Finale A
Selezionate il Digipad e usatelo per cercare Homunculus in una delle epoche che avete visitato (fig. 59). Una volta giunti a destinazione aggiratevi tra le strade in cerca della creatura immortale: bene, lo troverete in una piccola piazza della città (fig. 60).
Al termine del dialogo con Homunculus verrete a conoscenza di molti fatti che prima ignoravate e che cambieranno molte delle vostre convinzioni. Tornate al presente e parlate con l'indovina che tanto vi ha aiutato in questa strana avventura: scoprirete così che la donna in realtà è lo spirito di Helena, madre di Hugo. La donna infatti, in seguito ad un esperimento condotto dal figlio, è stata riportata nel mondo dei vivi e condannata a vagare per l'eternità sulla terra. Prima di salutarvi per l'ultima volta la madre di Hugo vi darà un messaggio da dare al figlio in modo che sappia che lo perdona (fig. 61) e (fig. 62).
Parlate ora con Homunculs che rievocherà lo spirito del dottor Wagner, in modo che distolga il figlio dal suo malvagio progetto. Assistete dunque alla scena animata che vede come protagonisti Hugo ed il padre (fig. 63), quindi sentite quello che ha da dirvi Homunculus. A questo punto Margarete, rimasta sola al mondo, vi chiederà di aiutarla a prendere una decisione riguardo il suo destino. Sentite le sue ragioni assecondatela e ditele di rimanere nel presente con voi, quindi consegnate il Digipad ad Homunculus ed assistete alla sua improvvisa ed inaspettata morte (fig. 64)! In questo finale Margarete verrà adottata dal signor Eckart ritornando così nella sua vera casa.
Capitoli