Un nuovo giorno
SPIAGGIA L'episodio si apre con Jack, Kate e Charlie che arrivano di corsa in spiaggia in ritorno dalla cabina di pilotaggio e in fuga dal mostro. I personaggi con cui potete parlare sono Kate, Jack, Sawyer e Claire. Andate a parlare con Kate, vi dirà di andare alla cabina di pilotaggio per cercare la fotocamera; andate quindi da Jack, che però vi vieterà di inoltrarvi nella giungla. Dopo aver parlato con lui, la donna misteriosa riappare in riva al mare. Andate da lei per sbloccare un flashback.
FLASHBACK Nel flashback dovete fotografare la donna mentre posa, assicurandovi di prendere nella foto anche il pescatore di fianco a lei (lasciate lo zoom al minimo); unico dettaglio: spostatevi leggermente dalla posizione iniziale per non avere il palo di legno in mezzo alla foto.
“Inquadrate la donna e il pescatore con zoom al minimo”
Dopo aver scattato bene, rivedrete chiaramente la scena e riprenderete il controllo del personaggio; datevi un occhiata intorno e dovreste trovare tre oggetti da esaminare: un diario, un registratore e un giornale. Parlate con la donna solo dopo averli esaminati tutti e guardate il resto del flashback.
SPIAGGIA Andate da Jack, ditegli che Claire è svenuta e lui andrà da lei, lasciandovi libero accesso alla giungla.
GIUNGLA Di fronte a voi, alla vostra sinistra, troverete Locke nascosto tra i fichi del banian: andate da lui e vi spiegherà come ripararvi dal mostro. Poco più avanti trovate un rottame dell'aereo; da ciascun rottame potete individuare la direzione in cui si trova il pezzo successivo e seguendoli tutti arriverete a destinazione. Il secondo rottame si trova di fronte al primo e si vede facilmente, mentre il terzo è più lontano e nascosto da alcuni alberi (rimane poco dopo i fichi del banian alla vostra sinistra). I rottami sono comunque molto grandi e piantati verticalmente rispetto al terreno, quindi non cercate piccoli pezzi sul terreno. Se il mostro vi individua, correte verso i fichi del banian (ce se ne sono parecchi lungo il percorso) e nascondetevi tra questi; aspettate quindi che il fumo nero se ne vada e ritornate fuori.
“I fichi del banian sono l'unico riparo dal fumo nero”
Quando uscite dal nascondiglio, le prime volte potreste essere disorientati e faticare a ritrovare la strada; considerate comunque che, in genere, venite riposizionati sul cammino che stavate seguendo, quindi se i fichi erano alla vostra destra dovete andare a destra (considerato il personaggio di spalle ai fichi) o a sinistra se i fichi erano alla vostra sinistra. Se non ritrovate la strada, andate a intuito: se andate troppo fuori percorso vi verrà chiesto se volete ricominciare; considerando che il percorso è abbastanza corto, questa opzione è consigliata. Dopo aver superato 4-5 rottami sbloccherete una breve scena in cui vedrete un uomo armato su un albero. Ignoratelo e correte verso il prossimo rottame senza fermarvi, individuate velocemente il pezzo successivo e correte verso questo; se non vi fermate lungo il percorso non dovreste essere colpiti. A questo punto vedrete una scena in cui l'uomo viene ucciso dal fumo nero e passerete ala zona successiva.
CAVERNA Raccogliete un paio di frutti e raggiungete Michael intento a tagliare della legna. Ascoltate i suoi consigli, prendete l'accendino e barattate i vostri oggetti per ottenere da lui 2-3 torce (qualcuna in più non fa mai male), quindi inoltratevi nella caverna. I pericoli sostanziali della caverna sono due: il buio e le buche; se restate troppi secondi senza una torcia accesa verrete uccisi dall'orso all'interno, quindi assicuratevi di non rimanere mai al buoi; non dimenticatevi inoltre di guardare per terra, se cadete in una buca morirete. Detto ciò prendete una torcia dall'inventario, accendetela e inoltratevi. Seguite il percorso fino a raggiungere una fonte di luce, quindi girate a destra verso un'altra fonte di luce; passeranno alcuni pipistrelli e vi spegneranno la torca, quindi siate veloci a riaccenderla. Dopo la seconda fonte di luce c'è un piccolo tratto ai bordi del quale ci sono due buche, quindi state attenti. Ora girate a sinistra, dove si trova una piccola cascata d'acqua; spegnete la luce e attraversate velocemente sia questa che la cascata successiva, quindi riaccendete la torcia (o accendetene una nuova, a questo punto dovreste aver quasi esaurito la prima). Raggiungete la prossima fonte di luce e girate a sinistra; dovrete arrivare da un orso polare morto, di fianco ad una cascata. Spegnete la torcia, oltrepassata la cascata, riaccendetela e andate a destra; seguite il corridoio e attenti a prendere la prima svolta a destra. Andate in fondo a questo corridoio e uscirete finalmente dalla caverna. Seguite ora il percorso e arriverete alla cabina.
CABINA DI PILOTAGGIO Andate sul retro della parte anteriore dell'aereo per entrare dentro. Nel corridoio di destra troverete uno scomparto che lampeggia: il portatile e la fotocamera sono all'interno di questo, ma per aprirlo dovete sbloccarlo elettronicamente. Andate verso la cabina e di fronte all'ingresso di questa troverete due quadri elettrici: andate in quello di destra per recuperare i fusibili, quindi riparate quello di sinistra. Sistematelo mettendo un fusibile con 4 cavi nella posizione al centro a sinistra, quindi uno a 2 cavi in basso a sinistra (correttamente ruotato) e due fusibili a 3 cavi (correttamente ruotati) nelle posizioni di destra.
“Ecco la configurazione del quadro elettrico dello scomparto”
Una volta riparato il quadro, tornate allo scomparto e recuperate portatile e fotocamera. All'ingresso della cabina di pilotaggio troverete un libro; prendetelo perché vale parecchio per i baratti. Ora non vi resta che uscire dall'aereo e incontrare gli Altri (per la precisione Ben, Juliet e Tom).
Capitoli