Magari condividerai ciò che penso, esaltazioni a parte. Che poi, non l'ho neanche poi troppo elogiato da dover spenderci tempo per scriverci un post. Ecco perché non capisco. C'è un limite a tutto.
Un film può piacere come non può piacere, ma quando mi si viene a dire che Peter Parker non ha aggiunto nulla al personaggio che era 10 anni fa mi viene di dire che non l'ha visto il film. E' come se dicessi che Christian Bale non è adatto a fare Batman e non aggiunge nulla al personaggio che era in Batman e Robin. Sono due concezioni di Batman diverse, e anche due modi di recitare Batman diversi. E anche in questo caso, la versione di Raimi è fedele al fumetto per quanto riguarda gli eventi, mentre Webb si è sforzato di caratterizzarlo il personaggio, cosa che Raimi non ha fatto. Sicuramente è stata la recitazione di Andrew Garfield a fare tutto, ma Webb ha cercato, nel suo piccolo, di ricreare un'atmosfera più adatta al personaggio se non nella caratterizzazione. Punto.
Beh, allora cosa prendo in esame? E' un film di Spiderman ma lo recensisco come se non lo fosse? E' ovvio che devo prendere in esame il fumetto per poi dire se le scelte fatte dal regista sono fatte bene o male. E con questo non cerco coerenza scientifica, dico solamente che Sam Raimi ha utilizzato più escamotage che altro. Non si è sforzato, come ha fatto Webb, di attenersi al personaggio. Il successo di Raimi è dato dal fatto che è stato il primo a trasportare il personaggio di Spiderman al cinema e grazie alla digitalizzazione, a molti e piaciuto. Fine. Il suo Peter Parker non è diverso da qualunque ragazzo con una buona media di voti. E' semplicemente un secchione coglionizzato dai suoi compagni. Io invece nel film di Webb ho percepito la diversità di Peter, data anche dalla mancanza d'affetto dei suoi genitori.
Giusto, che testa che ho! Perché non mi affido alla tua immensa conoscenza cinematografica e alle tue recensioni a "tutto tondo" che sfiorano l'oggettività più pura?
Dimmelo la prossima volta, che chiedo direttamente a te.
Questo film a me è piaciuto proprio per la recitazione e per un Adrew Garfield davvero fedele (e nulla tolgo agli altri personaggi).
Ma mi sbaglio oppure ho sentito dire che questo Peter Parker non aggiunge nulla a quello di 10 anni fa, anzi, è peggiore? E se ti viene in mente di chiedere cosa centra la recitazione, ti rispondo già adesso: è la recitazione ad aver dato carattere ai personaggi rendendoli fedeli al fumetto, scusami se è poco! Poi, se il film non aggiunge nulla, poco male. E' il primo di una lunga serie, Webb avrà tanto tempo da dedicare ai personaggi.![]()
Come introduzione, è più che buona.