WONDERLAND WOODS
La tartaruga ci ha guidati in un bosco: è qui il Bianconiglio?
DRY LANDINGInizia l'avventura di Alice nei boschi del Paese delle Meraviglie. Prima di mettervi in cammino eliminate i formiconi e i nemici volanti, poi proseguite nel sentiero fino al laghetto con una cascata e una liana.
Eliminate i nemici in aria dopodiché saltate sulle foglie galleggianti fino ad arrivare alla liana; arrampicatevi e al momento giusto dondolatevi e saltate nei pressi della cascata. Avvicinatevi ad essa e passateci dietro; eliminate la rosa e i soliti 'bombardieri', avvicinatevi al fungo fluorescente, dategli le spalle e alzate lo sguardo al cielo: sorpresa! C'è una liana che potrà essere raggiunta solo saltando sul fungo (il fungo funge da trampolino...perdonate il gioco di parole!). Quando siete aggrappati alla liana giratevi e guardate a destra della cascata: "il Bianconiglio!"
Dondolate il tanto che basta per raggiungerlo, saltate giù e andate a parlare con lui. Il bruco ci stà aspettando: egli è l'unico che sa cosa fare per salvare Wonderland; meglio rimettersi subito in viaggio... Proseguite quindi nella direzione opposta a quella in cui siete arrivati, saltate verso l'albero cercando di cadere sopra uno dei due funghi in basso, saltate quindi sulla liana vicina e utilizzatela per passare al gradino di roccia esattamente di fronte.
Eliminate i nemici volanti, proseguite in mezzo alle rocce, uccidete le rose e a un certo punto arriverete ad una specie di arco; affacciatevi nel burrone: spero per voi che non soffriate di vertigini!
Scendete al gradino giù, eliminate il formicone e saltate sulla liana più vicina. Dondolatevi abbondantemente e cercate di cadere davanti al tronco, dove si trovava il formicone. Entrate nel tronco (splendide le texture), arrampicatevi sulla liana e saltate sul fungo-trampolino in modo da cadere esattamente nell'apertura posta di fronte ad esso. Uscite dal tronco, uccidete i formiconi e proseguite nel sentiero eliminando i soliti 'scarrafoni' volanti fino ad arrivare a un ponte di roccia...che dopo qualche secondo crollerà davanti ai vostri occhi
(quando si dice la sfortuna!) Utilizzate allora i due funghi-trampolino per passare dall'altra parte del burrone, dopodiché avanzate fino al grande albero con una liana di fronte; saltate sulla liana, quindi sui funghi attaccati all'albero, e da li direttamente sull'altra liana; arrampicatevi un bel po' su quest'ultima e al momento giusto saltate sul gradino di roccia in alto. A questo punto proseguite verso il fiume nelle vicinanze e, saltando di roccia in roccia, attraversatelo.
Fate MOLTA attenzione a non scivolare dentro: la corrente vi trascinerebbe fino a... (questo non ve lo dico: sperimentate voi!) e state attenti anche ai soliti bombardieri e alla rosa che vi lancerà addosso le sue spine. Dopo essere passati sull'altra sponda, proseguite infine a sinistra della cascata, passando in mezzo e sotto le rocce. Una sorpresa vi attende...
HERBACEOUS BORDERReincontrate qui il Bianconiglio. Il bruco non è molto lontano e bisogna sbrigarsi a raggiungerlo. Povero Bianconiglio: non sa cosa gli aspetta... In questo livello non andatevene troppo in giro: rischierestete solo di fare dei bruttissimi incontri.
Eliminate dunque i 'bombardieri', avanzate passando a destra della grande roccia vicino al Bianconiglio, uccidete la rosa e scendete nella cavità nel terreno.
Arriverete davanti ad un burrone con due sbuffi sul fondo: utilizzateli per passare dall'altra parte della voragine.
