Tiscali

American McGee's Alice

Soluzione Completa

Di Simone Zannotti (21 febbraio 2001)

VALE OF TEARS

Dopo essere stati rimpiccioliti, andate alla ricerca del Bianconiglio nella VALLE DELLE LACRIME.

POOL OF TEARS
Immagine 30
Prima di iniziare, oltre ad alzare il volume della musica (splendida!) date un'occhiata alla cascata che vi stà davanti (dovrete arrivare fino in cima!) e a ciò che vi stà attorno: ricordatevi che d'ora in avanti tutto vi sembrerà sproporzionato mentre in realtà è assolutamente normale: siete voi che siete diventati minuscoli! Ma andiamo avanti che si fa tardi, e la strada da fare è ancora tanta... Scendete fino al cartello di legno ('caduta massi'!) e saltate dall'altra parte del burrone. Salite lungo il sentiero e oltrepassate la cascata prima alla vostra sinistra e poi, dopo esservi arrampicati sui blocchi, alla vostra destra. Continuate di qualche passo ed apparirà un breve filmato: quando termina, restate immobili e aspettate che un grosso masso precipiti davanti a voi.
Immagine 31
A questo punto proseguite nella salita saltando e arrampicando fino a quando non partirà un nuovo filmato: vi stà per cadere addosso un altro macigno! Voltatevi subito e correte per dove siete venuti, saltate
Immagine 32
ed aspettate che il macigno che vi insegue sia caduto, dopodiché potete ritornare a salire. Fate attenzione al passaggio di fianco alla cascata (salvate la partita prima di passare, per sicurezza) e se avete un po' di tempo provate ad attraversarla: sorpresa!
Immagine 33
Oltrepassata la cascata, saltate i blocchi e, una volta arrivati al punto in cui si intravede un formicone gigante, fermatevi ed aspettate che un nuovo macigno rotoli giù.
Immagine 34
Eliminate nel mentre almeno uno dei cattivoni volanti che popolano i cieli del luogo. A questo punto proseguite oltrepassando per l'ultima volta la cascata, saltate gli ultimi blocchi (occhio a non cadere!) e arriverete finalmente alla cima: due formiconi vi daranno il benvenuto. Dopo averli eliminati seguite il fiume e arriverete ad un laghetto dove incontrerete una tartaruga in mutande con la testa di un toro.
Immagine 35
Poverina, piange perché la duchessa ha tentato di mangiarsela a colazione, e in più gli ha anche rubato il guscio! Adesso andremo da questa signora a darle una bella lezione di comportamento e a recuperare la corazza del nostro amico; in cambio costui ci rivelerà il luogo in cui si trova il Bianconiglio. Saltate dunque sulla foglia che galleggia sul lago e preparatevi ad affrontare un lungo viaggio nel torrente. Salvate spesso la vostra posizione, mi raccomando! Lasciate dunque che il fiume vi trasporti giù; adesso fate attenzione: a sinistra, poco prima che la foglia effettui una stretta curva 'ad U' passando sotto alcune radici, vi è una piccola piattaforma.
Immagine 36
Saltateci sopra e da li eliminate in fretta tutti i cattivoni volanti, dopodiché aspettate il passaggio di un'altra foglia e proseguite lungo il fiume (potete anche proseguire a nuoto, se volete). Ad un certo punto arriverete ad una piccola cascata, per cui cadrete per forza in acqua: nuotate in fretta (occhio ai piranha!) fino ad arrivare alla spiaggetta vicina
Immagine 37
ed eliminate i formiconi e gli altri nemici volanti; a questo punto, saltate sulla foglia galleggiante e proseguite il viaggio lungo il fiume. Saltate la radice, proseguite per un tratto relativamente tranquillo e appena prima della cascata saltate a destra.
Immagine 38
Dalla vostra posizione potete ora eliminare i nemici volanti e anche la grande rosa che vi lanciava addosso le spine. Scendete a piedi fino alla nuova foglia vicino alla cascata, saltateci sopra e riprenderete il vostro viaggio sul fiume. Saltate le tre radici e a un certo punto finirete in una cascata con davanti una liana: poco prima di precipitare saltate ed aggrappatevi alla liana! Arrampicatevi, dondolatevi e saltate sul bordo della cascata. Proseguite in mezzo alle rocce fino ad un laghetto: dopo qualche secondo scenderà una foglia; saltateci sopra e riprendete la 'navigazione' del fiume. Evitate le piante e dopo un poco finirete dritti dritti in una grande cascata: l'avventura continua...

