-
Senior Member
Proprio perché voglio essere più preciso possibile, ho confutato quanto io stesso avevo scritto precedentemente (frutto più che altro di un'impressione a caldo e di una parafrasi non propriamente corretta; alla curva 11, Marquez non ha MAI avuto concrete chance di sorpassare Lorenzo, mentre alla 14, la "Adrian Campos", molte meno di quelle che avevo pensato di intravedere inizialmente - soltanto una, in realtà; quella ai meno tre, descritta nel post precedente).
E comunque la risposta alla tua domanda, che riassume perfettamente la questione, è, e non potrebbe essere altrimenti, OVVIAMENTE SI'.
E tu, io e tutti coloro che seguono il circus da un po', sappiamo perfettamente che un Marquez in lotta con Lorenzo per il mondiale, avrebbe attaccato quasi immediatamente (e, guarda un po', proprio in quel punto - perché la "Angel Nieto", specialmente per l'efficacia del suo pacchetto in quella gara, rappresentava l'opportunità più ghiotta - e, guarda un po'[2], proprio come fatto dal suo ex idolo, fregandosene al 1000% delle conseguenze che il malcapitato di turno avrebbe potuto subire - perché, e su questo sono completamente d'accordo, sono davvero speculari [e, tra l'altro, il fatto che buona parte della "saggezza popolare", gente che non necessariamente conosce nel dettaglio il mondo del motomondiale , abbia afferrato che, in buona sostanza, il problema di Rossi è nell'averne incontrato un altro, è estremamente interessante]), bypassando altamente il vantaggio di trazione (evidente) di Lorenzo e alzando il "rischiometro" al massimo.
"Ma scusa, tu paragoni un Marquez in lotta per il mondiale con quello che, in fondo, non si giocava nulla?"
"Ovviamente sì - ti rispondo - perché se ci riguardiamo per l'ennesima volta la gara di Sepang, vediamo che ha corso, pur NON commettendo evidenti scorrettezze, come se si stesse giocando il titolo di GOAT del motociclismo e non di certo una posizione sul podio completamente anonima; soprattutto in quel momento della stagione".
Sicuramente meno allettante di quello che comunque avrebbe potuto essere un successo.
O no?
"Eh, ma Rossi lo ha smerdato in mondovisione".
Appunto, quindi le cose sono molto semplici.
A Sepang, Marquez ha corso al 150% per stare davanti a Rossi (e sulle motivazioni che lo hanno indotto a comportarsi così, potremmo discutere per una vita - è chiaro che se tu rispondi alla medesima portata contenutistica, condita però da una differenza formale che va dal "Scusa, ma non posso proprio essere d'accordo", al "Sei un babbo di proporzioni cosmiche", la tua reazione sarà un tantinello differente
), mentre a Valencia si è limitato a gareggiare all'ottanta per cento; o quantomeno, non al massimo (e non si tratta certo di un'impressione soggettiva, né tanto meno di un "fattoide").
Questo, ovviamente, NON significa regalare in maniera lapalissiana un risultato; ma proprio perché stiamo parlando di un livello mostruosamente alto, non è nemmeno necessario sottolineare come anche solo una variazione percentuale all'apparenza infinitesimale possa fare la differenza.
Poi, la visuale dall'elicottero sicuramente può appiattire di meno, ma, rimanendo sempre confinati nella medesima prospettiva ed al fine di sintetizzare le riflessioni succitate, il Marquez che qui a 10:55 fa una manovra del genere, al Lorenzo di Valencia lo avrebbe passato senza sì e senza ma.
O no?[2]
E francamente, pur tenendo presente tutte le variabili e le differenze possibili ed immaginabili, non vedo come si possa anche solo pensare di negarlo.
Rossi INDUBBIAMENTE è il primo responsabile di quanto accaduto; a mio avviso, tuttavia, questo non soltanto significa che non sia l'unico, ma che non necessariamente sia il maggiore.
E, al di là di sensazioni ed impressioni che rimarranno ineluttabilmente soggettive, di FATTI per affermarlo mi pare francamente che ne sussistano diversi; sicuramente meno macroscopici, ma ci sono.
Ed ignorare TUTTO ciò che sta succedendo in queste ultime settimane nel nostro paese, bollandolo (riferimento generale, NON personale) semplicemente come la grezza insurrezione popolare di gente di parte, che non sa nemmeno cosa sta facendo, beh, mi pare moooolto semplicistico.
Non sono, per intenderci, del partito "Io Sto Con Vale"
, ma Marquez per me ha la coscienza più che sporca.
P.S.: Per inciso, quando vidi quella gara di tre anni fa, esclamai "questo l'anno prossimo vince il mondiale".
Quanto ho odiato averci visto così giusto
Ultima modifica di Grifis; 06-12-2015 alle 14:38
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum