Tiscali

Baldur's Gate

Soluzione Completa

Di Stefano Rocca (11 ottobre 2000)

Capitolo Due

Mappa generale

Ora che siete arrivati a Nashkell andate a parlare con il sindaco Burrun Ghastkill (mappa 35 loc1), il quale vi darà la prima main quest da compiere, in altre parole dovrete andare alle miniera a sud est e scoprire cosa succede.
Andate ancora più a sud fino ad incontrare Oublek (mappa 35 loc2), il quale scambiandovi per un'altra persona vi vorrà dare dei soldi, non accettateli ed avrete un punto di reputazione.

Intraprendere le miniere adesso è ancora presto, vi converrà invece ultimare le quest lasciate a Beregost.
Prima fate un salto alla locanda e preparatevi ad uno scontro più difficile degli altri contro Neira, un sicario che cercherà di farvi la pelle.
Ora tornate a Beregost e andate da Kagain (mappa 20 loc2) il quale si offrirà di unirsi al gruppo, potrete scaricare Montaron e Xzar, che tutto sommato non servono granché e rinforzare il gruppo in seguito, chiaramente la scelta è vostra.

Uscite dal negozio e parlate con il banditore (mappa 20 loc3), lo riconoscerete dall'abito nero.
Vi dirà che il governatore ha messo una taglia di 5000 monete su Bassilus, un pazzo scatenato che va eliminato; le prove della sua morte devono essere portate al Tempio del Canto del Mattino (mappa 21).
Andate più a sud per incontrare nella sua casa Firebead Elvenhair (mappa 20 loc4), il quale vi chiederà di recuperare il testo "La Storia della Fatidica Moneta", che avrete già in vostro possesso.

Uscite e andate da Minianne ad est (mappa 20 loc5) e comunicatele che suo marito è sano e salvo, vi darà un anello magico come ricompensa.
Se volete compiere qualche marachella, è consigliabile visitare la casa dei nobili (mappa 20 loc6) dove al secondo piano è nascosta una "succosa" bacchetta dei fulmini.
Andate verso ovest per trovare l'Alta Siepe nei pressi della quale (mappa 19 loc1) ci sarà Kivan, un ranger veramente utile con le sue frecce.

Più avanti ci sarà un ladro di nome Permidion Stark, che vi metterà in guardia sui Golem di carne che stanno con il mago.
Entrate nell'edificio e farete conoscenza con il mago Thalantyr, sarà utile tenerselo buono vi fornirà pergamene indispensabili per il vostro mago.
Sarà utile anche far avanzare il gruppo di livello, per fare ciò dovrete esplorare le mappe e cercare di uccidere i nemici che di volta in volta incontrerete.

Cercate un gruppo di Gnoll nei pressi dell'Alta Siepe (mappa 19 loc2), uno di loro avrà una spada corta che dovrete riportare a Perdue al Covone Rosso di Beregost (mappa 20).
Scendete a sud e cercate gli stivali di Zhurlong, il ladro del Mago Bruciato; l'obiettivo sarà una banda di Hobgoblin vicino alla casa sommersa (mappa 25 loc2).
Non lasciatevi sfuggire il piccolo dungeon nei pressi (mappa 25 loc3), troverete utili rifornimenti.

In questa zona non c'è altro d'interessante, volendo potrete ricevere le ricompense a Beregost riportando gli oggetti ai rispettivi proprietari.
È venuto il momento di fare sul serio, scendete a Nashkell ed entrate nel Tempio di Helm, parlate con Nalin che vi dirà del capitano Brage uscito di senno.
Entrate nella guarnigione e fate la voce grossa con il soldato che vi dirà di andarvene, sarà lui a sparire ed in questo modo potrete girare indisturbati e scoprire che esiste una taglia sulla testa del capitano Brage.

Nei pressi troverete Minsc e il suo criceto Boo (mappa 35 loc3), si tratta di un ranger molto forte ma anche molto pazzo, vi chiederà di salvare una sua amica tenuta prigioniera alla fortezza Gnoll per aggiungersi a voi, chiaramente questa è una scelta del tutto libera.
Entrate alla taverna del Drago Fiammante e incontrerete Volo, uno dei personaggi più caratteristici del gioco (insieme ad Elminster e Drizzt).

