Quello però è un filler in aperto contrasto col manga (e con quanto mostrato in precedenza anche nell'anime, of course) dove appare chiaro che Vegeta curato da Dende è > Piccolo.
E' sempre il solito problema...il fatto che lo blocchi non vuol dire molto, non lo blocca con la sua forza fisica, ma con un potere speciale.
una volta bloccato lo posso prendere a schiaffi anche io.
se sei bloccato chiunque ti attacca non puoi difenderti.
per il fatto che i sayan dichiarano di essere superiori al dio solo da ssj2 dipende dal fatto che quello è l'unico momento dove shin combatte.
prima di allora la sua aura era un mistero, ora la sentono e la giudicano.
inoltre, viste le paure del dio contro puipui, yakon e darbula, vegeta due conti se li è fatti.
se per lui non erano nulla di che, mentre per shin erano pericolosi, ci vuol poco a dedurre che shin non è un gran combattente.
con questa tesi arriva anche a screditare il neonato bu.
Quì quantifichiamo il livello che misurerebbe uno scouter, oppure un qualche peso va dato anche ai poteri speciali se in combattimento permettono un salto di qualità assurdo (come sembra per Kaiohshin)?
Penso che il livello combattivo della divinità possa essere circoscritto tra i 600 ed i 1200-1300 milioni. Questo perchè, posto che saiyan e Piccolo hanno poteri comparabili (se affibbiamo 750 milioni al namecciano, Goku e Vegeta avranno tra i 700 e gli 800, Gohan di meno) Kaiohshin non può discostarsi tanto nè in un senso nè nell'altro.
Il succo è questo: se Piccolo >> saiyan normali, allora la frase di Darbula ha senso solo qualora si riferisca al loro massimale, ma se così fosse, perchè rimanere dopo di stucco di fronte a 3000 chiri? E' un indice infatti che rispecchierebbe pienamente ciò che si aspettavano, ossia un potere latente (3000, abbastanza più elevato di quello del namecciano da renderlo non considerabile ma al tempo stesso superiore ai saiyan, assunto di partenza) >> potere di Piccolo >> potere saiyan base (fino a 800)come ho detto già, non ricordo se in questo topic o in quello che ho aperto io, quando arrivano davanti all'astronave hanno tutti aura pari a zero.
la frase sulle tre energie meravigliose non può dipendere quindi dalla potenza dell'aura sprigionata al momento.
quindi probabilmente i due cattivoni devono aver capito che ci sono tre guerrieri che, come massimale, sono pù forti.
e in quanto a massimale piccolo è parecchio indietro.
Tutto tornerebbe se non si stupissero di quel 3000, quindi così non può essere.
Potrebbe aver rilevato le loro energie quando si sono avvicinati alla base. In effetti che dica meravigliosa, può aprire qualche spiraglio, ma non dimentichiamo che è il potere di colui a cui si preleva energia, dunque la quantità della stessa, ad essere rilevante per risvegliare Bu.un'altra cosa:
non è strano che darbula dica 'meravigliosa'?
non è proprio sinonimo di potente, che ne dite?
forse quello che legge darbula è qualcos'altro.
Obiezione sensata, però dubito che Toriyama ci abbia pensato, dato che in caso non costava nulla farlo affermare al signore degli inferi. Inoltre, Piccolo è essenzialmente un alieno, non ha una vera natura divina.piccolo ha in sè una natura divina, può essere che anche questo non lo renda troppo appetibile per darbula e babidi?
magari non inutilizzabile, come shin e kibith, ma non troppo appetitoso.
Parrebbe che si aspettasse un tizio particolarmente forte al torneo, in quanto Yamu, appena Gohan diventa ssj2, dice "Che energia terribile! E' lui!".keyseth, ssj3, non ho capito, quando babidi dimostra di sapere dell'energia di gohan?
Appaiono da subito forzate, rispetto a tutto ciò che abbiamo visto nelle saghe precedenti. Acquistano pian piano un senso alla luce dei discorsi del Rou, di Kaiohshin, di Darbula.ssj3 e se la forzatura fossero le parole di vegeta?