
  • Grado S – Tromba d'angelo - Brano musicale 3

Entrate nella seconda stanza ed esaminate il grammofono per ottenere il Pezzo musicale 10. Tornate alla sala di prima e salite le scale sulla destra. Entrate nella stanza alla fine del corridoio dritto di fronte a voi ed esaminate l'orologio per il Pezzo musicale 11. Tornate nel corridoio di prima e girate in alto verso lo schermo, facendo il giro della zona. Parlate con una ragazza (Celebrità marcato, circa oltre metà corridoio) per eseguire un brano:

  • Grado A – Telefono a filo EZI - Brano musicale 1
  • Grado B – Trifoglio clava - Brano musicale 7, 9

Tornate indietro a destra ed entrate nella porta blu scura accanto alla quale si trova una guardia. Assisterete ad alcune scene.

- Città di Barocco -
Camminate a destra e parlate con l'uomo da solo (Pazzo solitario) per eseguire un brano:

  • Grado A – Braccialetto di topazio - Brano musicale 30 (solo Encore)
  • Grado B – Piuma d'uccello caduto - Brano musicale 22
  • Grado S – Spilla celeste - Brano musicale 15

Superatelo e andate fino in fondo alla strada, esaminate i barili ed otterrete 1 Mouse metronomo. Camminate a Sud della fontana e raggiungete la prossima zona. Parlate con un uomo (Marimba contraria) nelle vicinanze ed eseguite un altro brano:

  • Grado A - EZI sorridente - Brano musicale 6
  • Grado B – Coda lucente - Brano musicale 5

Entrate nella locanda sulla sinistra ed entrate nella stanza in cima alle scale in fondo al piccolo corridoio sulla sinistra. Esaminate il tavolo e otterrete il Brano musicale 12.
NOTA: se è la seconda volta che state facendo il gioco, entrate nella stanza accanto e parlate con la Nonna. Se non lo fate nel Capitolo IV non potrete ottenere in seguito il Brano musicale 30.
Uscite dalla locanda e parlate al negoziante sulla destra. Fate i dovuti acquisti ed esaminate il vaso ghiacciato per 1 Biscotto alla chiara d'uovo. Entrate nella piccola casa a Sud sulla destra ed esaminate i barili sulla detra per 1 Cappello piumato. Uscite ed esaminate il pupazzo di neve a Sud per il Brano musicale 13. Tornate alla fontana e andate a Ovest.

- Montagne di Acuto -
Al bivio andate a destra e raggiungerete il tempio di EZI con un uomo nelle vicinanze. Esaminatelo ed otterrete 321G. Andate a destra e troverete una Scheggia di Sampo dietro un nemico. Dietro il nemico di sinistra c'è un baule contenente 1 Biscotto alla chiara d'uovo. Tornate al bivio iniziale ed andate a sinistra per raggiungere la prossima zona.
Al bivio andate a destra e nel vicolo cieco che termina con la grotta troverete il Brano musicale 14. Tornate indietro poco a Sud e andate a sinistra per prendere 1 Abito d'uccello. Tornate al bivio iniziale e andate a sinistra. In alto troverete 1 Abiti eleganti. Andate a destra oltre il ponticello per raggiungere la prossima zona.
Dietro il nemico poco a Nord c'è un baule contenente la Chakram, un'arma per Salsa (ma l'Alito di pietà che avete è meglio). Seguite il percorso a Nord e controllate la parete ghiacciata di destra. C'è infatti una piccola grotta (una sorta di rientranza), all'interno della quale si trova un uomo (Vibrafono assassino, non lo potete vedere) che vi chiede di eseguire un brano musicale:

  • Grado A – Uovo di EZI - Brano musicale 14
  • Grado B – Biscotto a stella - Brano musicale 3, 7

Continuate a Nord per raggiungere la prossima zona.
Seguite il sentiero a Nord e raggiungete lo chalet. Dopo una scena vi ritroverete all'interno dello chalet. Aprite il baule per prendere il Fucile-martello da guerra ed uscite. Andate a Nord per raggiungere la Vetta ed entrate nel vulcano.

