Capitolo 8: L'ora della vostra morte: 4.30
Una volta che avrete visto il dipinto raffigurante la giovane Dana con la pietra rossa (fig. 51), usate il vostro Digipad per viaggiare nel passato alla ricerca della misteriosa pietra (fig. 52). Una volta giunti a destinazione consultate la cartina e dirigetevi verso l'Atelier (fig. 53) ove avrete modo di incontrare Dana.
Durante la conversazione con la ragazza scoprirete che ormai è felice della vita che conduce pertanto ha deciso di rimanere nel passato. Nel caso in cui invece non abbiate detto a Margarete che è una vostra antenata allora potrete vedere il finale D ed E. (Per visualizzare la variante di questo capitolo e scegliere di vedere i finali D ed E fate riferimento al PARAGRAFO 1). Una volta che avrete ringraziato Dana per avervi donato la pietra del Filosofo (fig. 54), andate subito a casa di Margarete. Andate nel laboratorio e consegnate la pietra preziosa al dottor Wagner che, una volta spiegatovi la pericolosità del suo esperimento, vi chiederà di allontanarvi e di tornare dopo dieci giorni quando tutto sarà pronto. Al termine della scena animata con Hugo e Margarete servitevi del vostro Digipad per giungere nel laboratorio dell'alchimista nella data prestabilita (fig. 55).
Cercate l'alchimista nella sua casa, ma vi accorgerete ben presto che l'esperimento non è andato come il dottore pensava: siete arrivati troppo tardi! Scendete in laboratorio e cercate i superstiti: scoprirete così che Hugo è riuscito a costruire una macchina del tempo! Osservate la data impostata sul display della macchina e vi accorgerete così che il ragazzo si è diretto proprio nella vostra epoca (fig. 56). Raggiungete Hugo nel vostro presente servendovi del Digipad e guardate la breve scena animata: Hugo vi chiama per darvi appuntamento nella piazza del popolo. Obbedite al ragazzo e raggiungetelo nel luogo prestabilito, quindi guardate attentamente il filmato: ora avrete modo di comprendere molti dei punti rimasti oscuri nello svolgersi di queste vicende! Al termine del lungo filmato vi renderete conto che il ragazzo ha ormai perso la ragione e che, consideratovi colpevole della morte del padre, ha viaggiato nel tempo per uccidervi. Questo sarebbe stato l'unico modo, secondo il ragazzo, di impedire la nascita di Homunculus e quindi della distruzione della sua famiglia (fig. 57) e (fig. 58).
Visto che fino ad ora il ragazzo non è riuscito ad evitare la nascita della terribile creatura, vi ordinerà di portaglielo in modo da distruggerlo ed avere la pietra del Filosofo necessaria per riportare in vita la madre ormai defunta da tempo. Attenzione avrete solo 20 minuti per trovare Homunculus, per cui fate in fretta perché è in gioco la vita di Margarete! A questo punto del gioco avrete la facoltà di prendere decisioni diverse e di assistere così a dei diversi finali: a tal proposito vi consigliamo di provare ad usare le diverse opzioni e gustarvi al massimo l'avventura.
Capitoli