Tiscali

Tomb Raider: Legend

Soluzione Completa

Di Laura Ricci (26 aprile 2006)

Livello 2 - PERU' - Ritorno a Paraìso

Vi troverete in un paese; avrete a disposizione un fantoccio per esercitarvi con il sistema di mira ed imparare nuove mosse di attacco, ed anche un pallone, se vi va di tirare due calci^^ La vostra meta sarà la piazza del mercato, oltre l'arco che si vede in fondo alla strada principale (B1/8). Dopo una scena animata, dovrete sconfiggere due gruppi consecutivi di nemici, quindi cercate riparo e sparate a tutto quello che può esplodere.
(B2/8, B3/8). Un'altra scena animata vi mostrerà un uomo che sta per spararvi da una balconata. Usando l'asta della bandiera, arrampicatevi e saltate sulla balconata vicina (A1/2), poi sfruttando il rampino raggiungete quella dove il nemico vi sta aspettando, sparategli, entrate dentro la stanza, prendete le granate e uscite dopo aver dato un calcio alla porta.
Dovrete affrontare un altro scontro a fuoco, in cui sarà bene evitare le granate nemiche. Scendete dal tetto e proseguite fino a scorgere il camion con la mitragliatrice. Anche qui dei nemici vi attendono. Sbarazzatevene (B4/8), raccogliete munizioni e kit medici e avviatevi verso la moto.

Ecco un'altra novità per Tomb raider: la corsa con la moto. Un paio di volte durante il tragitto potrete usufruire di un ceckpoint, per il resto cercate di mantenere la velocità, evitate gli ostacoli e sparate ai nemici. Se perdete molta energia usate un kit medico, se ne trovano anche lungo la strada.

Arrivati a destinazione, dopo lo scena animata, assisterete ad un flash back e vi ritroverete a manovrare una Lara più giovane, con il vestito classico e i flare ma senza armi. C'è un'apertura bassa, oltrepassatela rotolando o camminando accucciati. Se ne sentite necessità accendete qualche flare premendo il tasto R2, poi saltate per afferrare la sbarra in modo da attraversare il baratro. Dall'altra parte seguite la strada, ma verrà bloccata ben presto. Tornate indietro e imboccate il passaggio fra le stalattiti rotolando. Spostate la cassa e trascinatela sulla porzione di pavimento a pressione per attivare una trappola che non avrà nessun effetto sulla salute di Lara, anzi, fornirà un'asta che vi permetterà di atterrare sulla piattaforma in alto (B5/8). Aggrappatevi poi alla sporgenza della parete di fronte e scorrete a sinistra per poi saltare verso la via d'uscita di questa sezione.
Scendete nella stanza di sotto e atterrerete di fronte ad una trappola attivata, sotto cui potrete passare. Spostate il masso e riportate la trappola alla posizione originale, stando attenti a non camminare sul pavimento a pressione. Dovete saltare sulla piattaforma in alto e da qui alla corda che penzola, e poi sulla piattaforma più elevata. Attraversando il passaggio attiverete un checkpoint.
Adesso dovrete fuggire dalla "creatura" che vi insegue, quindi saltate oltre le macerie e cadrete nella sala sottostante. Arrampicatevi sulla piattaforma e spingete il macigno al piano di sotto, e poi sul pavimento a pressione. Risalite sulla piattaforma di prima, poi a quella successiva e usate la lancia come asta per volteggiare verso la corda, con cui potrete darvi lo slancio per guadagnare l'altra piattaforma (B6/8).
Proseguite, superate i detriti e, arrivati al baratro, sfruttate il palo orizzontale per superarlo. Una volta raggiunta l'altra sponda, correte fino a che non partirà una sequenza animata, dopo la quale potrete proseguire in data odierna.

Ripartirete dallo scavo (B7/8), e, assecondando le indicazioni, dovete dirigervi verso lo specchio d'acqua (B8/8).
E' il momento di una nuotata (altra novità: Lara ha molta meno resistenza sott'acqua rispetto agli episodi precedenti, anche se può nuotare più velocemente). Quindi tuffatevi e andate sul fondo. Cercate l'apertura, attraversatela e risalite per respirare, senza cambiare orientamento, però, perché una volta che vi sarete immersi di nuovo, la prossima apertura ve la troverete proprio davanti.
Dopo aver ripreso aria, noterete che ci sono quattro pietre blu sott'acqua. Dovrete premerle tutte velocemente per attivare un meccanismo, e non avrete tempo di tornare in superficie. Ma dopo che avrete interagito con l'ultima pietra partirà una scena animata e non dovreste avere nessun problema (A2/2).
Vedrete un'apertura sulla parete: passateci attraverso e arriverete in un'altra stanza e ad un'altra sequenza animata.
Andate avanti e vi troverete vicino ad una pendenza troppo ripida perché Lara la possa percorrere a piedi. Aggrappatevi alla sporgenza del muro a sinistra, saltate e poi all'indietro per arrivare su una piattaforma. Saltate e lanciate il rampino: dopo lo slancio atterrate dietro la cascatella. Ancora salto e rampino verso la sinistra del monitor e potrete atterrare in zona piana.
Ecco un altro filmato interattivo: stavolta dovrete premere L1 verso l'alto, X e poi Triangolo.

Enigma delle tre sfere
Troverete tre enormi statue, una piccola al centro, tre pulsanti a terra e un solo macigno sferico. Lara guarderà con insistenza verso una colonna che ne sostiene un altro. Lanciate il rampino sulla parte luccicante della colonna e tiratela giù. Spingete il masso sul pulsante a destra della statua (quella piccola, centrale) e vedrete che una delle grandi statue in pietra si aprirà per rivelare un altro macigno, in alto. Salite le scale a lato della statua appena aperta; arrivati all'ostacolo saltate verso il centro e saltate ancora in alto per raggiungere la cima e buttare giù il macigno. Posizionate dunque i macigni sui pulsanti e vedrete che la statua a parete si aprirà per rivelare un nuovo passaggio. Salite fino in cima e guardate la scena animata. Appena riavrete il controllo di Lara, saltate alla sporgenza alla sua destra, saltate ancora e salite sulla piattaforma. Da qui sempre con un salto, aggrappatevi alla scala, salite fino in cima e poi saltate sulla colonna. Aggrappatevi alla sporgenza, girate l'angolo, superate due interruzioni e, giunti sopra la colonna, cadeteci sopra, e vedrete una corda che penzola dal soffitto (Oro).
Saltate alla corda e poi alla colonna di fronte, e poi su quella successiva. Lasciatevi scivolare lungo la pendenza ed eliminate i due mercenari. Proseguite a ritroso il cammino, sparate ai nemici e, giunti nella sala dove avete attivato le quattro pietre, dovrete affrontarne altri. Risalite la fune, e lanciatevi verso l'arco. Procedete ancora verso la scala a pioli e poi salite un'altra fune, che vi condurrà all'esterno, dove dovrete combattere un'altra battaglia. Dopo la scena animata, sparate al soldato in alto vicino alla jeep ed avrete concluso il livello.
0 commenti