Tiscali

Tomb Raider: Legend

Soluzione Completa

Di Laura Ricci (26 aprile 2006)

Livello 1- BOLIVIA - Tiwanaku

(Bronzo: 10, Argento: 5, Oro: 1)
Vi troverete sulle sponde di un torrente. (B1/10)
Dirigetevi verso la rampa di pietra che si protende sul torrente a destra e saltate dall'altra parte (B2/10).
In basso vedrete un laghetto in cui nuotare per familiarizzare con i comandi in acqua (X+Cerchio: tuffo ad angelo; lev. an. sx: nuoto rana, + triangolo: stile libero; Cerchio: immersione; lev. an. sx: nuota sott'acqua, + triangolo: nuoto veloce, X tenuto premuto; emersione) e dei massi che potrete prendere a calci premendo Triangolo.
Tuffatevi nel laghetto e raggiungete la sponda opposta, saltate per aggrapparvi al terreno superiore e salite su. C'è un macigno che blocca il passaggio: avvicinatevi, premete "Triangolo" e poi con la levetta sinistra indicate la direzione in cui volete spostarlo. Una volta che ve ne sarete disfatti, saltate dalla parte opposta per raggiungere un piccolo spiazzo erboso con un rampicante giallo ben visibile sulla parete rocciosa. Avvicinatevi e Lara inizierà ad arrampicarsi (se volete andare più veloci, ricordate di premere Triangolo in sincronia coi suoi movimenti). A destra vedrete un'altra liana a cui dovrete aggrapparvi indicando la direzione e il tasto per saltare. Da qui potrete saltare su una piattaforma a destra. Guardate nella direzione della cascata e noterete una corda che penzola. Afferratela con un salto (A1/5) e saltate dalla parte di là. Entrate nel tunnel buio (accendete il PLS) e proseguite fino a ritrovarvi all'aperto davanti ad un burrone che potrete superare con un salto (ricordate che se saltate male, Lara si aggrapperà con una sola mano e sarà necessario premere velocemente Triangolo per attuare una presa sicura). Dopo una breve scena animata, noterete che Lara rivolge il suo sguardo in alto, alla sua destra. Fate sempre molta attenzione alla direzione del suo sguardo: a volte potrà esservi di grande aiuto a scoprire anfratti difficili da vedere, locazione di segreti, oggetti da usare ecc. Bene, a questo punto non vi resta altro da fare che aggrapparvi alla sporgenza sulla parete di roccia e seguirne lo sviluppo, girando un angolo oltre il quale non sarà più possibile proseguire, se non aggrappandosi alla sporgenza retrostante su cui potrete salire per trovarvi sulla riva della parte alta del torrente. Risalite la corrente (l'acqua è molto bassa), ma con cautela: spostatevi sulla sponda sinistra per evitare un macigno che inevitabilmente rotolerà lungo il corso del torrente.
Andate avanti fino a scorgere una piccola cascata con un paio di "sbarre" anteposte. Sfruttate il masso in acqua come una rampa per il salto che dovrete effettuare per aggrapparvi alla prima sbarra. Spostatevi verso la sinistra del monitor (ricordate di premere Triangolo per velocizzare l'operazione) e da qui, saltando dopo un volteggio, conquistate la semi-sbarra successiva e ancora la roccia di fronte. Spostatevi a destra, saltate al di là della cascata e partirà una breve scena animata, per introdurre il primo combattimento con il nemico. Eliminatelo mentre vi dà le spalle, se lascia cadere un medikit basterà passarci sopra per raccoglierlo (B3/10). La strada adesso è libera, ma vi renderete conto di non poter proseguire perché dalla rampa di roccia che emerge dal torrente non si può saltare da nessuna parte. Ma noterete anche che Lara osserva il tronco d'albero caduto, che, se osservato col binocolo con PDA attivato si rivelerebbe come "meccanismo". Stendete un velo pietoso sul commento di Zip ("Che marchingegno straordinario!" per un semplice tronco d'albero sembra quanto meno inopportuno^^) e aggrappatevi al cornicione che si trova alle vostre spalle, se siete sulla rampa. Spostatevi a destra, girate l'angolo e premendo "X" aggrappatevi alla piattaforma di sopra, su cui potete salire. Il macigno che si trova a sinistra fa parte anch'esso delle meraviglie della Tecnica: basterà spingerlo di sotto (ricordate? Avvicinatevi e premete Triangolo, poi con la levetta analogica fate precipitare il masso) per far sollevare il tronco e rendere agibile il ramo sporgente. Saltate direttamente sulla rampa sottostante e da qui datevi lo slancio per usare il ramo come sbarra, volteggiate ed aggrappatevi alla roccia sopra la cascata.
Continuate a risalire la corrente, e noterete un oggetto scintillante simile ad una enorme moneta che sbarra la strada. E' il momento di usare il rampino magnetico: lanciatelo premendo "Quadrato" e poi tiratelo verso di voi con "Triangolo", così potrete proseguire attraverso l'apertura appena ottenuta.
La successiva scena animata introdurrà i prossimi due nemici, ma anche questa volta sarà abbastanza semplice eliminarli, visto che li coglierete di spalle.
