Goku, da quel momento (da quando prende coscienza del potere di Tenshinhan), non varierà più il proprio approccio allo scontro. Alla fine non credo che usi più potenza visto che per sfuggire al Kikoho dà fondo alle sue ultime energie(infatti l'ultima Kamehameha lanciata non ha scopo offensivo, bensì funzionale al contesto contingente). Con Tamburello ha soltanto lo stomaco pieno (e, comunque, Tenshinhan non credo che abbia avuto modo di intuire l'entità dell'appetito di Goku
). Semplicemente, Ten ammette di essere inferiore a Goku. Ma, come detto, l'errore non è nel manga, ma nelle Daizenshuu. A parte che valori come "180" e "139" non significano nulla, in quanto rappresentano, o, quantomeno, dovrebbero rappresentare, in assenza di indicazioni contrarie, l'average power di ciascun character (mentre per quanto riguarda lo scontro con Radish, le Daizenshuu forniscono i valori di Goku [Kamehameha] e di Piccolo [Makankosappo]). Ten, contro Muten, non impiega nè lo Shiyoken nè il Kikoho. L'Eremita, a sua volta, non fa uso nè delle Palme Fantasmagoriche (chissà, forse rendendosi conto che una simile tecnica non avrebbe funzionato contro un guerriero del calibro di Tenshinhan) nè della Kamehameha (che non sfodererà nemmeno contro il Grande Mago Piccolo). Muten non sarebbe stato in grado di sconfiggere Ten, come ammette lui stesso al termine del loro scontro. Semplicemente, le Daizenshuu sono Enciclopedie lacunose, quantomeno per quanto riguarda i rapporti di forza, in un manga laddove Akira Toriyama non ha mai avvertito la necessità di preservare l'assoluta integrità di quella che è avvertita come un'esigenza unicamente dai fans.
Eh, ma così rimaniamo al livello di Pamput. Invece il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di superare il livello degli esseri umani (anche se la mole di questo topic è sicuramente un deciso passo in questa direzione
). Diciamo che oltre a conoscere il manga si dovrebbe cercare di leggere tra le righe. Ma questo è un privilegio concesso a pochi.
Potrai anche aggiustare, ma a che prezzo?
Nel manga si evince chiaramente che l'unico essere capace di estrarre la spada Z è stato Gohan. La Toei, tra l'altro, non mostra nulla di così sconvolgente (South Kaiohshin che dà un po' di filo da torcere ad un Kid Bu che ride di continuo), quantomeno non più della resistenza palesata da Goku (ssj 3) nei confronti di Super Bu (ass. Gotenks ssj 3, Piccolo). Ma sono convinto che non ne equiparerai il valore; sicuramente per una motivazione convincente.
Oh, Jesus.