Originariamente Scritto da
Grifis
Ma che spiegazione convincente. Assolutamente no. Vediamo nel dettaglio perchè:
Già affermare che, al Cell Game, Gohan (ssj Fp) fosse più potente di Goku (ssj Fp) è eufemiticamente arduo.
Ediz. 95/97, Vol. 48, Pag. 41
Gohan: "Non ci credo...Non mi sembrava così forte".
Proposizione (soltanto) pensata da Gohan al termine dell'esibizione di suo padre davanti agli occhi stupefatti di Karin e Yajirobei. Il commento di Gohan è, a modo di vedere, "spronato", anche se indirettamente, dalle parole di Karin rivolte a Goku, "Sei un mostro! Fin dove pensi di arrivare?". Con una riflessione del genere Toriyama ha voluto sottolineare che quel potere, che ha lasciato basiti tutti i presenti al Santuario di Dio, per il ragazzo non era poi così sconvolgente. Nulla più, eh.
Ediz. 95/97, Vol. 49, Pag. 44
Gohan: "Come mai sono così entusiasti della forza di mio padre? E' ovvio che sia molto potente, ma..".
Anche qui nessuna dichiarazione di superiorità. E' importante sottolineare che Gohan, quantomeno finchè non si rende conto della strategia del padre, non si ritiene assolutamente in grado di sconfiggere Cell. Conseguentemente, una volta intuito che il livello massimo del padre era lievemente superiore/esattamente uguale/lievemente inferiore al suo, il mestizio non vede il motivo di una simile esultanza.
Ediz. 95/97, Vol. 50, Pag. 28
Goku: "Dai Cell! Fa' arrabbiare Gohan! Così per la prima volta potrai provare il terrore".
Ediz. 95/97, Vol. 50, Pag. 33
Goku: "Aspettiamo che Gohan si arrabbi...Io credo che dovrebbe mostrare la sua terribile forza liberando la sua ira...".
"La sua vera forza è l'unica possibiltà per sconfiggere Cell".
Che c'è Ste, le parole del buon Goku, stavolta, non vanno considerate?
Appare evidente che Goku, come mostrato dall'escalmazione ("Eh...", Ediz. 95/97, Vol. 50, Pag. 66) elargita in occasione della trasformazione di Gohan in ssj 2, voleva ottenere proprio quell'esplosione di rabbia, supponendo che essa potesse generare nel figlio una trasformazione o comunque un aumento di potenza notevolissimo, che nulla aveva a che fare con il ssj Fp. La vera forza di Gohan (menzionata più volte dal padre) non è certo quella del ssj Fp, altrimenti Goku avrebbe continuato a combattere. Quando Goku confida a Cell che Gohan era più il più forte guerriero presente sul campo di battaglia, stava scommettendo (anche se la scommessa era meno pericolosa di quella effettuata nel corso della saga di Bu) unicamente su quel potenziale nascosto, al quale il ragazzo poteva accedere soltanto attraverso una forte esplosione di rabbia. Lo stesso Gohan se ne rende conto nel corso delle prime schermaglie dello scontro con Cell.
Ediz. 95/97, Vol. 50, Pag. 20
Gohan: "Sin da piccolo ho cominciato a combattere con una forza superiore alla mia, un potere che si manifesta quando mi arrabbio sul serio...Forse mio padre sta scommettendo su questa forza....".
Ediz. 95/97, Vol. 50, Pag. 06
Cell: "Sembra che ciò che ha detto Goku non sia del tutto falso...".
La proposizione, elargita quando Gohan sfoggia il proprio massimo potere da ssj Fp, può essere soggetta a più interpretazioni. A mio parere, non indica necessariamente che Gohan (ssj Fp) fosse superiore a Goku (ssj Fp). In ogni caso, Cell rimae assolutamente sicuro dell'esito del combattimento, pur non avendo ancora dato fondo a tutte le proprie risorse.
Durante l'evolversi dello scontro il comportamento di Cell è assai indicativo. Prima che Gohan mettesse al corrente il proprio avversario della strategia adottata da Goku, informandolo del suo potenziale nascosto, l'essere perfetto aveva chiesto a Goku di ingerire un senzu e di tornare a combattere (Ediz. 95/97, Vol. 50, Pag. 17). Gohan era superiore al padre in agilità e, per questo motivo, Cell afferma che dovrà mostrare la sua vera velocità (Ediz. 95/97, Vol. 50, Pag. 10). La superiorità di Gohan (ssj Fp) rispetto a Goku (ssj Fp) è certificata soltanto in merito ad un'unica attitudine. Dopo averlo informato del suo segreto, le attenzioni di Cell, entusiasta di affrontare il nemico più potente (per questo organizza il torneo, per questo rimane deluso quando Goku sale per primo sul ring, per questo, non soddisfatto del ssj Fp di Gohan, chiede a suo padre di tornare sul ring), si spostano sul giovane saiyan, intuendo, a ragione, che, grazie a quel potere, il ragazzo raggiungerà un livello nettamente superiore a quello del padre (il fatto che lo spinga a tanto restituisce quantomeno un'idea di massima sul plusavlore che Cell aveva ancor a propria disposizione; un potere mostrato soltanto dopo la trasformazione di Gohan in ssj 2, riconoscendo, di fatto, soltanto il giovane saiyan, nello stadio di ssj 2, come l'avversario degno di vedere la sua massima potenza, a differenza di Goku [ssj Fp] e Gohan [ssj Fp]).