Capitolo Cinque
Mappa generale
Dopo aver allagato le miniere e aver inferto un durissimo colpo all'organizzazione del Trono di Ferro, leggete le tre lettere che avete trovato e scoprirete che il vostro nuovo obiettivo è la città di Baldur's Gate.
Infatti, è li che si trova la sede del Trono di Ferro.
Recandovi a Baldur's Gate incontrerete Scar, il capitano delle guardie del Pugno Fiammante, il quale vi offrirà di svolgere un'indagine sulla Lega dei Sette Soli.
All'entrata ci sarà Quayle un chierico mago molto interessante, più avanti ancora troverete Elminster e scambierete due parole con lui.
Potete visitare la città oppure finire di esplorare la zona est della mappa generale, dove ci sono ancora moltissime locazioni da visitare.
Tenete presente che la città è come un altro gioco nell'ambito dell'avventura per numero di missioni e per vastità, noi visiteremo la prima mappa e poi ripartiremmo verso la costa della Spada per visitare i posti che non abbiamo ancora visto.
Andate a visitare Halbazzer Drin e il suo negozio d'oggetti magici (mappa 1), qui troverete delle nuove pergamene molto utili.
Andate al piano superiore e fulminate la banda di maghi formata da Niemain, Oulam e Wheber Ott; recuperate un po' di PX e degli oggetti da vendere.
Prima di uscire scambiate qualche parola con Ordulinian, il quale vi metterà in guardia da due maghi in lotta tra loro.
Se aspettate il crepuscolo (almeno fino alle ventitré), incontrerete Niklos il quale vi offrirà 50 monete per parlare con il suo capo Alatos "Ravenscar" Thuibuld e vi dirà la parola d'ordine (FAFHRD) per entrare nella Gilda dei ladri (mappa 1).
Una volta entrati, parlate prima con Narlen Darkwalk, il quale vi chiederà di intraprendere il primo di una serie di furti per mettervi alla prova.
La prima prova consisterà nel fare il palo mentre, lui e il suo compagno Rededge, fanno il "colpo".
L'appuntamento è davanti alla locanda della "Festa dello Storione" (mappa 1).
Andate ora a parlare con Alatos il quale vi incaricherà di rubare tre oggetti magici in possesso del mago Shandolar, che a sua volta ha dato alle tre figlie che stanno nella casa di Oberon.
Voi dovrete o rubarli o persuadere le tre ragazze a darveli, ricordatevi che si tratta di una missione a tempo (max dieci giorni).
Prima di andare via andate nella zona est e rovistate tra i barili, troverete un Tomo della destrezza (+1 permanete).
Uscite e andate a trovare il mago Arkion, il quale vi offrirà dei soldi se riuscite a portagli dei cadaveri che troverete nelle fogne della città (non è certo un lavoro molto pulito).
Andate al Canto dell'Elfo dove incontrerete Brevlik che vi offrirà una missione interessante: rubare un cannocchiale nella Sala delle Meraviglie (mappa 1).
È conveniente trovare subito la casa di Oberon per recupera gli oggetti magici, essa si trova accanto al tempio di Oghma (mappa 1).
Non sarà semplice strappare gli oggetti dalle mani delle tre fattucchiere, cercate di non uccidere i servi altrimenti la vostra reputazione colerà a picco!
Una volta finito, tornate da Alatos e consegnategli gli oggetti; egli vi presenterà il tizio incaricato a ritirarli, un certo Resar il quale non esiterà ad attaccarvi per chiudervi la bocca.
In ogni caso il vostro rapporto con Alatos non sarà intaccato e potrete liberamente girare per la Gilda.
A questo punto conviene uscire dalla città e farsi un bel giro per le zone ancora inesplorate; fate un salto alla fattoria a nord di Baldur' Gate (mappa 3) e aiutate il contadino a uccidere gli zombie che infestano i sui campi.
Ora scendete nella mappa a ovest di Beregost dove troverete il Tempio del Canto del Mattino, più a est ci saranno dei lupi micidiali (mappa 21 loc 1): i lupi vampiri immuni a tutti gli attacchi tranne quelli magici.
Fate un salto a nord est, esattamente a est di Larswood (mappa 14 loc 1), dove troverete un tizio di nome Fahrington il quale vi chiederà di cercargli la pergamena della saggezza in mano ad un gruppo di Tasloi poco vicino (mappa 14 loc 2).