Proseguite quindi fino ad un bivio: andate a sinistra e arriverete subito ad un nuovo burrone; lo vedete il ponte sopra di voi? bene, utilizzate il fungo in basso a sinistra per raggiungerlo.
Una volta sul ponte, andate sempre avanti fino ad arrivare ad una nuova immensa sala. Come il gatto prontamente ci suggerisce, è necessario utilizzare lo sbuffo sul fondo per arrivare alle liane, e quindi utilizzare le liane per arrivare all'uscita, passando per i gradoni di roccia.
Una volta all'aria aperta (finalmente!) uccidete la rosa e scendete verso l'albero di fronte.
Proseguite lungo il sentiero, eliminate i cattivoni volanti, saltate la radice, uccidete l'ultima rosa ed entrate nella cavità: qualcosa di molto brutto stà per accadere...
ROLLING STONESSapete usare bene le gambe? Si? Allora è giunto il momento di provarlo: correte più che potete!! Questa sezione sembra 'estrapolata' direttamente dal primo, mitico Indiana Jones, ed esattamente dalla scena in cui Indy è inseguito da una enorme sfera. Voi cercate di imitarlo meglio che potete, soprattutto sopra il ponte;
arrivati al lago ghiacciato, spostatevi immediatamente verso sinistra, aspettate che la sfera sia passata e ritornate dentro, da dove siete venuti: la sfera romperà il ghiaccio e precipiterà negli abissi...geniale! Per fortuna qualche pezzo di ghiaccio rimarrà, e saranno quelli che dovrete utilizzare per raggiungere l'uscita, saltando da un pezzo all'altro.
Per sicurezza salvate la vostra posizione prima di ogni salto! Una volta arrivati dall'altra parte si aprirà una cavità nel pavimento e precipiterete dritti diritti nel prossimo livello...
ICY RECEPTIONFate due passi sul ghiaccio, giusto per abituarvi all'ambiente nel quale vi trovate, dopodiché scendete fino alla grande caverna. A questo punto avete due possibilità: andare a recuperare una nuova arma, la SPADA GHIACCIANTE, oppure uscire subito dalla caverna.
Se decidete di prendere la spada, e ve lo consiglio caldamente dato che sarà un arma molto utile più avanti nel gioco, allora andate a sinistra e scendete fino al ponte di roccia (sul quale non si scivola)
dopodiché proseguite su quest'ultimo fino a recuperare l'arma.
A questo punto tornate indietro per la stessa strada che avete fatto per arrivare. Per uscire dalla caverna, invece, bisogna passare sui gradoni di ghiaccio a destra dell'ingresso: una volta fuori dalla caverna, qualcuno lancerà una nuova enorme sfera che inizierà a rotolare verso di Alice. Correte esattamente come avete fatto nel precedente livello ma state attenti che qui si scivola... Arrivati all'aperto, buttatevi a sinistra e aspettate che la sfera sia precipitata nel burrone davanti, dopodiché eliminate i cattivoni e proseguite 'muro-muro' fino ad arrivare davanti a due grandi sbuffi. Come avrete già intuito, dovete utilizzare gli sbuffi per passare dall'altra parte della voragine (salvate come al solito la vostra posizione, per sicurezza); una volta dall'altra parte, avanzate in mezzo alle rocce fino ad incontrare il bruco. Costui ci rivelerà il motivo del nostro 'richiamo' su Wonderland.
Entrate nel teletrasporto che comparirà li affianco per terminare anche questo livello.
FUNGIFEROUS FLORAPrima di tutto raccogliete lo SPECCHIO dietro una colonna: in questo modo vi renderete (temporaneamente) invisibili ai nemici.
Proseguite quindi passando indisturbati in mezzo ai cattivissimi funghi e uscite all'aperto. Eliminate, sfruttando il vostro particolare stato, tutti i nemici presenti nei dintorni (un vasto assortimento) dopodiché avvicinatevi al grande albero coricato orizzontalmente e passateci sotto, nel punto di fronte ai grossi funghi bianchi.