HOLLOW HIDEAWAY
Immagine 39
Proseguite lungo le rive del fiume, eliminate i formiconi e arriverete ad un laghetto apparentemente tranquillo: in realtà è popolato da un voracissimo pescione che non ci penserà due volte a mangiarvi nel caso finiste in acqua! Saltate sulle foglie e quindi sulla radice; avanzate sul bordo del fiume fino a un punto in cui si nota una foglia 'ormeggiata' ad una radice: saltateci sopra, salvate la vostra posizione e preparatevi ad un nuovo viaggetto; evitate le spine spostandovi sopra la foglia (utilizzate lo 'strafe', cioè lo spostamento laterale) prima a destra, poi a sinistra ed infine di nuovo a destra; dopodiché giungerete ad una specie di stretta spiaggia. Scendete dalla foglia e proseguite a sinistra passando affianco al grande albero;
Immagine 40
eliminate i formiconi ma soprattutto il fungo malefico e la rosa spinosa, andate avanti fino ad arrivare ad uno sbarramento di fili d'erba e affacciatevi sul fiume: vedrete una foglia che, attenzione, non è quella con la quale siete arrivati.
Immagine 41
Saltateci sopra e riprendete la navigazione fino ad arrivare affianco ad alcune foglie galleggianti; a questo punto saltate di foglia in foglia fino ad arrivare dall'altra parte del fiume, proprio di fronte ad una casa al cui ingresso sono piantate delle torcie: la casa della duchessa!
Immagine 42
Eliminate i formiconi, parlate con il camaleonte e preparatevi ad affrontare uno degli esseri più disgustosi di tutto il gioco...

JUST DESSERTS
Immagine 43
Qui c'è poco da dire: dovete affrontare e sconfiggere la duchessa, in modo da recuperare la corazza del vostro amico acquatico. Scendete dunque fino allo stanzone con il caminetto, raccogliete la nuova arma (una variante del classico pupazzetto a molla dentro la scatola, con la differenza che questo funge da lanciafiamme 'a rotazione') e preparatevi ad affrontare l'affamata duchessa. Personalmente sono riuscito a sconfiggerla utilizzando la suddetta scatola,
Immagine 44
cercando di attirarla verso il fuoco, ma non escludo che si possa sconfiggere anche utilizzando altre armi. Attenzione perchè la cattivona è in grado di rendersi invisibile e di cambiare posizione in un batter d'occhio. Una volta sconfitta, compariranno il camaleonte e la tartaruga: voi restituirete il guscio alla tartaruga che in cambio vi guiderà fino alle vicinanze del Bianconiglio; ma questo nel prossimo livello...

WHOLLY MOREL GROUND
Immagine 45
Questa sezione è molto 'arcade': quello che dovete fare è semplicemente (per modo di dire) seguire il vostro amico sott'acqua, standogli sempre dietro (in questo modo vi ricaricherete continuamente di ossigeno e non annegherete)
Immagine 46
e stando attenti ad evitare conchiglie, piranha, colonne che cadranno improvvisamente e piccoli sbuffi che tenderanno a spingervi contro pericolose punte. Nel caso Alice (approposito: si pronuncia 'Aelis') si ferisse, raccogliete uno dei power-up rossi (meta-essence) sparsi per il livello ma non perdete di vista per nessuna ragione al mondo la vostra 'guida'!
0 commenti