Big Monday senza troppi scossoni, a parte l'eliminazione di Serena Williams nel singolare femminile. Nessuna sorpresa in quello maschile, nè per quanto riguarda il sempre patetico tennis italiano.
Sì, perchè il record di italiani a Wimbledon nella seconda settimana è tra le cose più effimere esaltate dagli addetti ai lavori nelle cronache del tennis nostrano. Mi aspettavo poco dai 4 italiani sopravvissuti, è andata addirittura peggio. Pennetta e Knapp hanno dimostrato di essere arrivate per caso a questo punto (la prima tanto per cambiare ha sprecato l'ennesima occasione ed è sembrata scarica mentalmente, la seconda semplicemente ha trovato una giocatrice degna della situazione e infatti ha fatto solo 5 game), Seppi ha fatto poca partita con Del Potro (del resto quando hai una seconda di servizio così tenera e giochi contro uno che picchia così forte...), e la Vinci è l'emblema della pochezza del tennis italiano e di chi ne scrive: gioca bene, specie su erba, ma soffre spesso le giocatrici più potenti di lei (come del resto la Errani, con cui fra l'altro domina il doppio... due nanerottole che dominano il doppio, a dimostrazione dell'infima qualità di questa specialità contro la Li la Vinci era chiaramente frastornata, il suo slice (il suo colpo migliore, che ha invogliato qualcuno dei nostri a paragonarla a Federer
![]()
![]()
![]()
![]()
) non faceva NIENTE alla Li, che poteva comodamente fare un vincente dietro l'altro dopo aver comodamente spedito la Vinci sempre più verso i tabelloni. Anche io pensavo vincesse più di due game, ma io il tennis femminile non lo guardo più come si deve, mentre questi altri sono pure pagati per farlo.
Insomma, quando il gioco si fa duro, i tennisti italiani vengono eliminati, senza vincere manco un set in 4 partite. Siamo ai livelli della promozione in Davis e del passaggio di un turno nella stessa: cose che al massimo sono discrete fatte passare come eccezionali.
Parlando di sport come si deve, il secondo quarto sarà Ferrer-Del Potro. L'argentino, a parte il problema al ginocchio, sembra che stia ritrovando fiducia e condizione, Ferrer (che non ho visto oggi) continua a perdere set per strada. L'intruso ha un ottimo record contro Delpo e l'anno scorso lo battè seccamente su questi campi, ma quest'anno Ferrer mi sembra molto più in difficoltà dell'anno scorso. Spero di risparmiarmi la visione di Ferrer in semifinale a Wimbledon, già c'è un'atrocità da sopportare nel terzo quarto.
Terzo quarto in cui si aspettava Nadal-Federer, avremo Janowicz-Kubot, un derby polacco. Basti dire che Kubot (un tennista talmente finito che partecipa a questo slam da numero 130 del mondo), ha eliminato Andreev (ancora più finito di lui), Darcis (che non è neppure sceso in campo per infortunio), Paire (che si conferma un cretino) e Mannarino (pallettaro informe, oltreche fuori dai primi 100), insomma una roba da 250, e pure di infimo livello; Janowicz invece ha eliminato Edmund (una wild card), Stepanek (altro tennista finito, e pure per ritiro), Almagro (classico terraiolo a disagio sull'erba), e oggi Melzer, che ha letteralmente regalato un set fondamentale al tiebreak (il 2°facendo un errore dietro l'altro, nonostante avesse dominato quel set. Un quarto talmente scontato che Kubot puo' anche fare a meno di scendere in campo.
Come ultimo quarto avremo Murray-Verdasco. Poco da dire visto che Verdasco ha vinto facilmente e che l'altro match è stato combattuto solo quando Murray ad un certo punto del 2° set era in modalità "uffa, che noia, ma perchè devo giocare sti match, era meglio se me ne stavo in camera a giocare a CoD online... cos'è sto dolore alla schiena? Aspè, ma sto set lo sto perdendo? Va beh, adesso facciamo sul serio" mentre Youzhny era in modalità "che male la spalla, sto servendo di merda, ma devo assolutamente difendere i quarti dell'anno scorso così mi faccio un altro anno al sole. Dai che posso servire per il set e faccio la sorpresa in barba a sti under 30". Murray a quel punto infila un parziale di 11 giochi a 2 per lui e vince la partita. Murray, problemi alla schiena permettendo, dovrebbe vincere il suo quarto senza penare.
Il quarto Djokovic- Berdych non saprei proprio come andrà a finire, non avendo ancora visto i match di 4° turno dei due, se qualcuno li ha visti può darmi le sue impressioni, prima che li veda io.
Ah beh, ci starò attento alloratra l'altro mi sarebbe anche piaciuto poter seguire meglio la carriera di Agassi.

; contro la Li la Vinci era chiaramente frastornata, il suo slice (il suo colpo migliore, che ha invogliato qualcuno dei nostri a paragonarla a Federer

tra l'altro mi sarebbe anche piaciuto poter seguire meglio la carriera di Agassi.