La fortezza
FORTEZZA (esterno)Aggrappatevi alla sporgenza sulla fiancata della fortezza e salite fino a raggiungere le scale alla vostra destra; calatevi su queste, salite e aggrappatevi alla liana, quindi ondeggiate fino a prendere abbastanza velocità e saltate sulla sporgenza a destra. Da qui risalite la fiancata di sporgenza in sporgenza, stando attenti ai mattoni che crollano velocemente. Quando arrivate sulla sporgenza più in alto, calatevi su quella alla vostra destra e vedrete la telecamera spostarsi: lanciatevi sulla liana a destra e poi subito saltate ancora a destra. Saltate di nuovo di sporgenza in sporgenza e arriverete ad un arco aperto da cui potete entrare. Girate a destra e, lungo il corridoio, individuate alla vostra destra un'altra finestra aperta, da questa dovete uscire: premete il Tondo attaccatevi al cornicione e calatevi sulle sporgenze di sotto, quindi saltate sulle due liane (per entrambe è sufficiente la prima oscillazione per arrivare dall'altra parte) per arrivare ad una sporgenza di mattoni, da cui dovete andarvene velocemente prima che cadano. Saltate sulla sporgenza a destra e spostatevi sull'altro lato delle mura, calatevi sulle sporgenze di sotto e saltate sulla liana. Arrampicatevi sulla liana fino ad arrivare quasi a metà altezza, quindi fate un paio di oscillazione e lanciatevi sulla prossima sporgenza. Ora risalite la facciata (attenti ai soliti mattoni) e, una volta in cima, saltate sulla liana a sinistra; premete infine Triangolo per sfondare la finestra di sotto e rientrare nella fortezza.
FORTEZZA (cortile)Andate nella stanza a destra e poi appoggiatevi al muro di fianco alla prossima arcata, dietro la quale si trovano i primi nemici. Da qui dietro ne vedrete un paio lì fuori, fermi; restate nascosti, aspettate che un nemico entri nella vostra stanza e fatelo fuori con una combo, quindi eliminate gli altri due sporgendovi dal muro e sparando loro, infine attendete un quarto a cui dovrete riservare lo stesso trattamento del primo. Fatti fuori questi, gli altri si trovano di sopra; uscite quindi dalla stanza e prendete riparo all'interno delle mura diroccate. I tre nemici di sopra sono un po' difficili da colpire perché nascosti dal muretto, ma non abbiate fretta e riuscirete ad individuarli e a ucciderli senza problemi. Quando l'area è libera andate di sopra
[Tesoro #19], girate a destra e seguite il percorso fino ad arrivare ad un mucchio di detriti
[Tesoro #20], quindi girate di nuovo a destra e scendete di sotto
[Tesoro #21].
#19 - Andate dritto dopo aver salito le scale, il tesoro è sul tetto dell'edificio alla vostra sinistra.
#20 - Andate oltre i detriti, il tesoro è di fronte alla torretta poco più avanti (la quarta contandole dall'inizio).
#21 - Di fronte al cancello semi-coperto dai detriti.
Salite ora le scale e arriverete ad una piccola galleria, in fondo alla quale si trova uno spiazzo con diversi nemici. Preparatevi innanzitutto ad accogliere 2-3 uomini che correranno direttamente verso di voi (prendeteli di sorpresa con qualche combo), quindi entrate nella piccola galleria e riparatevi dietro le casse; da qui eliminate man mano i nemici che rientrano nella visuale, ignorando al momento quello che manovra la mitragliatrice automatica. Quando avete liberato la parte dello spiazzo che vedete, girate intorno alle casse tenendo l'arma puntata in direzione della mitragliatrice, ma senza sbucare da dietro il muro; quando termina la raffica di proiettili, fate qualche passo a destra per vedere l'uomo alla mitragliatrice e sparategli; se non riuscite ad ucciderlo subito, tornate dietro al muro e aspettate che termini la scarica di proiettili, quindi fatevi vedere di nuovo per seccarlo. L'ultimo nemico si trova in alto, lo vedete non appena uscite dalla galleria e non dovreste avere problemi a ucciderlo. In verità non era l'ultimo: andate verso il mitragliatore e girate a sinistra, oltrepassando le casse; qui troverete un altro nemico che vi attendeva nascosto, ma voi non fatevi prendere alla sprovvista e fatelo fuori rapidamente. Salite ora le scale vicino a questo che avete appena ucciso e giratevi indietro, troverete il paracadute di Elena: salite sulla torre, scalate i massi all'intero e premete Triangolo in cima per sbloccare un filmato.
