Tiscali

Tomb Raider: Legend

Soluzione Completa

Di Laura Ricci (26 aprile 2006)

Livello 4 - GHANA - Alla ricerca di Rutland

E' in arrivo il momento: avrete la possibilità di effettuare lo spettacolare tuffo ad angelo... Ricordate: salto e immediatamente Cerchio (esercitatevi un po' prima, l'occasione è troppo ghiotta per lasciarvela scappare^^).
Ad ogni buon conto dovete andare di sotto, in acqua (B1/5) e raggiungere la terra ferma, quel pezzetto di terreno erboso proprio di fronte. Salite sulla roccia a destra e poi su quella superiore. Da qui appendetevi alla corda poco lontana, voltatevi verso l'ingranaggio e colpite con i piedi il pezzo di meccanismo luccicante. Dopo la scena animata (B2/5, A1/4) entrate nel tempio e seguite il corridoio fino ad arrivare ad un tratto allagato: la corrente sarà forte e per attraversarlo avrete bisogno di tirare a voi col rampino la piattaforma galleggiante, saltarci sopra, da qui alla prima corda, poi alla seconda e potrete atterrare dall'altra parte, dove vi attende uno scontro a fuoco con un nemico. Proseguite tranquillamente fino ad una trappola disattivata, superate le lance immobili con un salto e arriverete ed un'altra trappola, anch'essa innocua, preceduta da una piastrella a tempo che farà aprire la porta in fondo al corridoio. Quindi aspettate che sia completamente aperta, superate velocemente le lance trasversali e oltrepassatela. Otterrete un checkpoint che precederà uno scontro a fuoco piuttosto duro. Cercate soprattutto di evitare le granate e liberatevi di tutti i nemici; potete anche impossessarvi della mitragliatrice al piano di sopra: si può salire solo dal lato destro. (B3/5).
Da questo lato del piano superiore afferrate la corda, giratevi leggermente verso destra e tirate un colpo coi piedi alla colonna bianca di fronte. La ruota, liberata dal blocco, comincerà a girare, e voi potrete direttamente saltare dalla corda ad una delle aste che sporgono (ovviamente aspettando quella giusta) e da qui a quella successiva, per atterrare sulla piattaforma di fronte. In alternativa, potrete aggrapparvi ad una delle aste sulla ruota direttamente dal piano terra, ma dalla parte opposta del canale, salendo sul punto più proteso verso la ruota. Voltatevi, aspettate che l'asta abbia raggiunto il punto massimo e saltate sulla piattaforma. Una volta giunti qui, usate il rampino sul piano mobile appeso, tiratelo verso di voi e saliteci sopra. Lanciate ancora il rampino verso il bidone e tirate, poi saltate sulla nuova piattaforma, dove c'è una porta bloccata dalla trappola immobile. Da qui potete aggrapparvi ad una nuova corda e, dondolando, raggiungere l'asta dell'altra ruota e poi saltare per raggiungere la scala a pioli in pietra di fronte. Salite fino in cima e poi salite anche l'altra scala. Vedrete un'apertura che dà l'accesso ad una sala. Aspettate a buttavi di sotto perché un giaguaro vi sta aspettando: potrete sparargli comodamente da qui. Accedete nella nuova sala e andate a destra, dove potrete aggrapparvi alla rampa diroccata per salire sul pavimento rialzato, continuate a diritto e scendete le scale (B4/5). Montate sui detriti e poi sulla roccia. Saltate ed aggrappatevi al blocco di roccia appeso, saliteci sopra e, quando il vostro peso avrà fatto sollevare l'altro più in alto di voi, saltate su e correte verso la scala rotta, che dovrete percorrere fino in cima. Andate dalla parte opposta della piattaforma e saltate per aggrapparvi alla fenditura sulla parete, girate l'angolo, lasciatevi cadere a quella sottostante e poi a sinistra. Da qui scendete al suolo e poi salite sulla zattera. Se doveste cadere in acqua, la potrete raggiungere a nuoto. Lanciate il rampino verso la parte lucida della colonna, e spostatevi nella sua direzione, poi lanciatelo alla colonna che si vede attraverso la "porta" e andate da quella parte (A2/4). Raggiungete la sponda e dalla zattera saltate sulla terra ferma. Salite ora sulla scala a parete e da qui saltate all'indietro e atterrate sul blocco sospeso: adottate lo stesso procedimento che avete usato prima e raggiungete la piattaforma (B5/5). Usa il rampino per superare il baratro e atterrare sulla piattaforma adiacente. Aggrappatevi alla fessura di fronte, girate l'angolo, lasciatevi cadere a quella inferiore, scorrete verso l'interno della colonna, saltate in alto per afferrarvi alla sporgenza di sopra e poi all'indietro, e Lara si aggrapperà alla fenditura sulla parete. Da qui lasciatevi cadere a quella inferiore, spostatevi verso destra e saltate a quella successiva, poi a quella di sopra e poi, dopo un altro spostamento a destra, raggiungete la piattaforma.
Enigma della statua "ammanettata"
Salite sul pulsante a terra: la piattaforma di fronte a voi ruoterà lasciando cadere un macigno (che potrete sfruttare per risalire nel caso di caduta). Noterete che, con la pressione del pulsante, il bracciale che blocca il polso destro della statua si aprirà, ma una volta che vi sarete spostati tornerà come prima. Appena il meccanismo si sarà fermato, raggiungete la base della statua e poi saltate all'altra piattaforma con pulsante e cubo, che andrà ovviamente posizionato sulla piastrella per liberare definitivamente il polso sinistro. Poi tornate al primo pulsante, saliteci sopra, aspettate che il bracciale sia completamente aperto e rapidamente (ma anche tenendo ben presente i movimenti della piattaforma che dovrete usare) tornate alla base della statua, usate il rampino e tirate giù le braccia per attivare il meccanismo.

