Con la vittoria di Lorenzo di GP e campionato, si chiude il motomondiale.
Lorenzo diventa così campione del mondo con pieno merito. È stato superiore a Rossi in quasi ogni singolo aspetto quest'anno: a parte la tenuta mentale superiore a quella del marchigiano, è stato anche più veloce in gara di Rossi, che ovviamente è stato distrutto in qualifica... e per costanza di rendimento, non è stato neanche così inferiore. Dovrei controllare, ma ad occhio, da quando ha fatto il suo esordio, il maiorchino è il pilota più vincente della MotoGP.
E non lo dico per fare (inutili) confronti con altri piloti, ma semplicemente per affermare l'evidente caratura di un pilota che è molto più forte di quanto si pensi.

Gara che mi pare abbia detto molto meno di quanto si pensi: Rossi ha fatto una rimonta carina, ma il suo ritmo è stato comunque inferiore rispetto a quelli dei primi 3. Probabilmente avrebbe fatto quarto comunque.
Poi va beh, gli ultimi due giri... i 3 spagnoli hanno spinto come ossessi per praticamente tutta la gara, e le dichiarazioni di Pedrosa (visto che Marquez per alcuni, immagino, non abbia credibilità) mi sembra che parlino chiaro. Sulle manovre tra Marquez e Pedrosa, vedo che ormai si è scatenata la fantasia, quindi non mi dilungo, tanto più che di Marquez ho già parlato dietro (in toni non certo troppo positivi).

Naturalmente è una perdita di tempo sottolineare la sportività e la maturità di Rossi, due qualità che evidentemente sono da sempre inesistenti in lui... ma insomma, è abbastanza curioso come:
- se Marquez passa Lorenzo all'ultimo giro, è tutto combinato
- se Marquez non passa Lorenzo all'ultimo giro, è tutto combinato
Con Pedrosa evidentemente a recitare la parte del tontolone, che rischia inconsapevolmente di far saltare i piani
Ma del resto, nulla che sia nuovo o di cui sia bello parlare. Al massimo, fesso Marquez a farsi usare come alibi, una volta che quell'altro ormai perdeva bagarre pure da Pedrosa e Iannone.

Sino al giovedì della Malesia era stata davvero una bellissima stagione, non di gran livello ma davvero appassionante... poi c'è stato il delirio. Vedremo l'anno prossimo, noi appassionati.