Prologo
Nel Cuore della TempestaSemplicemente affrontate i nemici in combattimenti-tutorial e poi seguite Elika fino al Tempio. Durante questa parte otterrete già diversi obiettivi.
Il TempioSalite le scale, arrampicatevi sulle sporgenze a sinistra della porta d'ingresso e ruotate la leva a sinistra (premete B) per aprirla. Entrare, appendetevi all'anello a sinistra della prossima porta e raggiungete il cuore del Tempio. Dopo una scena affronterete il Padre di Elika. Dopo un'altra scena dovrete fuggire dal Tempio e affrontare 2 Corrotti. Dopo aver sconfitto il secondo, tirate l'anello accanto la porta per aprirla e uscite fuori. Altra scena, e poi dovrete scegliere la prossima destinazione.
Ci sono 4 regioni in tutto e potete esplorarle nell'ordine che preferite. Considerate che è impossibile esplorare prima una zona completamente ignorando le altre, perchè non vi basteranno i semi di luce per sbloccare i poteri per accedere alle aree successive.
Ciascuna regione è composta di 6 aree: 1 iniziale, raggiungibile senza nessun particolare requisito; 4 intermedie, accessibili con i poteri di Ormazd; 1 finale, alla quale potete accedere dopo aver risanato tutte le 5 aree precedenti.
Una volta scelta la regione dalla mappa, premente Y per far apparire una luce che vi guiderà. Dal momento che è estremamente veloce e non riuscirete a starle dietro, premete Y ogni volta che volete per farla ritornare.
Non appena raggiungere il Suolo fertile di un'area, dovrete affrontare il sovrano della regione, e dopo averlo sconfitto potrete risanare l'area. Dopodichè dovete raccogliere i semi di luce per poter sbloccare i poteri che vi permettono di inoltrarvi nella regione.
Una volta ottenuti semi a sufficienza (la quantità è indicata in alto a sinistra dello schermo) tornate al Tempio (teletrasportatevi usando la mappa) e fuori (alla base) ci sono 4 piattaforme colorate. Ciascuna vi conferisce un potere per proseguire nell'esplorazione delle regioni. Una volta scelto il potere, vi ritroverete in una sorta di dimensione parallela e noterete delle lastre colorate sui muri. Quando ci siete sopra premete Y per usarli come rampa e raggiungere la porta in cima alla dimensione, così da ottenere il potere.
Esplorando le regioni noterete numerose lastre lungo il cammino: se sono illuminate significa che potete usarli per inoltrarvi nell'area successiva, altrimenti vuol dire che dovete ancora ottenere il potere corrispondente. Sappiate che per raggiungere alcuni semi di luce è necessario ricorrere ai poteri speciali, per cui non pensate di raccogliere tutti i semi possibili alla vostra prima visita in un'area.
Infine, per varcare i cancelli neri che portano all'ultima area di una regione (e dove vi attendere il sovrano della regione, per essere sconfitto definitivamente), dovete risanare tutte le altre 5 zone della regione.
Scegliete la regione che preferite e proseguite secondo quanto spiegato prima. Per questioni di ordine, ho steso la guida in modo da trattare specificatamente le regioni singolarmente, una per una (accanto al nome dell'area viene indicato fra parentesi il potere necessario per accedervi). Vi ricordo però che dovrete fare diverse deviazioni per prendere semi di luce sufficienti per proseguire.
NOTA: già che siete al Tempio, sbloccate l'obiettivo "Nuovi abissi!". Percorrete le mura sinistra del Tempio (dal basso, senza salire) e verso la fine troverete un piccolo corridoio. Entrateci e arrivate in fondo per trovare il punto più basso del mondo.
Capitoli