Tuffatevi da qui, voltatevi di 180° e approdate nel tunnel che avete di fronte, quello col rivolo d'acqua. Raggiungete la scala, di fronte, poco più avanti e scendete. Lasciatevi cadere alla sporgenza di sotto, andate verso destra, giù di nuovo, a destra, salto verso la scala che andrà discesa. L'altra scala si troverà adesso dietro la cascata e dovrete scendere anche questa per far partire una scena animata che vi mostrerà il meccanismo completamente riattivato, trappole incluse. Potete saltare adesso ad una delle aste in movimento sulla ruota dietro, aspettare di essere vicini alla corda, saltare a questa e, oscillando, atterrare sulla piattaforma prossima alle trappole.
Aspettate a passare che le lance tornino verso la parete, sono tre in tutto. Poi vi aspettano due serie di lame rotanti, ma potrete aiutarvi col macigno lì vicino: spingetelo avanti a voi e potrete uscirne indenni (state magari attenti alle lame che potrebbero ferirvi da dietro). Un altro passaggio simile lo trovate poco dopo: stavolta il macigno che potrete usare si trova alloggiato nella parete alle vostre spalle, se state guardando le lame. E' una porzione di colore diverso: tiratelo fuori ed usatelo come avete fatto poco fa.
Proseguite per attivare un provvidenziale checkpoint: state infatti per essere travolti da uno dei macigni rotolanti tipici della serie. Stavolta, però non potrete evitarlo salendo da qualche parte o spostandovi: dovrete effettuare il percorso giusto in maniera veloce e precisa. Quindi saltate le lance a destra, poi spostatevi a sinistra e rotolate sotto l'altro gruppo e alla fine saltate oltre l'apertura sul pavimento perché è una trappola mortale e raggiungete la porta: una scena animata vi tirerà definitivamente fuori dai guai.(A3/4)
Aggrappatevi all'asta orizzontale che vedrete di fronte a voi una volta ripreso il controllo di Lara, spostatevi più vicino alla parete, e ondeggiate per raggiungere l'appiglio di fronte, girate intorno al pilastro di roccia, saltate a quello superiore, girate di nuovo e saltate a quella dietro per provocare una lieve caduta di detriti, avvisaglia di una posizione a rischio. Infatti, una volta che vi aggrapperete all'appiglio superiore dovrete essere velocissimi a saltare all'indietro per afferrare l'asta, dal momento che un masso si staccherà pronto a travolgervi. Se tutto è andato bene, saltate all'asta successiva e poi al terreno di fronte. Guardatevi attorno e individuate una piattaforma sospesa sopra la quale dovete saltare. Aspettate che sia scesa del tutto e saltate sulla porzione di pavimento di fronte. Da qui alla piattaforma successiva e poi sul terreno. Afferrate l'asta vicina e lanciatevi in avanti verso il residuo di trave (altra caduta di detriti...), scorrete a sinistra e appena girato l'angolo aggrappatevi alla sporgenza superiore ed immediatamente dopo all'asta a destra per evitare il macigno. Continuate con la seconda asta, poi la terza che si trova dietro e da qui alla fessura sul pilastro roccioso, e dovrete anche in questo caso spostarvi velocemente dietro l'angolo per scansare l'ennesimo masso che cade, aggrappatevi poi alla fessura superiore, girate l'angolo e con un salto indietro raggiungerete la terraferma.