Prestate attenzione alla trappole e ad un gruppo di ragni molto temibili (in particolare i ragni spadaccini).
Più a sud troverete delle rovine (mappa 14 loc 3) con una banda di stregoni rossi di Thay decisi a farvi la pelle, la battaglia non va presa alla leggera ma dovrete sudare per aver la meglio (troverete un anello dell'energia).
Spostatevi a sud est e incontrerete Korax il Ghoul (mappa 22 loc 1), che sarà disposto a seguirvi e sarà un utile arma da usare contro i Basilischi pietrificatori.
Ne incontrerete parecchi e fate attenzione, basterà un colpo e sarete di sasso!
Un po' più a est troverete una statua, usando una pergamena per rimuovere la pietrificazione libererete Tamah (mappa 22 loc 2), la quale vi regalerà un punto di reputazione.
Ancora più a est incontrerete Mutamin (mappa 22 loc 3), un pazzo che si sta costruendo un giardino di statue, solo che anziché mettere i sette nani usa la gente di passaggio.
La battaglia è impegnativa per la presenza di tre Basilischi.
Più un basso ancora ci sarà il gruppo di Kirian (mappa 22 loc 4), la sua presunzione le costerà cara.
Fate estrema attenzione al gruppo di Basilischi che troverete più a sud.
Andando più in basso nella mappa, troverete un villaggio Helfing chiamato Gullykin (mappa 27).
Cercate Gandolar Luckyfoot, vi chiederà di sconfiggere i coboldi che stanno a Firewine.
Esplorate il villaggio prestando attenzione a due locali in particolare; il tempio dove potrete trovare uno dei passaggi per il dungeon di Firewine (mappa 55).
Un secondo passaggio segreto, lo troverete a casa di Jenkal, il quale si rivelerà essere un traditore della sua gente (mappa 54).
Il dungeon di Firewine non nasconde grossi segreti (mappa 53), dovrete uccidere l'Orco Magi per completare la quest di Gandolar luckyfoot e restituire l'armatura perduta ai soldati fantasma (mappa 53 loc 1 e loc 2).
Nella locazione di Gullykin troverete anche Molkar (mappa 27 loc 1), un cacciatore di taglie molto in gamba.
Muovetevi verso ovest e vi troverete ad Ulcaster, dove incontrerete il mostro Icharyd (mappa 26 loc 1) mentre un po' più a nord ci sarà l'entrata della vecchia scuola di Ulcaster.
Il dungeon sarà infestato da ragni e lupi, oltre che da trappole micidiali oggetti molto utili, tra cui un libro che dovrete consegnare allo spettro di Ulcaster.
Spostatevi ora nella zona più a sud, troverete una serie di personaggi.
Prima di tutto aiutate Hulrik a difendere la sua mucca da un attacco di Xvart (mappa 31 loc 1), più ovest incontrerete Sarhedra che vi chiederà di eliminare un gruppo di orchi più a sud.
Fate attenzione alla banda di mezzorchi di Arghain (mappa 31 loc 2), accanto troverete un dungeon con degli oggetti interessanti.
Occhio alla banda di Ioin Gallchobhair (mappa 31 loc 3) che cercherà di derubarvi.
Continuate ad esplorare la zona sud est e arrivate alla mappa nella quale avevate scoperto l'uscita delle miniere di Nashkell, fate attenzione a Narcillicus Harwilliger Neen e alle sue gelatine (mappa 33 loc 1).
Andando verso ovest invece, troverete tre catacombe e un ladro di nome Hentold che vi darà un pugnale in preda al panico.
Voi potrete restituirlo al legittimo proprietario, uno zombie di nome Revenant oppure affrontarlo e ucciderlo.
In modo particolare entrate nella catacomba a est, troverete la grandissima bacchetta evoca-mostri.
Sbarazzatevi del gruppo di Lamalha (mappa 33 loc 2) ed il vostro compito qui sarà finito.
A questo punto vi mancheranno da esplorare il ponte di Firewine e la mappa a est delle miniere di Nashkell.
Iniziate da quest'ultima (mappa 42); andate a raccogliere un anello della protezione dal fuoco, sarà nascosto bene le coordinate sono X=1955 Y=2372.
Andate a nord e troverete Hafiz bin Watat (mappa 42 loc 1), un astrologo il quale vi dirà delle cose molto utili ed inquietanti, ma vi regalerà anche un pergamena.