Attenzione perché dall'altra parte vi aspetta un altro fungo malefico. Proseguite eliminando la rosa e lo scorpione e arriverete ad un tronco (attenzione al fungo li accanto);
entrate nel tronco e, senza allontanarvi troppo dall'uscita sull'altro lato, eliminate i formiconi 'schierati' in difesa della loro base. Nonostante Alice riesca a battersi come un leone, questo non le impedirà di finire nelle grinfie dei formiconi, che la consegneranno subito al loro capo...
CENTIPEDE'S SANCTUMIn questo livello dovrete vedervela con il boss dei formiconi, ovvero il millepiedi gigante, un tipo abbastanza 'tosto' da sconfiggere (ma molto dipende anche dal livello di difficoltà al quale state giocando). Costui, nonostante non sia particolarmente veloce, è in grado di lanciare contro Alice dei pericolosissimi scorpioni che cercheranno di raggiungerla e di saltarle addosso.
Personalmente sono riuscito a batterlo utilizzando il bastone, piazzandomi sul gradino in basso nel perimetro dell'arena e saltando su ogni tanto per tirargli qualche colpo ben assestato;
stando nel gradino in basso intorno all'arena non solo si è al riparo dagli scorpioni ma ci si può anche spostare verso i power-up energetici che appaiono di tanto in tanto su alcune piattaforme. Attenzione: è necessario colpire il boss nella parte posteriore, esattamente sul dorso; purtroppo la cosa non sarà per niente facile dal momento che il viscido essere tende a voltarsi sempre verso di noi, dandoci raramente 'le spalle'. Dopo ogni serie di colpi messi a segno, tornate giù nel gradino, andate a recuperare energia, salvate la vostra posizione e preparatevi per un nuovo attacco. Una cosa che forse potrà tornarvi utile è una cavalletta situata da qualche parte sul gradino attorno all'arena:
essa infatti è in grado di aumentare temporaneamente la velocità di Alice, che potrà così assestare qualche colpo in più al boss. Quando finalmente sarete riusciti a sconfiggere il millepiedi, utilizzate le tre stalattiti crollate dal soffitto per raggiungere la sommità della colonna centrale:
arrivati in cima, Alice mangerà un pezzetto di un fungo e questo la farà tornare alle sue dimensioni originali (cioè resterà sempre una nanerottola =).
CATERPILLAR'S PLOTDopo esservi dati un'occhiata intorno, eliminate i diavoletti e procedete verso la spirale di roccia in mezzo alla lava;
uccidete gli spiriti e gli strani esseri che fuoriescono dalla lava
dopodiché salite sullo spuntone roccioso alla fine della spirale e raccogliete la prima parte del JABBERWOOK STAFF (bastone di Jabberwook): le parti rimanenti potrete raccoglierle più avanti nel gioco. Procedete a questo punto verso la 'Cave Of The Oracle' passando dentro il tunnel; uccidete i cattivoni volanti (chi si rivede!) e le guardie di carte poste sopra l'uscita del tunnel e avanzate fino ad arrivare all'Oracolo. Costui dirà ad Alice che prima di affrontare la Regina di Cuori è necessario eliminare la sua sentinella, ovvero il vile e spietato Jabberwook, ma per far questo bisogna collezionare tutti i pezzi del Jabberwook Staff.
Ripercorrete la strada fatta per arrivare all'oracolo e, dopo aver eliminato i nuovi cattivoni apparsi nei paraggi, tornate nei pressi della spirale di roccia in mezzo alla lava; da qui seguite le indicazioni e dirigetevi verso 'Pale Realm': dopo un breve tratto di strada arriverete in prossimità di uno scenario follemente ispirato ad una scacchiera.
Eliminate i pedoni e le guardie di carte ed avanzate fino all'ingresso di una fortezza;
entrate nel teletrasporto e tenetevi pronti ad affrontare una specie di partita a scacchi...
Capitoli