Varcate la porta, proseguite accendendo la torcia, ed usate due volte il rampino per superare le due fosse che incontrerete, poiché sono trappole. Appena rientrerete in un ambiente più luminoso, dovrete affrontare dei mercenari su un ponte sospeso. Potreste anche far saltare il ponte con una granata, ma cercate di conservarne almeno una...
Se avete distrutto il ponte potete sfruttare l'appiglio in alto per il rampino.
Uscite all'aperto ed usate le due sbarre orizzontale per raggiungere la fessura sulla colonna rocciosa di fronte (A4/4). Dovrete adesso salire quattro livelli con salti verticali, per qualcuno sarà necessario scorrere di lato e girare l'angolo, ma via via intuirete la mossa da compiere.
Adesso dovreste trovarvi appesi ad una fessura e avrete alle spalle un'asta, quindi saltate indietro, poi all'asta successiva e raggiungete il pavimento ed un checkpoint.
Ci sarà una dura battaglia da combattere, adesso. Consiglio di calciare uno dei barili vicini nel canale, in modo che esplodano ed eliminino qualche nemico. Il resto andrà fatto a viso aperto, tenendo presente che il tipo con la maglia bianca usa un lanciagranate. Raggiungete la parte opposta del baratro con le tre corde, curatevi, raccogliete le armi e superate la porta.
Eliminate il giaguaro, poi proseguite sulle scale fino a che sarà possibile e saltate velocemente a destra per aggrapparvi alla corda: è in arrivo un macigno rotolante e questo è il modo più sicuro di evitarlo. Passate all'altra rampa di scale ed entrate nella nicchia di fronte per mettervi al sicuro dall'altro macigno. Raggiungete il pianerottolo e salite sul pulsante a terra quel tanto che basta ad aprirla completamente (Oro). Poi rotolate sotto la porta a tempo.
Vi troverete faccia a faccia con Rutland, che, grazie al frammento di Excalibur, avrà il potere di rigenerarsi e scagliare attacchi insidiosi negli scontri ravvicinati, per cui muovetevi continuamente in questo caso. Userà anche le granate, che potrete evitare senza troppe complicazioni dato che impiegano del tempo per esplodere.
Cominciate a sparargli con le pistole affinché la sua barra d'energia diminuisca: lo costringerete a salire su una delle piattaforme per curarsi. Osservatele e noterete che ognuna di esse ha una grossa pietra nel centro. Sparate a questo bersaglio col tasto Triangolo (simbolo che compare quando vi avvicinate ad esse) in modo da distruggerla e scoprire un appiglio per il rampino. Usatelo e tirate per far collare la piattaforma. Ripetete l'operazione per ciascuna piattaforma. A questo punto il vostro nemico non potrà più rigenerarsi e potrete finirlo velocemente a colpi di fucile.
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