- Grotta di lava Wah -
Proseguite lungo il sentiero e aprite un baule lungo il cammino contenente 1 Biscotto soffio di neve, e raggiungete la zona nord 1.
Al primo bivio andate a Sud e aprite il baule con l'Ombrellino zafferano. Tornate al bivio e andate ad ovest, per raggiungere la zona nord 2.
Seguite il sentiero a sud e troverete il Brano musicale 16. Saltate giù da qua per ritornare al sentiero principale e proseguite a sud fino a trovare un baule contenente la Bacchetta risonante. Tornate al bivio e andate ad ovest, finchè non raggiungete un nemico a guardia di una piattaforma da cui saltare. Saltate giù 3 volte e troverete 1 Mazzolino della dea. Scendete ancora giù e andate a nord per tornare indietro. Controllate il lato sinistro e saltate alla seconda piattaforma 3 volte per raggiungere 1 Giacca robusta. Saltate giù e andate a sud per raggiungere la zona centrale 1.
Proseguite verso sud e raggiungete la zona centrale 2. Andate ancora a sud e dietro un nemico troverete un baule con 1 Mantello di nuvola. Tornate indietro alla zona nord 2 e andate a sinistra verso la zona centrale 1, superatela e raggiungete la zona centrale 2 dove si trova un save point.
Da qui saltate a sud verso ovest per raggiungere la zona centrale 3. Saltate in questo modo sulle piattaforme: sud, sud, ovest, ovest, sud, sud, sud e raggiungerete la zona centrale 3. Correte verso Sud e saltate a est su alcune piattaforme per raggiungere 1 Metronomo topo. Tornate a Nord e saltate giù sul sentiero sottostante. Seguite il sentiero fino in fondo ad Ovest finchè non curva a nord per raggiungere la zona sud 2. Proseguite sempre a sud, per parecchia strada, aprendo un baule lungo la strada contenente 1 Clessidra d'argento e raggiungete il save point. Andate a est per raggiungere la zona sud 1 e saltate su parecchie piattaforme per raggiungere la zona centrale 3. Salite su ed esaminate il fiore a lato di un mostro. Così facendo vi imbatterete nuovamente in Dolce (lo scontro è opzionale, ma serve per portare a termine un segreto).

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Boss: Capitan Dolce Tenente x2
Livello consigliato: 22
Strategia: usate Frederic, Salsa e Polka (sostituitela con Beat se volete scattare alcune foto). La strategia è la stessa del primo scontro contro Dolce, ma questa volta la piratessa sarà molto più forte. Cercate di tenere il gruppo alla luce e i personaggi vicini, in modo che Polka possa curare tutti continuamente. Equipaggiate parecchie Trombe d'Angelo per far fronte ai KO. Caricate gli Eco più che potete e usate Grande Slam di Slasa. Se siete in difficoltà raggiungete il livello 24 con Frederic, cosicché impari Sentiero degli Spiriti, un'abilità curativa.
Ricompensa: Orologio da tasca, Appunti del pirata 2
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Tornate al save point e andate ad ovest.

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Boss: Staccato
Livello consigliato: 22
Strategia: se siete riusciti a battere Dolce questo scontro vi verrà una passeggiata. Salsa dovrebbe aver appreso Orbita mortale, per cui tenetela in zone d'ombra, caricate gli Eco al massimo e devastate Staccato con la nuova abilità.
Ricompensa: Brisingamen, Torquatus
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Dopo lo scontro raggiungerete il livello gruppo 4. Adesso potete contrattaccare determinati attacchi dei nemici, il tempo tattico sarà ridotto ad 1 sec, avrete 30 slot a disposizione per gli oggetti e potrete eseguire le catene armoniche: se usate un'abilità speciale con almeno 24 Eco, potete usare (anche se avete il giusto tempismo, basta smanettare su Y), l'altra abilità speciale assegnata (a patto che sia diversa dalla prima).
Fine capitolo IV.
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