Livello 5 -KAZAKISTAN - Progetto Carbonek
Comincerete dall'alto di una rupe: dovrete buttarvi di sotto e premere il tasto Triangolo quando ne vedrete l'icona per permettere a Lara di aprire il paracadute. Atterrerete su un tetto provvisto di mitragliatrice, che potrete usare per sbarazzarvi dei nemici. Fate attenzione agli eventuali cecchini che potrebbero spararvi da dietro le casse e dall'interno dell'edificio. (B1/5) Una volta a terra vi aspetta un altro combattimento contro la seconda mandata di soldati. Raccogliete le munizioni e i kit medici, se ne avete bisogno, ed entrate nell'edificio in cui si trovavano i nemici. (B2/5)
Avvicinatevi alla "colonna" dentro l'edificio e vedrete che si tratta di una scala a pioli: usatela per salire su tetto. Sulla torretta di fronte c'è un soldato: aspettate che guardi in un'altra direzione, andate più vicino e tirategli una granata. Poi sfruttate la corda tesa per scendere di sotto ed affrontare altri nemici. (A1/3)
Accanto al cancello vedrete un tastierino, ma ignorate la combinazione. Quindi entrate nell'infermeria, l'edificio con la luce sulla porta.
Dopo la sequenza animata dovrete nuovamente combattere, poi andate al tastierino e digitate la combinazione per far aprire il cancello. I soldati di sopra faranno rotolare barili esplosivi, quindi vi consiglio di stare sulla sinistra e sparare ai barili, quindi eliminate gli uomini. Entrate nell'edificio, avvicinatevi al banco centrale e partirà un'altra sequenza animata, che si concluderà col consiglio di essere rapidi.
Salite sul tetto tramite la scala a pioli, saltate a quella di fronte e arrivate fino in cima. Usate il cavo teso per raggiungere un'altra torretta e poi fatevi ancora scivolare sull'altro cavo fin sul tetto con la mitragliatrice. Difendetevi dai nemici, ma solo finché non vi verrà detto che il treno sta partendo. Sospendete gli attacchi, precipitatevi alla moto e partite in gran fretta per non rischiare un game over.
Ecco la seconda ed ultima corsa in moto del gioco: sarà più lunga di quella in Perù, e richiederà una maggior padronanza dei comandi. Durante la prima parte dovrete fiancheggiare il treno, correndo parallelamente ai binari, col vantaggio che eviterete qualche sparatoria ma troverete meno kit medici; oppure seguendo la strada più interna, con un numero maggiore di nemici ma più medikit. Il treno imboccherà un tunnel e sarete costretti a seguire una strada più impervia, ma poi ritroverete i binari e altri nemici, stavolta anche su automobili. Un altro tunnel, un'altra strada simile alla precedente, ma dovrete effettuare diversi salti dalla destra alla sinistra del treno, poi di nuovo alla destra e in ultimo cercare di salire con la moto sul lungo pianale di legno del treno stesso. Continuate la corsa e partirà una scena animata interattiva in cui dovrete premere Cerchio per passare sotto le travi, Triangolo per sparare al gancio che sostiene il tubo e infine Quadrato per lanciare il rampino ed evitare di essere coinvolti nella collisione.
Riprenderete il controllo del gioco su una piattaforma metallica, e avrete una gru davanti. Lanciate il rampino e tiratela a voi, poi mollate la presa e aggrappatevi alla corda per raggiungere la piattaforma di fronte. Salite la scala a pioli e saltate alla scatola alla parete, poi lateralmente verso le aste, volteggiate sulla prima, sulla seconda dovrete aggiustare un po' la mira perché la vostra destinazione sarà l'altra scatola alla parete. Da qui potete scendere al suolo (B3/5). Ripetete l'operazione col rampino sulla gru di fronte, e quando avrete raggiunto il piano successivo sparate alla ventola per aprirvi la strada e poter proseguire il cammino. Saltate alla sporgenza di fronte, poi a quella superiore ed entrate nel condotto. Seguite la strada: dopo uno scivolo troverete il percorso ingombro di cavi elettrici. Superate con un salto il primo gruppo e con una scivolata il secondo, per arrivare ad un medikit e al corpo senza vita di uno scienziato. Raccogliete il foglio per saperne di più, poi imboccate il condotto a sinistra, saltate per afferrare l'asta orizzontale e poi la corda. Prendete velocità e guadagnate l'ingresso al tunnel successivo. Anche qui vi troverete a scivolare e dovrete saltare sopra ai cavi elettrici. Seguite il corridoio (è impossibile sbagliare strada: ce n'è una sola!), sparate alla ventola e rotolate sotto i cavi per poi trovarvi all'imbocco di un altro scivolo, a