Tiscali

American McGee's Alice

Soluzione Completa

Di Simone Zannotti (21 febbraio 2001)

QUEENSLAND

ROYAL RAGE
Il nuovo livello inizia con uno scontro degno di mezzogiorno di fuoco: il grifone, nostro alleato, combatte contro il temibile Jabberwock, purtroppo, avendo la peggio; toccherà a noi vendicare il nostro amico. Per svolgere questo compito può essere utile la stessa Jabberwock Staff, fatta con l'occhio del drago, utilizzando il fuoco in modalità secondaria. Dopo aver abbattuto lo Jabberwock (che sicuramente vi richiederà parecchio tempo...) si abbasserà un ponte levatoio che dovrete percorrere per arrivare alla fine della sezione.


BATTLE ROYALE
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Il filmato ci mostra lo scontro tra gli scacchi rossi e quelli bianchi; raggiungete la guardia che si vede in lontananza facendo attenzione che, quando vi avvicinerete, dall'alto cadranno numerose altre guardie. Una situazione del genere si ripresenterà per un paio di volte mentre percorrerete l'unica direzione possibile. Per eliminare i nemici risultano molto utili le Jackbomb usate in modalità secondaria; lanciatele in mezzo ad un gruppo di cattivoni e, voilà, avrete un bel barbecue di guardie. Dopo un po' di cammino arriverete all'uscita di questa sezione,
problematica per quanto riguarda gli scontri, ma strutturata molto semplicemente.

ASCENSION
Percorrete qualche passo e con un salto raggiungete lo spiazzo dove si trova il bonus; scalate la parete a ridosso di quest'ultimo e girate attorno all'enorme muro di pietra. Ad un certo punto vedrete due guardie e vi converrà usare una tecnica di questo tipo: fermate il tempo con l'orologio e raggiungete la loro posizione. Salite per l'unica direzione possibile
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e scalate il blocco, fate qualche altro passo e saltate dove si erge una colonna rossa
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per poi salire lungo l'unica strada possibile. Alla fine della salite buttatevi sul terreno alla vostra destra e girandovi di novanta gradi a sinistra vedrete un'apertura in cui entrerete.
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Cercate di fare tutto abbastanza velocemente perché se si risvegliano le guardie sono dolori; al limite usate, quando possibile, un'altra volta l'orologio. Una volta dentro, percorso un ponte che sembra fatto di ossa giganti, tornerete fuori. Scendete giù fino a quando è possibile e raggiungete lo "scivolo" che si vede a sinistra,
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salitelo, saltate sul blocco e poi sullo spiazzo roccioso. Da qui proseguite a sinistra entrando nella grotta; salite i vari gradini e utilizzate il getto di vapore. Eliminate la guardia e saltate dove si trovava; dirigetevi verso l'altro getto che vedrete e usatelo. Giunti al punto più alto in cui vi porterà il getto salite qualche gradino e prendete il corridoio in muratura;
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buttatevi dalla finestra facendo attenzione a non gettarvi direttamente sull'asfalto bensì sui gradini per evitare un salto troppo alto. Dirigetevi verso il cancello dove sono le due guardie; una volta oltrepassato noterete l'alta concentrazione di guardie che renderà difficoltoso il passaggio. La tecnica che ho escogitato è questa: fermate il tempo con l'orologio e bevete la tazza di tè che sta saltellando nei paraggi per dotarvi della super velocità; a questo punto percorrete la salita, scavalcate i blocchi ed entrate nel tunnel che si intravede.
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Salirete in un ascensore che vi porterà all'altra sezione.

CASTLE KEEP
Oltrepassate il portone di fronte a voi e dopo aver eliminato le guardie raggiungete la leva all'estremità opposta della stanza. Tirate la leva e vedrete lo specchio a forma di cuore che si sposterà fermandosi davanti a uno dei quadri dei boss di fine livello. Ricordatevi il personaggio del quadro davanti a cui si è fermato e poi guardate lo specchio;
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al posto del cattivo si vedrà un seme delle carte memorizzatelo (es. Jabberwock - Quadri). Ritornate alla prima stanza prendete una qualsiasi delle vie che si diramano dal centro e dirigetevi verso la guardia che vi attaccherà; entrate nella porta vicina e, dopo un breve corridoio vedrete un getto di vapore. Cercate il portone sopra il quale si trova l'insegna con il seme che avete visto.
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Entrateci: troverete tre quadri con i boss di fine livello prima menzionati. Lanciate il coltello sul quadro del boss a cui era associato il seme delle carte.
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Ripetete questa operazione per gli altri due quadri e, di conseguenza, semi. Ciò causerà l'apertura del portone per arrivare alla regina. Tornate alla stanza dello specchio e attraversate il portone ormai spalancato; a questo punto partirà un filmato in cui il gatto ci metterà in guardia sul fatto che la lotta contro la crudele regina è in realtà la lotta contro la nostra stessa parte oscura. Una regina così crudele è stata generata dalla paura, dalla solitudine, dal rimorso di Alice stessa; il felino, inoltre, ci sta per mettere in guardia da qualche altro pericolo quando... AAAAAAAAAAAARGH!!! Hanno ammazzato il gatto! Finiamo la sezione con un solo pensiero per la testa: vendetta, tremenda vendetta...

HEART OF DARKNESS
Per quanto riguarda la risoluzione di enigmi il gioco è praticamente finito; rimarrà soltanto il disturbo di affrontare il boss finale, nelle vesti della regina, diviso in due parti. La prima è davvero banale:
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una volta che vi sarete avvicinati a lei per far partire l'azione ritiratevi verso le due colonne più lontane. Non rimanete mai fermi (specialmente quando sentirete uno strano rumorino e vedrete un luccichio), zigzagando tra le due ultime colonne che vi offriranno protezione. Infatti tra queste due appariranno anche bonus che vi permetteranno di ricaricare l'arma. Selezionate la Jabberwock Staff e, quando sarà ben carica, fate fuoco sulla regina con la prima modalità di sparo. Dovreste venirne a capo facilmente. Ben altro discorso sarà la seconda parte.
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Se ne avete l'occasione rispolverate il thermos di camomilla usato precedentemente... Personalmente ritengo che l'arma migliore sia anche in questo caso la Jabberwock Staff usata nella seconda modalità di fuoco; al livello medium sono necessarie circa cinque scariche complete per eliminare il mostro, tuttavia è molto difficile caricare a sufficienza il colpo. In alternativa si può usare l'ARCHIBUGIO che può essere trovato in una piattaforma nascosta un paio di rocce a destra verso il basso dal punto di partenza, anche se non è facile prenderlo. Inoltre ad ogni colpo dovrete recuperare un bonus per ricaricarvi il che vi lascerà con dei tempi morti in cui non potrete sparare. Per il resto valgono i consigli di muoversi sempre e prendere subito i bonus; comunque impiegherete parecchio tempo, soprattutto se non siete molto abili con i salti tra le piattaforme, anche se, a questo punto del gioco, dovreste ormai aver fatto pratica.
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