Quarantadue
SPIAGGIA Questo episodio si apre con l'esplosione della dinamite che apre la botola, come vi confermano i personaggi sulla spiaggia (Kate, Locke, Charlie, Sun e Hurley). Locke vi dirà di andare da Sayid, che si trova all'ingresso secondario della botola. Inoltratevi quindi nella giungla.
GIUNGLA Questa volta dovete usare la bussola insieme alle indicazioni sugli alberi: leggete il numero indicato sul foglio giallo, usate la bussola per orientarvi su quella direzione e seguitela per trovare l'indicazione successiva. Anche questa volta vi spareranno dietro, ma non dovreste avere problemi ad arrivare in fondo. State attenti giusto all'indicazione su 0°, dovete attraversare un passaggio stretto per arrivare a destinazione. Una volta in fondo troverete Desmond; parlategli e proseguite per arrivare alla botola.
BOTOLA Passate oltre la botola, raggiungete il corso d'acqua e seguitelo sulla sponda sinistra fino a trovare Sayid all'ingresso della porta che conduce alla stazione Dharma. Parlandogli, vi dirà che vi farà entrare solo se verificherà che siete un passeggero dell'aereo e per dimostrare ciò è necessario che vi ricordiate il vostro nome. Fate quindi ritorno alla spiaggia.
SPIAGGIA Andate a parlare con Hurley per sbloccare il flashback.
FLASHBACK Avvicinatevi al bancone, zoomate sulla cartella e mettete a fuoco, quindi scattate.
“Questa foto è molto semplice”
Dopo aver scattato correttamente andate alle ricerca degli elementi da esaminare: ci sono la cartella sul bancone (con la quale scoprite chi è l'uomo misterioso), il registratore sullo scaffale a cui è appoggiata una scala e una lettera sullo scaffale dietro a quello del registratore. Andate quindi a parlare con Rico e scoprirete il vostro nome.
SPIAGGIA Parlate se volete con i presenti e tornate da Sayid.
BOTOLA Parlate con Sayid ed entrare nella stazione.
IL CIGNO Scendete verso l'interno e, una volta nel cuore della stazione, una porta blindata scenderà chiudendo l'uscita e lasciando fuori Sayid; il vostro compito sarà quello di tirar su la porta sistemando i tre quadri elettrici presenti nella stazione. Come date un'occhiata al primo quadro (di fianco alla porta blindata che è scesa) sentirete il bip del contatore; andate quindi nella sala computer (di fronte al quadro elettrico), accedete al computer e inserite i numeri 4 8 15 16 23 42 (che comunque dovreste sapere a memoria). State attenti quando digitate: a volte capita che venga inserito un carattere/numero diverso da quello che avete digitato, quindi controllate quello che viene scritto a video. Dopo aver riavviato il contatore avrete 108 minuti a disposizione (e anche questo dovreste saperlo). Consiglio innanzitutto di farvi un giro per il Cigno: oltre ad avere il piacere di visitare il fulcro della seconda serie di Lost avrete modo di raccogliere fusibili (tanti e sparsi per tutta la stazione) e cibo e di analizzare gli elementi sparsi per tutta la stazione. Quando avete finito l'esplorazione e avete raccolto abbastanza fusibili, passate alla riparazione dei tre quadri elettrici (uno all'ingresso della stazione, uno vicino alla lavatrice e uno vicino al letto a castello - guardate le immagini per vedere qual è la configurazione di ciascuno).
“Questo è il quadro all'ingresso del Cigno”
“Questo è il quadro vicino alla lavatrice”
“Questo è il quadro vicino al letto a castello”
Dopo averli sistemati tornate alla sala computer e premete il pulsante che avete sbloccato: in questo modo avviate un Lockdown (la chiusura sistematica di tutte le porte blindate) mentre verrà accesa anche la speciale luce blu; grazie a questa potete vedere scritta su una porta la mappa con un passaggio segreto. Ora, il problema principale è che il contatore è andato a 4 minuti; se andate nel computer, vi verrà chiesto di inserire la strada di casa. Potete inserire anche i numeri, ma finché non rispondete correttamente alla richiesta il contatore verrà rimesso a 4 minuti ogni volta che li inserite. Scrivete quindi “via domus” nel computer e inserite poi i numeri per riportare il contatore a 108 minuti. Ora vi viene fatto un test d'intelligenza; alla prima domanda inserite 63 [3 ( 4) 7 ( 8) 15 ( 16) 31 ( 32) 63] e alla seconda inserite L [D 2 F 2 H 2 J 2 L]. Se rispondete correttamente avete infine accesso al menù delle porte blindate (A: alza la porta tra stanza adiacente e il corridoio col campo elettromagnetico [quella con la grande mappa nascosta che si vede anche nel telefilm]; B: alza la porta tra la stanza del computer e quella adiacente; C: alza la porta tra la stanza del computer e il corridoio col campo elettromagnetico) e al menù delle luci (A: luce blu; B: luce rossa; senza la blu accesa, la rossa non funziona). Fotografate le mappe se vi interessano gli extra, altrimenti uscite nel corridoio col campo elettromagnetico e assisterete all'arrivo di Jack e Sayid. Hanno notizie sul portatile ma, data la loro reazione, non sembrano buone...
Capitoli