sinistra. Altri cavi da saltare, altra ventola a cui sparare. Un nuovo corridoio con cavi e stavolta girate a destra per un ennesimo scivolo con cavi che alla fine avrà una sbarra orizzontale a cui dovrete aggrapparvi e un punto d'aggancio per il rampino in alto. (B4/5) Raggiunto l'imbocco successivo e dopo una scivolata vi troverete in una grande stanza, dovrete ripristinare l'energia e per farlo avrete bisogno di riempire di carburante il serbatoio del generatore. Salite, allora, sul pezzo di macchinario (non ho idea di cosa sia, comunque è una grossa scatola bianca) e poi saltate al pannello del condotto di areazione alla parete, e da qui alla piattaforma e ancora a quella successiva. Percorrete quasi tutto questo pianerottolo verso destra dal punto di atterraggio e posizionatevi davanti alla fune bianca. Afferratela, e inclinerete l'erogatore di carburante sopra al generatore. Ora posizionatevi davanti al macchinario appena rifornito e usate il rampino per metterlo in funzione. La corrente verrà ripristinata e avrete sbloccato una porta. (A2/3)
Varcate la porta e vi troverete in un corridoio invaso da gas venefici, quindi non conviene passare di qui. Meglio scegliere il percorso alto salendo sulla piattaforma, poi alla sbarra, poi alla piattaforma più in alto, ad una nuova sbarra, alla corda ed infine ad un'altra piattaforma che indirizzerà il cammino verso destra. Saltate su quella davanti a destra (consiglio: saltate e smettete subito di premere una direzione con l'analogica, perché è facile cadere, e i gas sono francamente molto nocivi) e poi in verticale dal bordo per aggrapparvi a quella di sopra. Per poter proseguire, dovrete aggrapparvi alla tubatura in alto, ma facendo attenzione alla corrente che la percorre. Quindi aggrappatevi appena sarà passata la scarica blu, e seguitela, velocemente ma non tanto da raggiungerla. Fermatevi e saltate indietro per aggrapparvi alla scatola alle vostre spalle, scorrete verso destra, girate l'angolo, proseguite ancora un po', poi lasciatevi cadere alla sporgenza inferiore e con un salto all'indietro raggiungete la piattaforma. Il percorso che vi attende adesso è simile a quello della tubatura precedente, solo che stavolta il vostro palo sarà in mezzo alla stanza. Come prima, aggrappatevi quando la scarica sarà passata e percorretelo fino alla fine (stavolta potete anche andare sempre lesti) e lasciatevi cadere sulla piattaforma sottostante. Poi, varcate la porta e seguite la scena animata.
Il cannone che vedrete per adesso non funziona al massimo, quindi scivolate per il ponte crollato e sconfiggete i nemici di sotto (se avete difficoltà con i soldati muniti di scudo, adottate la tecnica dello scivolamento per far loro perdere l'equilibrio: è infallibile) (B5/5)
Avvicinatevi all'asta verticale ed aspettate che sia abbondantemente passata la scarica, poi risalite alla svelta e saltate indietro per raggiungere la piattaforma ed un checkpoint. Salite a quella superiore e da qui saltate all'asta e a quella dopo ed infine alla corda. Girate di 90° verso sinistra ed afferrate il palo di fronte (si vede brillare qualcosa in lontananza, vero?). Calcolate i tempi del passaggio di corrente sia sul palo prossimo che su quello successivo e poi raggiungete il piano superiore. C'è un kit medico, se occorre, il cadavere di uno scienziato ed un messaggio da raccogliere nel caso vogliate informazioni. (A3/3) Oltrepassate la porta e vi troverete in un corridoio con del gas tossico, che eviterete come sempre servendovi delle piattaforme sopraelevate e delle sbarre. L'ultimo volteggio vi farà atterrare sulla soglia di una grande stanza popolata di nemici, che potrete cominciare ad eliminare sparando ai barili esplosivi.
Agganciate col rampino la gabbia contenente il nucleo di plasma e fatela scorrere sui binari finché non verrà bloccata dalle macerie. Saltateci sopra e poi raggiungete la scala, da qui passate alla piattaforma, poi alla sbarra orizzontale, volteggiate ed atterrate sulla piattaforma successiva. Tramite la corda che penzola dovete attaccarvi all'appiglio sopra la sfera blu, poi spostatevi lateralmente in modo da opporre le spalle alla sbarra su cui dovrete saltare e da qui passate alla piattaforma. Saltate alla scala per estenderla in tutta la sua lunghezza, risalite e saltate verso destra. Andate fino alla fine di questa piattaforma e sparate al barile per aprirvi un varco che raggiungerete grazie alla corda.