Per il prezzo di una birra vi chiarirà le idee su quello che accade alle miniere e delle sventure del capitano Brage (pare che da quando è stato visto con una nuova spada, sia uscito di senno).
A questo punto è d'obbligo andare alle miniere di Nashkell per vedere cosa accade (mappa 41), prima però passate nell'abitazione a sud est (mappa 35 loc4), troverete una donna in cerca del marito Joseph e vi chiederà di riportarle il suo anello di nefrite.

Nei pressi c'è un ponte (mappa 35 loc5) dove incontrerete Noober, uno "scassa armature" di ventesimo livello; non uccidetelo (non sarà semplice) ma portate pazienza e ascoltate le sue domande, alla fine si stancherà e avrete un bel bottino d'esperienza in cambio.
Sempre lì accanto c'è Edwin, un mago evil che vi chiederà di raggiungere la fortezza Gnoll per uccidere una sua collega (si, è la stessa che invece Minsc cerca di salvare).

Raggiungete le miniere e prima di entrare, andate a trovare Galtok (mappa 41 loc1) che vi chiederà di affrontare un gruppo di coboldi, per poi sparire nel nulla.
Andate verso ovest (mappa 41 loc2) e troverete l'artista Prism, che vi scambierà per cacciatori di taglie venuti a fargli la pelle per delle gemme trafugate.
Tranquillizzatelo e assicurategli che non avete nulla a che fare con Greywolf, il quale non tarderà ad arrivare e chiedervi da che parte state.

Il consiglio è quello di prendere le parti di Prism ed ingaggiare il combattimento con Greywolf; si rivelerà un osso particolarmente duro da uccidere.
La ricompensa però sarà alta, infatti oltre ad un bel po' di PX potrete avere la bella spada lunga +2 "Varscona" e le gemme di Prism, che da li a poco morirà lasciando la sua opera ultimata.
Tornate a Nashkell per identificare la spada (a meno che non avete un mago con la magia identificazione) e poi tuffatevi dentro le miniere.

Parlate con Emerson (mappa 41 loc3) il quale vi darà l'autorizzazione ad entrare nelle miniere.
Nel primo livello scambiate qualche parola con Gord e Ruffie (mappa 41.1 loc1), scendete a parlare con Dink (mappa 41.1 loc2) il quale vi chiederà di restituire un pugnale a Kylee, nei livelli inferiori delle miniere.
Fate estrema attenzione ai Coboldi che si trovano appostati nei cunicoli, alcuni sono dotati di frecce esplosive altamente letali!

Procedete per il 2° livello (mappa 41_1), i Coboldi si fanno sempre più numerosi, andate a restituire il pugnale a Kylee (mappa 41_2 loc1) il quale affermerà che le cose cominceranno a farsi serie nei livelli più bassi.
Ora scendete al livello 3 (mappa 41_2) e preparatevi a fare sul serio.
La prima cosa che troverete è l'anello del povero Joseph (mappa 41_3 loc1), che raccoglierete per portarlo alla moglie.

Andando avanti troverete un ponte sopra un fiume di lava, occhio alle trappole (mappa 41_3 loc2) che individuerete e disarmerete con Imoen (a patto che le abbiate aumentato il valore "individua trappole" ad almeno 50%, durante i passaggi di livello).
I Coboldi sono più numerosi e meglio armati, inoltre incontrerete anche dei ragni giganti.
Ci sono altri due gruppi di trappole (mappa 41_3 loc3 e loc4), di cui l'ultimo protegge l'uscita al livello 4.

In questo livello non troverete niente di particolare, fatta eccezione per una specie d'uscita magica (mappa 41_4) che vi porterà a sud di Firewine.
Non conviene che c'entriate in quanto il cunicolo franerà subito dopo il vostro passaggio, e per ultimare le miniere dovrete rifare tutto il tragitto da capo; procedete per il livello 5 e preparatevi per uno scontro con i fiocchi.

Andate subito a parlare con Xan (mappa 41_5 loc1) e proponetegli di entrare nel gruppo: la vittima designata è Imoen che oramai ha fatto il suo dovere di ladro (ne troveremo uno migliore più avanti).
Ora dovrete scontrarvi con Mulahey, uno scagnozzo di Tazok, il capo dei banditi.
Il tizio non è fortissimo ma casta almeno due "evoca mostri" che possono dare parecchio fastidio, durante la battaglia.

Una volta eliminato il mostro, frugate nella cassapanca e passerete automaticamente al terzo capitolo.
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