Al termine del filmato, vi troverete di nuovo sotto il fuoco nemico; sparate al lucchetto del cancello e apritelo con un calcio, quindi prendete (momentaneamente) la pistola sul tavolo (ha 6 colpi ma mortali) e uscite. Questa volta non ci sono muretti dietro cui nascondervi (c'è una piccola colonna, ma non ripara molto) ma non dovrebbe essere un problema: vi basterà sporgervi giusto quello che basta per vedere il busto dei nemici e colpirli; se venite colpiti troppo, fatevi qualche passo indietro e recuperate energia. Pensate prima a quello che controllo la mitragliatrice (probabilmente ce ne andrà un altro quando il primo muore), quindi al resto dei nemici; sfruttate i barili esplosivi per facilitarvi il lavoro e ripulite l'area, quindi andate di sotto e procedete oltre la cancellata da poco aperta.
FORTEZZA (interno)Andate in fondo al corridoio e girate a destra buttandovi in acqua, quindi correte a prendere riparo dalla mitragliatrice; appena finisce di sparare, mirate al barile esplosivo di fianco alla mitragliatrice (alla vostra sinistra) per farla saltare in aria. Ora tornate un po' indietro e salite sul masso a sinistra della telecamera, quindi saltate sulla colonna a destra e sfruttate gli appigli per arrivare ad aggrapparvi al ponte, sorvegliato da un uomo; aspettate che ricarichi l'arma, quindi scavalcate il muretto del ponte ed eliminatelo. Andate ora nella stanza a destra, scendete le scale
[Tesoro #22] e tornate in acqua, quindi andate in fondo al canale, dove prima c'era la mitragliatrice. Salite sui massi che sono caduti in seguito all'esplosione e salite di sopra, quindi scendete dall'altra parte.
#22 - Dietro una piccola cassa di fianco alle scale.
Parecchi nemici sbucheranno dal nulla nel momento in cui scendete di sotto. Riparatevi immediatamente dietro la colonna di fronte e, sporgendovi da questa, sparate prima di tutti ai nemici al livello superiore (uno sull'impalcatura, uno di fronte all'uscita); mentre lo fate, tenete d'occhio la zona a sinistra della telecamera, dove un uomo verrà presto verso di voi: quando lo fa, date la priorità a lui e scaricategli addosso diversi proiettili per liberarvene velocemente. Dopo aver fatto fuori quest'ultimi e i due in alto, controllate la zona a destra rispetto alle impalcature perchè potrebbe esserci un nemico: se c'è, prendetevene cura; se non c'è, riparatevi dietro il lato destro della colonna e occupatevi degli uomini rimasti dall'altra parte dell'aera. Quando questi sono morti, altri 4 nemici arriveranno nella vostra zona, quindi correte immediatamente dall'altra parte, prendete un po' di munizioni se le trovate e nascondetevi dietro il muretto. Lanciate qualche granata per liberarvi dei quattro nemici stando attenti a non farli avvicinare troppo. Dopo aver fatto fuori anche questi, gli ultimi si caleranno dallo stesso punto da cui siete arrivati voi; tenete quindi l'AK puntato verso quel punto, aspettate che scendano e riempiteli di proiettili. Terminata la carneficina, dovete andare verso l'uscita: salite sulla roccia di fronte all'impalcatura e aggrappatevi a questa, salite di sopra e lanciatevi verso la colonna tra l'impalcatura e l'uscita, giratele intorno e saltate sulla piattaforma dall'altra parte. Qui azionate il meccanismo per aprire il cancelli e tuffatevi nell'acqua dall'altra parte. Per arrivare all'uscita dovete azionare due meccanismi per far salire il livello dell'acqua, uno a destra e uno a sinistra della stanza. Andate prima a sinistra: individuate le sporgenze su cui aggrapparvi (si trovano sul lato opposto rispetto a quello da cui siete venuti) e saltate di sporgenza in sporgenza fino ad arrivare alla catena. Dopo averla tirata tutta, attendete che scenda tutta l'acqua e che il livello si alzi, quindi nuotate dall'altra parte della stanza. Anche qui troverete delle sporgenze su cui aggrapparvi per arrivare al meccanismo (questa volta sul lato destro rispetto a da dove siete venuti); tirate quindi tutta la catena e tornate in acqua, il cui livello si è ora alzato fino a permettervi di raggiungere le scale.
Capitoli