Al termine del combattimento, salite sulla roccia sotto la cascata, con un salto verticale aggrappatevi alla sporgenza sovrastante e proseguite a sinistra: stavolta dovrete essere veloci perché un tratto del vostro appiglio crollerà entro breve. Poco male, in questa fase, ma vi consiglio di tenere d'occhio tutti i cenni di possibili frane e insospettirvi ai rumori "anomali". Dunque, il vostro scopo è di arrivare alla fine di questo cornicione, per saltare all'indietro verso una sbarra orizzontale, volteggiate, aggrappatevi alla sporgenza della colonna che avete di fronte, girate l'angolo e saltate a destra di Lara per aggrapparvi alla sporgenza della struttura vicina. Adesso sarà sufficiente un salto orizzontale per raggiungere la piattaforma sovrastante. Giratevi di 180 gradi per individuare una corda che penzola. Sfruttate la parte più sporgente per saltare ed aggrapparvi alla fune, prendete velocità e saltate dall'altra parte (B4/10). Da qui aggrappatevi al palo orizzontale della parete vicina e poi, volteggiando, a quello successivo e poi atterrate sulla piattaforma finale. Spunterà improvvisamente un nemico che non sarà facile evitare, visto il punto stretto. Potete usare a questo punto la tattica dell'attacco con scivolamento: armi in pugno e "Cerchio" premuto insieme alla levetta analogica indirizzata verso di lui.
Proseguendo, vi troverete di fronte un ponte crollato: per la prima volta dovrete usare il rampino magnetico su un oggetto per allungare il salto. In corsa, premete quindi "X" due volte affinché Lara salti e contemporaneamente agganci il rampino all'oggetto luccicante sopra il baratro e si trovi a dondolare appesa alla corda. Dando un'ulteriore spinta, vi troverete dall'altra parte. (B5/10) Alla fine del sentiero si attiverà un filmato.
In basso ci sono dei mercenari (le frecce rosse che compariranno ai bordi del monitor serviranno ad indicare la presenza di nemici anche se non sono visibili). Sparate alle pietre che stanno a sinistra per provocare una frana che travolgerà i soldati e poi fatevi scivolare lungo la pendenza, ed eventualmente eliminate i sopravvissuti, ricordandovi di raccogliere i kit medici presenti sul terreno, perché da sinistra spunteranno altri due soldati. (B6/10). Andate nella direzione da cui provenivano tenendo presente che in alto, a sinistra, ce ne sarà un altro. (B7/10). Se farete salire Lara sulla zona dove si trova il nemico, probabilmente lui la spingerà di sotto, quindi dovrete essere molto rapidi in questa mossa. Potete prendere adesso il fucile: Lara lo armerà subito, quindi se preferite usare le pistole nel prossimo, imminente scontro, non dovrete far altro che premere il tasto "giù".
Dalla postazione in cui si trovava il mercenario che avete eliminato, andate a sinistra e saltate verso la corda che penzola dall'alto: una finestra vi suggerirà il modo per tirarvi su quel tanto che basta a guadagnare la giusta altezza per atterrare sul terreno di fronte, dopo lo slancio (tener premuto Triangolo mentre si indica "alto" con la levetta analogica sinistra). Scivolate lungo la pendenza e avvisterete molti nemici: per eliminarne alcuni in fretta, sparate alle rovine sulla sinistra per farle crollare, e poi sparate agli altri muovendovi in continuazione e cercando riparo dietro alle casse presenti sul campo. Finito lo scontro, raccogliete munizioni e kit medici, reintegrate la salute se ce ne fosse bisogno e avviatevi verso l'ingresso del Tempio. (A2/5).
Varcate la porta e vi troverete in un corridoio poco luminoso. Un sasso che potrete calciare rivelerà una trappola mortale. Correte in avanti e premete due volte "X" per agganciarvi all'appiglio sovrastante col rampino e superare indenni il pavimento retrattile. Proseguite per le scale e vi troverete in una stanza con due catene verticali ancorate a soffitto e pavimento (B8/10), ma solo una sarà accessibile. Arrampicatevi su questa fino a che sarà possibile, poi saltate all'altra, salite su velocemente e da qui saltate di nuovo alla prima e infine verso l'apertura sulla parete. Ora balzate sulla catena della nuova stanza e lasciatevi scivolare fino a terra.
Continuate dritti fino ad arrivare ad uno specchio d'acqua in cui dovrete immergervi per poter proseguire. (B9/10). Nuotate in immersione verso la zona luminosa ed emergete nel punto in cui la luce sarà più intensa; uscite fuori dall'acqua e proseguite verso le scale.
Dietro l'angolo vi attende un giaguaro che dovrete eliminare. Muovetevi in continuazione, magari risalendo le scale perché i suoi attacchi sono dannosi. Procedete con cautela, poco oltre troverete una zona con le pareti semoventi, che però potrete superare correndo e rotolando (ricordate che, insieme al tasto rotola, dovrete tener premuta sempre la direzione. Viceversa Lara si fermerà e comincerà a camminare accucciata^^). Nella zona successiva ci sarà una trappola simile, ma costituita da due coppie di pareti semoventi, e questa volta la velocità non vi sarà d'aiuto. Usate invece la gabbia lì vicino e spingetela fra le prime due pareti, continuate a spingere verso le altre due, prendendo un minimo di tempo per far sì che Lara non resti schiacciata fra le precedenti che si richiudono. Messa la gabbia fra le ultime due, potete anche lasciarla lì e proseguire. Seguite il percorso e varcate la soglia: partirà una scena animata e dovrete risolvere il primo enigma di Legend.