Leggete il foglio accanto al corpo dello scienziato, poi attivate il plasma azionando la leva; uscite dalla porta che si trova alla parete opposta rispetto a dove siete entrati, scendete con la scala rotta e tornate nei pressi della gabbia, ora attiva e pericolosa, quindi mantenete una certa distanza. Agganciatela col rampino e trainatela lungo tutto il binario: quando arriverà nei pressi della porta comincerà a muoversi da sola. Seguitela ed otterrete un nuovo checkpoint.
Percorrete il corridoio usando le precauzioni di prima per evitare contatti col gas, e quando arriverete al punto delle sfere appese al soffitto prestate attenzione perché adesso sono elettrificate. Per interrompere il circuito che vi danneggerebbe, usate il rampino e fate oscillare una delle due, poi passate quando la corrente non sarà più presente. Per le ultime sfere che sono parallele, dovrete usare il rampino su entrambe per farle oscillare in modo alternato e passare in sicurezza.
Raggiunta la sala col generatore Tesla, aprite il portello usando il rampino e il nucleo si alloggerà autonomamente. A questo punto le porte risulteranno danneggiate, per cui dovete fare attenzione ad oltrepassarle per non subire gravissimi danni. Superata la prima, assisterete ad una scena animata. Prendete il foglio accanto al cadavere e poi rotolate attraverso l'altra porta per arrivare alla stanza col cannone, stavolta efficiente. Usatelo per lanciare oggetti contro i soldati sulla balconata di fronte (non gettate le casse presenti sul vostro livello: per raggiungere il segreto d'oro ve ne serviranno tre), poi agganciate la piattaforma a sinistra e portatela sulla destra quanto più potete. (Oro)
Saltateci sopra e da qui raggiungete la balconata dove si trovavano i nemici, e varcate la porta che si aprirà automaticamente.
Vi troverete in un altro corridoio con gas velenoso e pericolosi cavi elettrici. Salite dunque sulla prima piattaforma e sparate ai tubi metallici trasversali con la mira manuale per toglierli di mezzo, poi usate il rampino per far scorrere la piattaforma lungo il corridoio. Passate a quella adiacente, lanciate il rampino per darvi la spinta necessaria a proseguire ed abbassatevi per passare sotto alla sbarra elettrificata. Nel tratto successivo dovrete disfarvi di altri pezzi di metallo e superare con un salto la sbarra elettrica dopo che avrete impresso movimento alla piattaforma nel solito modo. Una volta raggiunto il suolo si attiverà un checkpoint. Superate la porta che vi trovate davanti.
Il prossimo boss sarà il mostriciattolo del flashback in Perù. Non potrete ucciderlo, sappiatelo subito. In compenso dovrete cercare di evitarlo perché i suoi attacchi non sono proprio innocui.
Per prima cosa, correte e rotolate intorno al perimetro della stanza e appena vedete una leva, azionatela. Partirà una scena animata per mostrarvi l'effetto: un sostegno meccanico si sarà ritirato. Le leve sono quattro in tutto, spostatevi dall'una all'altra rotolando. Una volta azionata l'ultima, un'altra scena animata mostrerà quattro grosse sfere che penzolano dal soffitto ed un oggetto che scende al centro della stanza. Prendete posizione sul cannone ed osservate bene: sopra la testa di Lara distinguerete l'oggetto luccicante (il frammento di Excalibur) avvolto da uno scudo d'energia, rappresentato da un alone violaceo, che potrà essere disattivato creando un campo magnetico fra le quattro sfere che penzolano dal soffitto e quelle più piccole alle pareti.
NB: voi dovete agire SOLO su quelle più grandi.
Adesso dovrete essere rapidissimi: sparate col cannone alle quattro sfere, una di seguito all'altra, finché non vedrete che si è creata una scarica elettrica fra quella grande e le due piccole, e la grande starà autonomamente rivolta verso l'esterno (basta poco, meglio che lo sappiate, ma dovrete prenderci un minimo d'occhio). Nel frattempo il mostro vi attaccherà, probabilmente, tirandovi giù dal cannone. Rimontateci e continuate nel vostro compito. Non perdete di vista lo scudo che avvolge il frammento di spada: appena sarà scomparso vorrà dire che avrete pochi secondi per mollare il cannone e lanciare il rampino verso l'oggetto per impossessarvene. Forse fallirete al primo tentativo, armatevi di pazienza e riprovate. Appena ci sarete riusciti, una sequenza animata chiuderà il livello.
Capitoli