Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
io ho udito i suoi commenti precedenti non ricordo dove, ed era chiaro che quell'affermazione si rifaceva ad altre sue precedenti, ossia che il web di "grillo" è formato da poche decine di migliaia di persone, non certo 9 milioni, i fedelissimi in particolare, che risentono molto nelle loro decisioni di quello che afferma Grillo. Insomma lui l'ha un bel po' infangata, pilotando le votazioni. Insomma è reale secondo lei perché è formalmente corretta (secondo lei, secondo me non è detto) e non è reale perché di certo non cattura l'ala moderata del movimento che Grillo lo definisce solo "un esuberante" e che se n'è pure andata talvolta dal m5s. Solo che dare degli "indottrinati" ai suoi ex commilitoni quando fino ad ieri ne urlava gli slogan e esaltava le doti delle "parlamentarie" ridicole, con le quali lei è pure stata eletta, è dura... Tanto più che tali votazioni in passato erano altrettanto viziate, ma a suo favore da Grillo. comprensibile imbarazzo. Ecco cosa succede ad affiliarsi a uno come Grillo, quando non gli dai ragione, il tuo passato ti inchioda.
Concordo su tutto, ma non credo proprio che le parlamentarie fossero condizionate da Grillo e Casaleggio. Fosse stato così avremmo un gruppo di pasdaran, e invece sono abbastanza divisi. Sul fatto che Grillo non conoscesse i candidati di ogni regione prima di incontrarli penso ci siano pochi dubbi. Sulle restanti votazioni possono nascerne molti di più, quello si.