Enigma delle tre casse
Vi troverete in una grande sala con una porta dorata dalla parte opposta, due meccanismi ai lati e tre pulsanti a terra, una cassa sullo stesso piano dei pulsanti, e altre due, invece, al livello inferiore. La prima cosa che dovete fare è percorrere la passerella centrale fino alla fine, per eliminare senza correre rischi il giaguaro sottostante.(B10/10) Ora potete scendere, guardarvi intorno (vedi indizio Segreto d'oro) e individuare le due casse (una si trova sotto la lastra di pietra inclinata e l'altra dalla parte opposta della sala). Tutto quello che dovete fare è togliere la cassa da sotto la lastra, in modo che questa si abbassi fino al suolo e posizionarcela sopra, poi andare al livello superiore, fino alla fine della passerella centrale e da qui saltare sull'estremità alta della lastra, in modo che la cassa venga catapultata al vostro stesso livello. Ripetete il procedimento anche con l'altra e posizionatele ora sui tre pulsanti a terra, finché non partirà la scena animata dell'apertura della porta. (Oro). Guardando la porta andate a sinistra, afferrate la catena saltando dal gradino più alto; dalla catena aggrappatevi alla sporgenza della colonna, girate l'angolo e saltate per afferrare il bordo della piattaforma superiore, su cui dovrete salire. Aggrappatevi alla catena in alto, percorretela tutta fino alla piattaforma successiva, aggrappatevi al bordo, lasciatevi cadere alla sporgenza inferiore, da qui saltate alla sbarra e dopo un volteggio atterrerete proprio accanto alla porta appena aperta (A3/5).
Adesso potete uscire per affrontare la prossima sezione dello schema.

Appena fuori dalla porta, questa si chiuderà dietro di voi e partirà una sequenza animata interattiva, in cui vi verrà richiesto di premere determinati tasti (in questo caso, prima "Cerchio" e poi "X") affinché Lara possa scampare ad una trappola mortale: se premerete i tasti sbagliati o in ritardo, causerete un game over. (Se potete, fateci caso: nella trappola si vede un segreto d'argento, ma qui non è possibile recuperarlo. Dovrete aspettare poco più avanti...)
Proseguite lungo il corridoio, fino ad arrivare ad un baratro in fondo al quale c'è una sala con pali rotanti e un giaguaro. Potete tentare di eliminarlo da qui, ma probabilmente sarà troppo distante per le armi di Lara. Avvicinatevi con cautela al bordo del baratro e fate appendere Lara al ciglio: dovreste scorgere subito la via per arrivare incolumi sul pavimento. Basterà infatti spostarsi verso destra, lasciarsi cadere una volta, andare ancora a destra e lasciare due volte la presa. Sfruttate tutto lo spazio per eliminare la belva, e poi date un'occhiata alla stanza e ai suoi marchingegni. (A4/5) Partendo dalla rampa sopraelevata, aggrappatevi ad uno dei pali orizzontali, non importa quale dei due fra i più vicini. Girerete di 90° e potrete poi saltare a quello successivo. Continuate così finché non vi troverete di fronte la parete con la sporgenza; aggrappatevi a questa e scorrete verso destra fino a raggiungere l'apertura da cui dovrete uscire, ma Lara non potrà aggrapparsi di sopra. Saltate allora alla sporgenza dalla parte opposta dell'uscita (A5/5), ancora a destra il più possibile, poi in alto, di nuovo a destra e ancora in alto. Poi a sinistra, superate l'interruzione con un salto, ancora a sinistra, girate l'angolo e lasciatevi cadere al suolo. Procedete verso il muro basso, salite su e correte lungo il corridoio fino a che non partirà una scena animata.
Una volta che avrete ripreso il controllo di Lara, dovrete correre velocemente lungo il ponte di legno evitando gli spari che provengono dall'elicottero, saltare oltre la prima interruzione e poi un salto finale per raggiungere la piattaforma.
Qui vi attende un lungo scontro a fuoco. Una volta concluso avrete terminato il primo schema di "Legend".

Ricordate che da ora in poi, potrete avere l'accesso a tutte le stanze della Residenza Croft e fare man bassa dei suoi segreti.
0 commenti