@Andrew:
Hai ragione quando dici che la Costituzione sancisce l'autonomia del parlamentare, e concordo sulla validità della ratio sottostante. Così facendo si evita tutta una serie di situzioni molto pericolose che hai perfettamente illustrato prima.
Quello che purtroppo (secondo il mio parere per quel che vale) non funziona bene in questa parte della Costituzione è il presupposto di fondo. La Costituzione garantisce l'autonomia del parlamentare che deve esercitare le sue funzioni senza vincoli, in quanto riceve un mandato generale dal corpo elettorale.
Ok, ma in Italia è così?
In Italia alle politiche la gente NON vota i candidati al Parlamento. Vota lo schieramento, e nello specifico vota il leader. E come dici tu, è uno schifo, uno dovrebbe poter votare schieramento E parlamentare. Allora sì che la norma avrebbe un fondamento incontrovertibile.
Nessuno vota LinoPallino che sta nel PDL, o CiccioBomba Cannolicchio che si presenta col SEL, bensì i partiti ed i leader Berlusconi o Vendola.
Questo è il motivo principale per cui sono in disaccordo con il tuo discorso, che è ineccepibile a livello teorico, ma poco funzionale alla realtà italica. La norma così com'è per evitare una situazione pericolosa ne introduce un'altra altrettanto pericolosa (ossia il Parlamentare che vende i suoi voti di volta in volta e ricatta gli schieramenti per il raggiungimento della maggioranza). Ci troviamo a votare uno schieramento, per poi vedere quello schieramento soccombere in parlamento perchè gruppetti di parlamentari migrano da un polo all'altro.
La percezione è che l'elettorato venga preso per il culo.
PS: poi tu mi dirai di non pensare sempre male e non fare di tutta l'erba un fascio, sul discorso compravendita dei voti, e anche qui hai ragione. Eppure siamo noi quelli che ad ogni migrazione pro-Berlusconi ci troviamo sui forum, sui giornali, ad ironizzare con vignette satiriche di B con le valigette di Eurini sotto il tavolo......
PPS: sul caso specifico di M5S siamo d'accordo su una cosa: il risultato finale a cui si sta arrivando




Rispondi Citando