Ecco alcune cose che mi hanno fatto storcere un po' il naso:
Spoiler:Le ragnatele, non è stato spigato nulla. Quelle ragnatele sono potentissime, ultra-resistenti e lunghissime; quando, dove e come ha fatto Peter a crearle in così poco tempo? Non è per nulla credibile una cosa del genere. Al Parker di Raimi gli uscivano dai polsi con tanto di tempo dedicato a questo fenomeno.Spoiler:E' spiegato eccome. Non è Peter a creare la tela. Peter utilizza un composto brevettato dalla Oscorp (quando si allontana dal gruppo e fa visita ai laboratori, quel grande telone di tessuto bianco che viene lavorato da una macchina che continua a ripiegarlo, è la tela, anzi, più precisamente è un "biocavo"). Peter nel film crea essenzialmente due cose: il lancia ragnatele e la ricetrasmittente per intercettare la frequenza radio della stazione di polizia. E poi si vede anche un dispositivo, che attiva con un telecomando, che apre e chiude la porta di camera sua.
Spoiler:Alcune relazioni tra i personaggi sono troppo forzate, cambiano in modo frettoloso e con poco approfondimento. Non è tanto credibile, per esempio, l'innamoramento di Gwen, troppo veloce, poche parole, pochi incontri, subito ai fatti. La storia tra Peter e Mary Jane sinceramente mi era piaciuta di più, era stata più approfondita ed era più credibile.Spoiler:Condivido in parte. Peter era già innamorato di Gwen da un po' e lo si intuisce dal fatto che ha come sfondo del suo desktop una foto che la ritrae. Ovviamente, essendo un reboot e dovendo mostrare tante cose, è stato difficile per Webb far contenere tutto in un film. Approfondire la loro relazione avrebbe fatto perdere molto al film. Come ho detto, anche le cose che stonano, hanno aiutato ad impreziosire il film.
E poi c'è questa scena che è riuscita a non farmi rimpiangere nulla: http://www.youtube.com/watch?v=CQAyk...&feature=share
Spoiler:Poi, nonostante lo zio Ben attuale è stato trattato di più, mi rimane ancora di più in mente la morte del vecchio zio Ben. In generale entrambi gli zii erano migliori prima, i due di questo film non mi hanno convinto più di tanto.
Infine, mi manca il direttore Jameson
Spoiler:La morte del vecchio zio Ben è stata teatrale. Ma in questo reboot il rapporto con la morte è più cupo. Peter ha fra le sue braccia lo zio già morto. E' più drammatico se ci pensi. E anche non essersi vendicato, da un senso di impotenza al personaggio che rende tutto piuttosto verosimile.
Comunque, Jameson in questa prima pellicola non serviva. Gwen che vuole iniziare la carriera di giornalista al Daily Bugle e Peter che cerca di fotografare Lizard per un premio, ci sono i riferimenti. Tutto però verrà approfondito nel prossimo capitolo, immagino. In questo film non se n'è per niente sentita la mancaza di un J.J. Jameson che contrastava Spiderman.