Citazione Originariamente Scritto da Shaoran Visualizza Messaggio
Al bando l'ipocrisia, dico solo una cosa: Eluana è morta di disidratazione, vittima di un omicidio (o suicidio?) legalizzato. Solo questo dovrebbe far riflettere.
Il fatto è che tu ci continui a vedere un accezione negativa che io non vedo, per me se anche una persona si volesse suicidare sarebbe liberissima di farlo, posso cercare di dissuaderla e di farle cambiare idea ma di certo non le imporrei niente, la vita è un dono e un dono si può tranquillamente rifiutare, soprattutto se di qualità scadente ed una vita di 17 anni in un letto non me la potete definire dignitosa

Citazione Originariamente Scritto da TURBO PIZZA!!!!!!!!!!!!!! Visualizza Messaggio
La costituzione è filo sovietica!
Che arrivi un nuovo duce!
Che Berlusconi marci su Roma!
Scherzando scherzando hai messo il dito nella piaga, qui stiamo arrivando ad una nuova dittatura fascista senza nemmeno rendercene conto, fosse per me adotterei l'ostracismo dell'antica Grecia, gente come Berlusconi per la libertà di tutti noi è pericolosa

Certe volte qualcuno dichiara di voler morire in momenti di forte tensione psicologica ed emotiva, ma a mio avviso questo criterio - se pur spiegabile data la situazione - non ha valore. Il paziente (proprio in quanto tale) deve rimettersi nelle mani dei medici che hanno il dovere di provvedere alla sua guarigione. Evitando inutili "accanimenti terapeutici", la speranza è l'ultima a morire
Il testamento biologico viene redatto in possesso delle proprie facolta quando si stà bene non all'ultimo momento in preda all'angoscia e al panico, informarsi prima di aprire bocca è fondamentale, soprattutto quando si toccano temi così importanti

Eluana, a mio avviso come tutti gli altri pazienti in situazioni simili, doveve essere lasciata VIVERE e doveva continuare ad essere CURATA, cercando il modo più UMANO per tentare di svegliarla.
Non c'era alcun modo di svegliarla, altrimenti dopo 17 anni lo avrebbe già fatto...

Chi decide chi è "vegetale"? E come si permette?
Sicuramente una persona con molte più competenze di me e di te...

Riguardo la Medicina e l' "ordine Medico" in genere, il problema dell' Eutanasia non dovrebbe proprio porsi. Infatti per deontologia, il Medico deve procurare le cure e allievare il dolore.
E qualora questo non fosse possibile?

E se queste cure potessero capovolgere lo stato di coma?
E se domani i marziani avessero curato Eluana? E se domani Padre Pio avesse fatto il miracolo? E se nel 2012 i Maya ci avessero trasmesso una cura miracolosa? Seriamente la situazione che poni non sta nè in cielo nè in terra, oggi la cura di cui parli non esiste, non ci sono molte prospettive di trovarla in futuro perciò non si può ragionare con i se, "con i se non si vince"

Il punto è proprio questo. Nessuno può sapere se lo stato in cui si trova un paziente sia irreversibile o meno
Falso, c'è una certa casistica fatta su migliaia di pazienti nello stesso stato, questa casistica ci diceva che le probabilità che aveva Eluana di risvegliarsi erano pari a quelle che avrebbe il sole di sorgere ad Ovest, vale a dire zero, non parliamo a vanvera per favore.

Se avessero staccato a loro la spina? E se anche Eluana si fosse svegliata dopo 20 anni come quel ragazzo? Meditate
Per ogni persona che si risveglia ce ne sono migliaia che non lo fanno, non puoi portare casi isolati e spacciarli come la regola

Se familiari e parenti le stanno vicino aiutando a superare e a vivere meglio la sua condizione, essa affronterebbe il tutto con molta più facilità, cercando di recuperare gli anni perduti in un letto.
Io se uscissi da uno stato vegetativo ne sarei entusiasta e cercherei di vivere la vita che mi resta, perchè vivere la vita è un qualcosa che mi spetta e che nessuno ha il diritto di togliermi!
Ma hai una minima idea di quanto cambia il mondo attorno a te in 17 anni? Io non ci terrei a risvegliarmi dopo 17 anni di coma, la sola idea di tutto quello che ho perso e che non potrò più riavere basterebbe a farmi impazzire