Più a est troverete Lena, la quale vi chiederà il favore di portare il suo amico Samuel al Tempio del Braccio Amico da Gellana, la quale vi darà delle pozioni.
Ora vi rimane la zona del ponte di Firewine, date una lezione a Meilum (mappa 32 loc 1) al quale prenderete i guanti magici.
In fondo alla gola troverete Carsa che evocherà Kahrk (mappa 32 loc 2), un Orco Magi molto potente.
Bene, adesso riprendete la via per Baldur's Gate ma passate prima nella fattoria a sud (mappa 5) e parlate con il contadino Brun, il quale vi chiederà di recuperare suo figlio Nathan.
Andate verso ovest e incontrerete Ajantis (mappa 51), un paladino che si offrirà di unirsi al gruppo; la vittima designata potrebbe essere Khalid.
È importante scendere nel dungeon (mappa 5 loc 2), dove troverete Nathan; ora uscite e andate a parlare con i pescatori (mappa 5 loc 3) i quali vi chiederanno di uccidere la sacerdotessa di Umberlee Tenya (mappa 2 loc 1), che si trova a nord del ponte di Baldur's Gate.
Restituite il corpo di Nathan al padre e dategli 100 monete d'oro, avrete molti PX in cambio, se la incontrate aiutate il ranger Gerde a uccidere gli Ankheg.
Andate ad uccidere Tenya e tornate dai pescatori i quali vi ringrazieranno.
A questo punto la città di Baldur's Gate sarà tutta per voi, andate verso la locazione 1 (mappa 11) e sarete fermati da Lothander e Marek, quest'ultimo vi metterà in guardia dal Trono di Ferro dandovi un ultimatum: per il momento non uccidetelo e proseguite.
Vi ricordate della prova che Narlen Darkwalk vi aveva chiesto di fare? Bene è venuto il momento! Raggiungete la locanda "la Festa dello Storione" e uscite con il ladro dopo le ventitré.
Ci sarà Narlen ad aspettarvi e voi non dovrete fare altro che il palo e fuggire quando arriva la guardia.
Aspettate il giorno e uscite dalla locanda con gli altri uomini, nei pressi c'è Brielbara, vecchia fiamma di Coran, la quale vi chiederà di trovare un libro in possesso di Yago alla Lanterna Fiocca.
Andate alla Sirenetta Timida e fate attenzione a Larze, un orco che vi vorrà fare la pelle.
Nella locanda troverete anche il passaggio per la casa di tolleranza dove troverete il mitico "Mantello di Baldur", in possesso di una cortigiana.
Sarà conveniente prenderlo con il ladro per evitare di perdere punti di reputazione.
Tornate alla Gilda dei Ladri a parlare con Narlen che vi proporrà il secondo colpo, ma stavolta l'appuntamento sarà davanti alla locanda "Spada e Stelle".
Si tratterà di rubare un gemma a Gantolandon: fate attenzione alla trappola che protegge il forziere.
Dentro la locanda incontrerete anche G'Axir il veggente, il quale vi chiederà di recuperare un gemma di titanite dalle fogne.
Prima di tornare alla Gilda fate un salto al magazzino verso il porto (mappa 1 loc 2), dove incontrerete Nadarin che vi chiederà di uccidere un basilisco dentro un magazzino, al porto.
Sulla strada entrate a casa di Nemphre (mappa 1 loc 3), la quale vi chiederà di recuperare un amuleto dal mago Arkion (quello dei cadaveri).
Una volta arrivati alla Gilda parlate con Narlen, il quale vi giurerà eterna amicizia.
È venuto il momento di concludere l'indagine per conto di Scar: recatevi alla lega dei Sette Soli e scoprirete che l'edificio è infestato di replicanti.
Scendete nelle cantine e liberate Jhasso e poi tornate da Scar per prendere la ricompensa e per compiere un nuova missione.
Si tratta di scoprire perché nella zona est delle fogne la gente scompare.
Passate di fronte alla Lega dei Mercanti (mappa 1), e troverete un vecchia conoscenza Aldeth Sashenstar, che vi chiederà di indagare sulla lega e sui soci Irlentree e Zorl.
Una volta entrati nell'edificio parlate un po' con tutti, ma in particolare con Brandilar il capo delle guardie.
Egli vi dirà di trovare le prove per i vostri sospetti, basterà guardare nella scrivania dove ci sono tre lettere molto compromettenti.
Si tratta dell'ennesima infiltrazione di replicanti, fate piazza pulita e avrete un bellissima spada come premio.
Già che siete in zona passate nel locale che sta a ovest (mappa 1 loc 5), incontrerete il perfido mago Sunin in possesso di un anello in grado di raddoppiare gli incantesimi del mago.
Andate nella zona del porto ed entrate nella casa di Ghorak il marcio, vi chiederà di recuperare un teschio nella taverna dei tre barili e portarlo da Agnasia (lo troverete dietro un quadro), nella sala della grande Signora.
Lungo i magazzini su quella via, troverete anche Noralee che vi chiederà un paio di guanti smarriti e il basilisco maggiore che Nadarin, vi aveva chiesto di uccidere.
Adesso andate ad indagare dentro le fogne e precisamente nella zona est (mappa 5 loc 8), dove incontrerete un Orco Magi, responsabile delle razzie di cittadini.
Sarà ben difeso da un plotone di vermiena, nei pressi troverete anche i cadaveri e degli oggetti.
Raccogliete un cadavere e gli anelli (il cadavere lo riporterete ad Arkion il quale vi darà una ricompensa).
Andate a parlare con Scar e avrete altri soldi e PX, ma stavolta vi chiederà di indagare contro il Trono di Ferro, il vostro nemico! Avrete udienza anche con il duca di Eltan.
Per il momento non andate al Trono di Ferro, ma esplorate la città dove ci sono ancora tantissime missioni da compiere.
Recatevi alla fiera e parlate con Lothander (il compagno di Marek, ricordate?) il quale vi chiederà di parlare con un chiromante per svelare il sortilegio che lo affligge.
Il mago vi dirà che si tratta di un sortilegio di costrizione, che solo Jalantha Mistmyr al tempio della regina delle acque (mappa 1), sarà in grado di spezzare.
Quest'ultima però non vi farà il favore gratis ma vi chiederà di recuperare un libro sacro al tempio di Tymora (sarebbe la sala della signora dove dovrete portare il teschio per conto di Ghorak).
Andate nel tempio e parlate con Chanthalas Ulbright e chiedetegli il libro, spiegandogli che si tratta di una cosa importante.
Egli ve lo darà senza problemi, uscendo sarete fermati da un bambino di nome Varci Roaringhorn che vi chiederà di seguirlo: per il momento lasciate perdere ma ricordate il portone dove è entrato.
Visto che siete in zona, se non l'avete ancora fatto, potrete entrare nella Sala delle Meraviglie e fare il colpo del cannocchiale per conto di Wernik, che vi aspetta al Canto dell'Elfo.
Tornate da Jalantha la quale vi darà la pergamena in cambio del libro (tra l'altro si tratta del libro della saggezza +1 permanente); fate un opera di bene ed eliminatela, in questo modo avrete il libro e il corpo di un ragazzo che dovrete restituire a Padre Tremain Belde'ar che troverete nella casa dove è entrato Varci.
Andate da Lothander e fatevi dare il compenso, poi andate da Marek alla Sirenetta Timida a regolare i conti.
Tornate a casa di Varci e perlate con il sacerdote che vi chiederà la salma del figlio, voi sapete già a chi la dovete prendere. La ricompensa sarà uno scudo molto bello, andate a fare visita a Regefast e uccidetelo senza pietà, Abale la Ninfa vi regalerà una cicca di capelli per ringraziarvi.
Ora andate alla locanda dell'Elmo e il Martello e cercate il grande elmo di Balduran, lo troverete nascosto al piano superiore della locanda dietro un quadro, fate attenzione alla potente trappola che lo protegge.
Tornate dal mago Halbazzer Drin, il quale si offrirà di cucirvi la ciocca di capelli di ninfa su un mantello, trasformandolo in un oggetto magico.
A questo punto è venuto il momento di affrontare il Trono di Ferro.
Entrate nel palazzo e fate attenzione alle guardie, cercate di spacciarvi per un mercante e salite all'ultimo piano.
Vi aspetta una dura battaglia con sei mostri ma alla fine scoprirete molte cose.
Una volta finito uscite ed andate a parlare il Duca di Eltan al Pugno Fiammante, il quale vi darà un libro per entrare a CandleKeep e il quarto capitolo è chiuso!!!
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